Mondiale per Club: il Chelsea guida la classifica dei "paperoni", lontane Inter e Juventus
© IPA | Chelsea (Inghilterra): 114,6 milioni di dollari
© IPA | Chelsea (Inghilterra): 114,6 milioni di dollari
Gli inglesi hanno incassato 114,6 milioni di dollari, mentre i nerazzurri ne hanno totalizzati 36,8 davanti alla Juventus, ferma a 26,6
Il Mondiale per Club fa ricchi tutti, non solo chi vince. La conferma arriva dalla classifica dei ricavi, pubblicata dagli organizzatori dopo la finale vinta dal Chelsea. Gli inglesi guidano ovviamente la graduatoria con 114,6 milioni di dollari dopo una cavalcata trionfale, forse difficile da prevedere alla vigilia. Un successo che permette alla squadra di Enzo Maresca di ripagare gli sforzi economici fatti negli scorsi anni per creare una rosa profonda, capace di competere su più fronti.
Una situazione simile a quella vissuta dal Paris Saint Germain che, nonostante la sconfitta, può comunque sorridere con 106,9 milioni di dollari guadagnati mettendo soprattutto un certo distacco fra le semifinaliste con Real Madrid e Fluminense che si attestano rispettivamente a quota 82,5 e 60,8 milioni. La differenza deriva anche dal percorso compiuto, con la formazione spagnola che ha messo a segno più successi dei brasiliani nella fase a gironi oltre ad aver superato il turno da prima nel proprio raggruppamento.
© IPA | Chelsea (Inghilterra): 114,6 milioni di dollari
© IPA | Chelsea (Inghilterra): 114,6 milioni di dollari
E le italiane? Nono posto per l'Inter che, nonostante l'uscita agli ottavi di finale, si conferma la prima fra le formazioni che non hanno raggiunto il tabellone degli otto con 36,8 milioni di dollari incassati. Più lontana la Juventus che si piazza quattordicesima con 26,6 milioni, mentre chiude la classifica l'Auckland City che conclude la rassegna con 4,6 milioni messi da parte, complice anche il clamoroso pareggio con il Boca Juniors.