Aggressiva, muscolosa, dinamica: in altre parole, sportiva come non mai. Questo è il nuovo spirito di Audi A3 Sportback, pensata per chi ama una guida reattiva e dinamica. Uno spirito che passa immediatamente ammirandone il nuovo frontale, contraddistinto dall’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape, abbinato a generose prese d’aria squadrate e all’incisivo paraurti.
Un elemento stilisticamente inedito è dato dalle fiancate marcatamente svasate, dall’andamento concavo con la linea di spalla che segue uno sviluppo cuneiforme che ha origine dai proiettori anteriori e culmina nei gruppi ottici posteriori.
Oltre al design innovativo, anche sotto il cofano ci sono sorprese per tutti i gusti: 1.0 (30) TFSI, tre cilindri turbo a iniezione diretta della benzina, da 110 CV e 200 Nm di coppia, 1.5 (35) TFSI, 4 cilindri turbo a iniezione diretta della benzina, da 150 CV e 250 Nm, disponibile anche nella configurazione 35 TFSI S tronic con tecnologie cylinder on demand e mild-hybrid a 48 Volt. Volete spingere sul pedale dell’acceleratore? Ecco anche il 2.0 TDI con potenze di 116 CV e 300 Nm (30 TDI) oppure di 150 CV e 360 Nm (35 TDI), quest’ultimo con trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti corredata dei paddle al volante.
Al lancio, la nuova Audi A3 Sportback è proposta nella sola configurazione a trazione anteriore, ma sono già state annunciate ulteriori motorizzazioni TDI e TFSI, in parte abbinate alla trazione integrale quattro, oltre che con un powertrain ibrido plug-in con due livelli di potenza. Non mancherà neppure una variante a metano. Quando tutti i powertrain e le soluzioni tecniche saranno disponibili, Audi A3 costituirà un vero e proprio unicum sul mercato per ampiezza e versatilità.
A completare la sua vocazione sportiva, la nuova Audi A3 Sportback, oltre a contare su un assetto in grado di coniugare comfort e precisione di guida, offre su richiesta le sospensioni regolabili a controllo elettronico: una serie di sensori rileva i movimenti in verticale della carrozzeria e la centralina in pochi millesimi di secondo regola la taratura degli ammortizzatori considerando anche le condizioni del fondo stradale, lo stile di guida e il programma selezionato mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Un mostro di sportività racchiuso in una “confezione” di gran classe.
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