Se per lo spareggio Mondiale di venerdì sera Roberto Mancini dovrà rinunciare a Pellegrini e Zaniolo (al loro posto Pessina e Cataldi), non sta certo meglio il ct della Svizzera, Murat Yakın, che per la decisiva sfida dell’Olimpico verso Qatar 2022 deve fare i conti con una rosa letteralmente decimata. Embolo, Elvedi, Fassnacht e Kobel si sono infortunati nel fine settimana con i rispettivi club e non hanno risposto alla convocazione e ora un problema all’adduttore ha fermato anche Steven Zuber. L’esterno dell’AEK si aggiunge ai lungodegenti Xhaka e Seferovic: in totale sette defezioni.
Zuber ha giocato da esterno sinistro alto le ultime gare della Svizzera, partendo titolare anche nel match dell'andata contro gli Azzurri (terminato 0-0). Senza di lui, nel 4-2-3-1 di Yakin possibile inserimento di Vargas come ala mancina, con Shaqiri trequartista e Steffen dall'altra parte del campo. In avanti, senza Embolo e Seferovic, uno tra Gavranovic e Seqiri con il primo favorito.
“Ci attende una grande sfida all’Olimpico” ha detto il selezionatore degli elvetici al termine del primo allenamento pubblico a Cornaredo: “Piangerci addosso non avrebbe senso. Non possiamo permettercelo. Al contrario, è nostro compito scovare delle nuove soluzioni per essere all’altezza a Roma”.
E Yakin sa bene come si fa: “Contro l’Italia, a inizio settembre, avevamo dovuto far fronte ad altrettante difficoltà. E in campo avevamo tutto fuorché sfigurato”, ha dichiarato il tecnico, che poi ha provato a spostare i riflettori a centinaia di chilometri di distanza: “La pressione è tutta sulla formazione di Mancini – ha detto - Noi, al contrario, potremo giocare più liberi, provando a destabilizzare e innervosire il nostro avversario. Ripeto: ho fiducia in questo gruppo”.
YAKIN CONVOCA ITTEN
Murat Yakin ha deciso di chiamare un ulteriore giocatore, Cedric Itten, in vista degli impegni della Svizzera contro Italia e Bulgaria, decisivi per la qualificazione diretta ai Mondiali 2022 in Qatar. L'attaccante del Greuther Fürth, reduce da una rete segnata domenica in Bundesliga, arriva per sostituire Steven Zuber, fermato da un problema agli adduttori, e coprirebbe anche un eventuale forfait di Mario Gavranovic, alle prese con un problema a una caviglia toccata nell'ultima giornata di campionato col Kayserispor in Turchia.
Vedi anche nazionale Italia-Svizzera, no del Cts a capienza pubblico 100%
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK