Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 15
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

sport estremi

Malore per Felix Baumgartner: muore a 56 anni il famoso base jumper

La tragedia avvenuta in provincia di Fermo con Felix Baumgartner che ha perso la vita dopo un malore durante il volo: l'austriaco aveva 56 anni

18 Lug 2025 - 12:00
15 foto

Il leggendario Felix Baumgartner, celebre base jumper e paracadutista austriaco di 56 anni, è morto a Porto Sant'Elpidio durante un lancio con il parapendio. Colto da un malore, è finito in una piscina di una struttura ricettiva, urtando anche una ragazza, rimasta illesa. Nonostante l'intervento dell'elisoccorso, i tentativi di rianimazione sono stati vani: Baumgartner era già deceduto prima dell'impatto a causa di un arresto cardiaco.

Baumgartner era in vacanza a Fermo e la sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo degli sport estremi. La sua carriera è stata costellata di imprese mozzafiato, iniziando con il suo primo lancio estremo a 16 anni. Tra le sue gesta più famose spiccano la traversata della Manica in caduta libera nel 2003, i lanci dalle Petronas Tower e dal Millau Bridge, e l'atterraggio nella cava di Mamet. L'impresa che lo ha consacrato come il più grande "jumper" di tutti i tempi è stato il lancio dalla stratosfera del 14 ottobre 2012 (in diretta su Italia 2). Sostenuto da Red Bull Stratos, si lanciò da quasi 39.000 metri, superando la velocità del suono (1137 km/h) e stabilendo record difficilmente eguagliabili. "Felix sta nell'aria come un pesce sta nell'acqua", ripetevano i suoi collaboratori, a testimonianza di una vita vissuta all'estremo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri