Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GIOIELLO CONTESO

Frattesi al centro del mercato: Inter e Juve si muovono col Sassuolo

Nerazzurri e bianconeri incontrano l'ad neroverde Carnevali. L'asta si è già scatenata

14 Giu 2023 - 10:01

Giovanni Carnevali, come da diverse estati ormai gli accade, sta facendo il giro delle sette chiese. Un po' perché ha in mano un patrimonio da vendere al miglior offerente e un po' perché, nel caso di Davide Frattesi, le chiese aperte e disposte a farlo entrare sono parecchie. Partiamo dalle certezze: il centrocampista azzurro lascerà il Sassuolo in questa sessione di mercato; il ds dei neroverdi lo avrebbe volentieri ceduto in Premier, dove il piatto è senz'altro più ricco; il giocatore, che in Italia vogliono più o meno tutti, ha già spiegato di voler rimanere in Serie A ancora qualche anno. Dove? Non è esattamente indifferente, ma è quasi indifferente. Potesse scegliere il giocatore, la destinazione sarebbe la Roma. Perché ne è tifoso e perché Roma è casa sua, molto semplicemente. Il punto è che i giallorossi, che hanno il 30% sulla rivendita di Frattesi, al momento sono indaffarati in altre questioni. Stanno lavorando, e molto bene, sui parametri zero - Aouar e N'Dicka già portati a casa - ma devono mettere in cassa plusvalenze per 30 milioni entro fine giugno. Il che, molto banalmente, significa che prima di acquistare devono pensare a vendere. 

Tra le entrate, proprio per quel famoso 30%, ci potrebbe essere anche quella relativa alla cessione, ad altro club, del gioiellino del Sassuolo. Sassuolo che, come detto, sta ascoltando le varie proposte. Carnevali è in questo senso molto attivo. Ha incontrato l'Inter ieri sera a cena e ha parlato con la Juve, ha sentito il Milan e cominciato a segnarsi a penna le diverse offerte. Il prezzo si aggira attorno ai 25 milioni. E, inutile dirlo, in questi termini è fuori mercato per qualunque squadra italiana. Quindi si tratta, si valuta, se ne parla, poi chissà. C'è chi proverà a inserire contropartite, in fondo sempre gradite ai neroverdi, e chi confida in un abbattimento dei costi ben sapendo, però, che la scadenza del contratto del giocatore, giugno 2026, è ancora troppo lontana per sperare in prezzi da saldo. 

Anche perché, come chiaro, la concorrenza è nutrita e importante. Dato però che la volontà del giocatore ha e avrà il suo peso - e che il Sassuolo considera questo l'anno buono per farlo partire - nelle prossime settimane l'ago della bilancia finirà per pendere, in maniera decisa, verso uno o l'altro contendente. Nel frattempo Frattesi ha detto la sua dal ritiro della Nazionale. Anzi, ha detto due cose: la prima, che in questo momento ha dato mandato al suo agente di non comunicargli offerte e di lasciarlo lavorare serenamente con gli azzurri; due, che vuole restare in Italia. Quindi il piatto sarà ricco, ma meno ricco di quanto non pensasse, o sperasse, l'ad neroverde Giovanni Carnevali. Che intanto fa il giro delle sette chiese e ascolta, valuta, aspetta. Ben sapendo che, prima o dopo, l'offerta buona arriverà. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri