IL RITORNO DI RINGHIO

Valencia, ora è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore

L'ex Milan e Napoli ricomincia dalla Spagna dopo un anno di inattività: "Orgoglioso di allenare un club centenario"

  • A
  • A
  • A

Gennaro Gattuso è pronto a una nuova avventura. Il Valencia ha dato l'annuncio ufficiale sul suo canale Twitter. Il tecnico campano ha firmato un contratto biennale a 3 milioni di euro a stagione, con bonus previsti in caso di vittoria del campionato e del piazzamento in Champions o Europa League. L'ex allenatore di Milan e Napoli torna quindi a sedersi in panchina, dopo un anno lontano dai campi e l'esperienza durata solo 20 giorni alla Fiorentina, interrotta poco dopo il suo arrivo a causa di alcune incomprensioni con la società toscana in materia di mercato. 

Su Twitter, il Valencia ha pubblicato anche un video di presentazione nel quale si vede Gattuso camminare all'interno del Mestalla e in sottofondo un suo discorso in spagnolo: "Il Valencia che conosco è un club rispettato, squadra e tifoseria hanno un legame di sangue". La clip si conclude con l'allenatore campano che entra in campo e carica l'ambiente con una frase in dialetto valenciano: "Afició, ja estic ací. Anem Valencia!" (Tifosi io sono qui, forza Valencia). 

Sbarcato ieri all'aeroporto di Manises, Gattuso si è detto "orgoglioso di entrare a far parte di una squadra centenaria". Rino non è nuovo a esperienze con squadre importanti, con le quali ha dimostrato di poter far bene. Nel biennio 2017-2019 con il Milan ha raggiunto la finale di Coppa Italia nella sua prima stagione e l'anno successivo si è qualificato in Europa League sfiorando la Champions per un solo punto. A dicembre 2019 è subentrato al suo maestro Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli, con cui ha vinto la Coppa Italia ai rigori contro la Juventus, il suo primo e unico trofeo da allenatore. 

E ora il Valencia. Un'avventura stimolante per Gattuso, in un club che è ai vertici spagnoli, ma anche europei, ormai da anni, ma che sta vivendo un periodo turbolento. Nella scorsa stagione, la squadra allenata da José Bordalás non è andata oltre il nono posto e in questo momento la società è ancora senza un direttore sportivo. Problematiche societarie, ma anche finanziarie, che con ogni probabilità porteranno alla cessione di giocatori importanti come Carlos Soler e Gonçalo Guedes. Non sarà quindi facile per Gattuso, che in ogni caso rimane convinto e motivato: "Non vedo l'ora, lavoreremo molto duramente". Una pietra per la ricostruzione potrebbe averla già posata. Sembrerebbe infatti che Rino abbia comunicato al club il suo primo obiettivo di mercato, vale a dire Matteo Politano, in uscita dal Napoli e che il tecnico ha già allenato nella stagione 2020. 

Vedi anche Gattuso: "Razzista? Sono figlio di emigranti. Giudicatemi per il mio lavoro" Calcio estero Gattuso: "Razzista? Sono figlio di emigranti. Giudicatemi per il mio lavoro"

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti