Il Mondiale passerà da sedici a diciotto appuntamenti con partenza fissata a San Paolo (Brasile) il prossimo 6 dicembre
© Ufficio Stampa
Tante novità per il Mondiale di Formula E che nel 2026 amplierà il proprio calendario passando da quattordici a sedici appuntamenti. Fra i nuovi inserimenti spiccano Madrid, che per la prima volta ospiterà una gara del campionato elettrico, e Miami che, dopo aver ospitato il proprio appuntamento a Homestead, sbarcherà all'International Autodrome.
La dodicesima edizione del Mondiale di Formula E scatterà in Brasile da San Paolo il prossimo 6 dicembre, mentre il 2026 inizierà con Città del Messico che accoglierà il secondo appuntamento il 10 gennaio. A chiudere la trasferta nel continente americano sarà proprio Miami il 31 gennaio per trasferirsi in Asia con la doppia sfida in Arabia Saudita a Geddah in notturna il 13 e il 14 febbraio.
Ingresso in Europa previsto con l'esordio di Madrid il 21 marzo per poi proseguire con doppio appuntamento a Berlino il 2 e 3 maggio, mentre il 16 e il 17 maggio ci sarà un weekend interamente a Montecarlo. Andando verso l'estate fissato il ritorno in Asia con le due gare in Cina a Shanghai il 4 e il 5 luglio per poi proseguire con un'altra doppietta in Giappone il 25 e 26 luglio a Tokyo. Grande chiusura a Londra il 15 e il 16 agosto, tuttavia rimangono ancora due buchi nel calendario da coprire il 30 maggio e il 20 giugno.
© Ufficio Stampa
Come spiegato da Alberto Longo, Co-Founder & Chief Championship Officer di Formula E, una delle due date potrebbe svolgersi in Italia dove sono in corso una serie di trattative con città e autodromi, tuttavia è ancora tutto in divenire: "Siamo incredibilmente orgogliosi dell'impronta globale che abbiamo costruito per la nostra dodicesima stagione, che coprirà il biennio 2025-26. Con almeno due nuovi fantastici circuiti che si uniscono all'impressionante lista, tra cui quella che sarà la mia gara di casa a Madrid, un mio obiettivo da tempo, stiamo ampliando la varietà di ciò che i fan possono aspettarsi, pur rimanendo fedeli al nostro DNA con un mix di piste cittadine e circuiti costruiti. È ciò che rende le nostre gare così emozionanti e avvincenti da guardare. Abbiamo curato attentamente ogni tappa per ridurre al minimo il trasporto, migliorare la sostenibilità e offrire ai fan di tutto il mondo ancora più opportunità di sintonizzarsi e seguire le gare indipendentemente dal fuso orario, grazie al nostro fantastico elenco di partner televisivi".
Grande soddisfazione anche per il CEO della Formula E Jeff Dodds che ha commentato così la presentazione della stagione 2025/26: "Questo calendario è il più competitivo di sempre, unendo emozionanti circuiti nuovi ed esistenti con circuiti leggendari che definiscono la Formula E. Con una maggiore attenzione alla stabilità del calendario, stiamo diventando più facili da trovare, coinvolgere e partecipare, generando una maggiore fidelizzazione e affetto da parte dei fan. Il nostro debutto a Madrid e l'aumento del numero totale di gare dimostrano la nostra missione e l'intenzione di far crescere continuamente la serie nei mercati chiave, mentre gareggiare all'Autodromo Internazionale di Miami porta la nostra presenza negli Stati Uniti a un livello superiore in una struttura di livello mondiale. Mentre continuiamo a vedere crescere di anno in anno la nostra fanbase globale e il pubblico televisivo, questo calendario offrirà sicuramente gare ancora più emozionanti con i nostri piloti e team di livello mondiale, che i nostri fan potranno apprezzare."