Mondiale per Club, tutti gli acquisti della finestra di mercato straordinaria
© real madrid
© real madrid
Il contratto dell'ex City scadrà il 30 giugno, poi raggiungerà il Galatasaray, la sua nuova squadra
Il Mondiale per Club, in positivo e in negativo, sta facendo molto discutere. La manifestazione si è fatta largo tra lo scetticismo di calciatori, addetti ai lavori e tifosi per la sua collocazione in un calendario già di per sè ingolfato. In più, a complicare ancora di più le cose, questo torneo si giocherà a cavallo della scadenza dei contratti dei calciatori: un dettaglio che, in più di un caso, ha richiesto prolungamenti ad hoc. Legato proprio a questo tema c'è anche uno dei casi più curiosi che ci hanno accompagnato in questo avvicinamento al Mondiale: la situazione di Leroy Sané. L'esterno tedesco inizierà il torneo col Bayern Monaco ma non lo finirà.
L'esterno d'attacco tedesco infatti ha un contratto col Bayern in scadenza al 30 giugno. Dopo mesi di trattative, i discorsi tra Sané e Max Eberl, ds del club, si sono arenati. Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Bild, l'offerta dei bavaresi sarebbe stata al ribasso: dai 15 milioni netti che attualmente percepisce il calciatore a 13 lordi più bonus. Su queste basi si è inserito il Galatasaray. I turchi hanno colto l'occasione al volo e si sono presentati dall'entourage del tedesco con un triennale da 15 milioni annui, esattamente quanto l'ex City guadagna attualmente al Bayern. La trattativa si è chiusa in breve e Sané ha già posato per le foto di rito con la maglia giallorossa. E allora, perché partirà per gli States col Bayern?
Nonostante le pressioni del Gala, che avrebbe fatto di tutto per evitare la partenza del tedesco alla volta degli Usa, il Bayern ha preteso che Sané rispetti i suoi obblighi contrattuali sino al 30 giugno. L'esterno sarà dunque a disposizione di Kompany per tutta la prima fase del torneo poi, terminato il suo contratto, si imbarcherà su un volo in direzione Istanbul, a prescindere che i Bavaresi facciano strada al Mondiale o meno. Questo il comunicato del Bayern Monaco in cui viene spiegata la situazione:
"Leroy Sané si unirà al club turco Galatasaray dopo la scadenza del suo contratto con l'FC Bayern il 30 giugno. Prima di partire, l'ala 29enne sarà in azione per l'FC Bayern alla Coppa del Mondo per Club fino al 30 giugno.
Eberl ha dichiarato che l'FC Bayern ha sempre negoziato in modo trasparente e aperto con Sané: "Se il giocatore riceve un'altra offerta e la accetta, è assolutamente normale. È legittimo, e il fatto che non ci sia risentimento è dimostrato anche dalla decisione comune che sarà ancora qui per le partite del girone e, eventualmente, per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo per Club".
Sané si unirà alla squadra venerdì e si preparerà con loro per le partite del girone contro Auckland City (15 giugno), Boca Juniors (21 giugno) e Benfica (24 giugno).
© real madrid
© real madrid
Sané non era l'unico calciatore di squadre che prenderanno parte al Mondiale per Club con il contratto in scadenza al 30 giugno. Restando in casa Bayern, Thomas Muller ha prolungato il suo accordo per rimanere negli Usa con la squadra prima di salutare Monaco.
Anche in casa Real Madrid ci sono state questioni di questo genere: Trent Alexander Arnold e Modric. Entrambi i giocatori prenderanno parte alla competizione con i Blancos. La differenza tra la situazione dell'inglese e quella del croato è che il primo, acquistato a parametro zero, in teoria, fino al 30 giugno sarebbe stato legato al Liverpool. Il Madrid ha dovuto dunque versare un indennizzo ai Reds per avere da subito il terzino a disposizione. Ancora differente il caso Modric. Anche il croato, promesso sposo del Milan, ha un accordo in scadenza tra due settimane ma, a differenza di Sané, nei contratti di tutti i giocatori del Madrid c'è una clausola secondo cui il rapporto di lavoro tra club e calciatore copre tutte le competizioni ufficiali, anche quelle che terminano oltre il 30 giugno.
© afp | Franco Mastantuono, ultimo gioiello prodotto dal River Plate che dopo il Mondiale per Club andrà al Real Madrid per 45 milioni
© afp | Franco Mastantuono, ultimo gioiello prodotto dal River Plate che dopo il Mondiale per Club andrà al Real Madrid per 45 milioni