extreme e

Extreme E: Acciona Sainz si ribalta, Rosberg X Racing conquista il titolo in una gara folle!

Succede di tutto nel Round 10 del campionato e nel secondo Copper X Prix: Kristoffersson e Ahlin-Kottulinsky esultano dopo aver danneggiato la vettura nel primo giro

  • A
  • A
  • A

Succede davvero di tutto nel Round 10 dell'Extreme E, l'ultimo stagionale. Acciona Sainz sembra avere il titolo in tasca dopo l'incidente iniziale del Rosberg X Racing, ma si ribalta dopo il cambio di pilota. A Kristoffersson e Ahlin-Kottulinsky, che approfittano dei problemi di X44 e del ritiro di McLaren, basta così arrivare al traguardo (da secondi) per vincere il Mondiale (il secondo dopo quello del 2021) con 182 punti. Il secondo Copper X Prix viene vinto da Veloce Racing. 

Mai nella storia del motorsport si è vista una gara come l'ultimo round dell'Extreme E, che incorona il team Rosberg X Racing dopo un Copper X Prix ricco di colpi di scena. Johan Kristoffersen fa così il bis, con due titoli in tre stagioni della competizione, ma il merito è tutto di Mikaela Ahlin-Kottulinsky, che completa un clamoroso risultato. La Grand Final inizia infatti con Acciona Sainz che prova la fuga e il team di Nico Rosberg che commette un gravissimo errore: Kristofferson va troppo esterno e salva clamorosamente la sua vettura da un ribaltamento, danneggiando però una sospensione. Lo svedese a questo punto potrebbe seguire l'istinto e ritirarsi, affranto dalla delusione, ma segue l'istinto: mai abbandonare, soprattutto quando ci si gioca un titolo punto a punto partendo da cinque punti di vantaggio (164 a 159). 

Rosberg X Racing va così ai box e prova a completare la gara con un giro di ritardo, mentre davanti succede di tutto. Acciona Sainz arriva allo switch davanti a Veloce Racing e (virtualmente) con dieci punti di vantaggio, mentre alle loro spalle la vettura McLaren non frena e travolge quella di X44: ritiro per Foust/Hosas e auto gravemente danneggiata per Gutierrez e McConnell. Non appena si riparte, Laia Sanz ha una disattenzione e viene sorpassata da Molly Hansen per Veloce Racing, e qui si scatena il caos: la spagnola cerca di sorpassare la rivale in ogni curva e va fuori strada, girandosi sul tracciato. Potrebbe comunque arrivare seconda, ma nel tentativo di ripartire rapidamente si ribalta e abbandona la corsa, restando capovolta sul tracciato. A questo punto, con due team fuori e X44 gravemente danneggiata, al team Rosberg X Racing basta arrivare per conquistare il secondo posto e il Mondiale. Qui si consuma il capolavoro di Mikaela Ahlin-Kottulinsky, che guida (a passo d'uomo) una vettura con una sospensione distrutta fino al traguardo. 

La gara di Antofagasta va a Veloce Racing (Taylor/Hansen), il Mondiale al team di Nico Rosberg: il secondo posto vale l'arrivo a 182 punti, con Acciona Sainz seconda a quota 171 e Veloce terza (155). Si tratta del secondo titolo in tre anni per Rosberg X Racing, entrambi con Kristoffersson alla guida.

Vedi anche Extreme-E, Round 9: Rosberg X Racing nuovo leader a un round dal termine! 
  Extreme-E Extreme-E, Round 9: Rosberg X Racing nuovo leader a un round dal termine!  

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti