SUI SOCIAL

La classifica dei tennisti-influencer italiani: Berrettini, Sinner e Giorgi sul podio

L'analisi, realizzata da FLU plus, stila la TOP 10 dei tennis-influencer del nostro Paese per engagement rate

  • A
  • A
  • A

Non solo in campo, ma anche sui social: le grandi sfide del tennis azzurro si fanno a colpi di follower. E nel campionato dei cosiddetti "tennis influencer", ad avere la meglio è Matteo Berrettini, che dopo la storica finale conquistata a Wimbledon nel 2021 e l’apparizione al Festival di Sanremo, è ormai a tutti gli effetti una star conosciuta dal grande pubblico.

Getty Images

È quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU plus, suite integrata di influencer marketing, e condotta su atleti del nostro Paese. La principale audience è composta per il 70,6%, da uomini tra i 25 e i 34 anni. L'analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei "TOP 10 tennis-influencer italiani" per engagement rate:

1. Matteo Berrettini (@matberrettini) 15,53%
2. Jannik Sinner (@janniksin) 8,97%
3. Camila Giorgi (@camila_giorgi_official) 8,92%
4. Martina Trevisan (@martitrevi) 7,93%
5. Lorenzo Musetti (@lore_musetti) 7,91%
6. Lorenzo Sonego (@lorenzosonego) 7,16%
7. Fabio Fognini (@fabiofogna) 4,15%
8. Marco Cecchinato (@ceck1) 4%
9. Sara Errani (@saraerrani87) 3,73%
10. Andreas Seppi (@andyseppio) 2,62%

"L'impatto dei social media è evidente nel settore del tennis dove le conversazioni e l’engagement sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni", afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU. "I giocatori sono sempre più attivi sui canali social dove, in ottica di personal branding, raccontano sia la loro attività professionale, sia la vita privata. Creano contenuti che ingaggiano la Gen Z, sperimentano nuovi format, raccontano il loro impegno per il sociale, dando in questo modo ai brand un ulteriore canale di comunicazione per colpire una fanbase molto ricettiva":

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti