Automobili Lamborghini celebra un traguardo significativo come il suo 60° anniversario attraverso l'arte, presentando la one-off Revuelto "Opera Unica": un capolavoro svelato in occasione di Art Basel Miami Beach 2023. Versione altamente personalizzata di Revuelto – il primo modello HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrido plug-in V12 del brand – questa "Opera Unica" è il frutto del pensiero artistico e delle attività di sviluppo di Centro Stile sotto la direzione del team Ad Personam di Lamborghini.
Da sempre, Lamborghini si distingue come pioniere nella ricerca e nell'innovazione della gamma colori. Gli esterni dipinti a mano di questa Revuelto "Opera Unica" vanno dal Viola Pasifae al Nero Helene, arricchiti da pennellate con accenti di colori caldi e freddi: un processo che ha richiesto 76 ore di sviluppo e collaudo aggiuntive, per un totale di 435 ore di lavoro. In base all’angolazione, è possibile inoltre individuare sul cofano il logo celebrativo del 60° anniversario dell’azienda.
Come per gli esterni, anche gli interni compongono uno spazio artistico unico, che gioca con il colore per dare vita a un design asimmetrico e per cui sono state necessarie altre 220 ore di lavoro. A completamento degli interni in pelle bicolore (Nero Ade e Viola Acutus), gli schienali, gli inserti porta e il rivestimento del tetto presentano il logo del 60° anniversario ricamato in varie tonalità coordinate agli esterni. Anche la copertura del pulsante Start&Stop è stata messa in risalto con pennellate dai toni sfumati.