A LONDRA

Formula E, la GENBETA stabilisce il record di velocità indoor: 218 km/h

Sul tracciato dell'arena ExCeL, Hughes ha frantumato di ben 50 km/h il precedente primato a bordo dell'inedito prototipo

  • A
  • A
  • A

GENBETA è la nuovissima monoposto creata da Formula E e FIA partendo da una GEN3 da 400kW di potenza. Modificata dai partner del campionato SABIC e Hankook, sul tracciato di gara dell'arena ExCeL London è stata portata al limite dai piloti Jake Hughes e Lucas Di Grassi. I due si sono affrontati in una gara a duelli per stabilire la velocità più alta che la vettura potesse raggiungere. Entrambi i piloti hanno battuto il precedente primato mondiale su un tratto rettilineo di 346 metri di pista al coperto.

La sfida

  Il formato della gara è stato il "Duels", lo stesso utilizzato nelle qualifiche delle gare di Formula E, per scoprire chi sarebbe riuscito a raggiungere la velocità più elevata al chiuso utilizzando la stessa auto GENBETA. Nessuno dei piloti era mai salito al volante della vettura, ma entrambi sono riusciti a battere il precedente record di 165,2 km/h del 2021 in tutti e tre i loro giri di prova prima dei tentativi ufficiali. Il titolo Guinnes World Record è stato conquistato dal pilota Jake Hughes della NEOM McLaren. Nel suo tentativo ufficiale, il britannico ha raggiunto una velocità massima di 218,71 km/h. Lucas Di Grassi invece, che nel terzo giro di prova aveva toccato i 218,18 km/h, nel tentativo ufficiale non è riuscito ad andare oltre i 217,65 km/h.

Vedi anche Voglia di riscatto e gioco di squadra: fuochi d'artificio in vista per il gran finale di Londra Formula E Voglia di riscatto e gioco di squadra: fuochi d'artificio in vista per il gran finale di Londra

Il prototipo

 La GENBETA guidata dai due piloti presentava una serie di modifiche per sbloccare le ulteriori potenzialità della monoposto GEN3. Sulla monoposto, introdotta questa stagione in Formula E, è stata aumentata la batteria da 350 kW a 400 kW grazie all'attivazione del kit di propulsione anteriore in trazione. Novità per quanto riguarda anche le gomme: nuova mescola degli pneumatici iON Race, più morbida, che consente un riscaldamento più rapido e una migliore aderenza. Per quanto riguarda l’aerodinamica, fondamentale per aumentare la velocità sul rettilineo, ecco arrivare i nuovi endplate dell'ala anteriore stampati in 3D, i winglet sulle ruote e un deflettore con soluzioni termoplastiche circolari e più sostenibili sviluppate da SABIC.

Le reazioni

  Dopo il successo della prova, grande è stata la soddisfazione di Alessandra Ciliberti, Technical Manager di Formula E, FIA: "La GENBETA mostra ciò che sarà possibile raggiungere nella Formula E del futuro". A fargli eco Jeff Dodds, CEO di Formula E: "Tutti coloro che sono coinvolti nel progetto GENBETA hanno lo stesso obiettivo - ha detto - essere pionieri nell'innovazione e nello sviluppo della tecnologia EV e portare questa tecnologia rivoluzionaria nelle auto che guidiamo sulle strade cittadine per creare un futuro elettrico e più pulito". Jake Hughes, fresco di record del mondo, ha dichiarato: "Non avrei mai immaginato di avere l'opportunità di provare questo record, quindi ora averlo centrato è davvero incredibile, soprattutto con una monoposto di Formula E. Quando mi è stato annunciato che avevo vinto ho provato un enorme senso di orgoglio".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti