Il pilota cinese ha al suo attivo tre stagioni complete nel Mondiale con il team Sauber
di Stefano Gatti© Getty Images
Appiedato dalla Sauber al termine di una stagione (la terza nel team elvetico) "accesa" in tempi recenti solo da qualche lampo nella sua fase finale, Guanyu Zhou torna a Maranello. Allievo della Scuderia Ferrari Driver Academy dal 2015 al 2018, il venticinquenne pilota di Shanghai torna... sui suoi passi, questa volta nel ruolo di pilota riserva (a fianco del confermato Antonio Giovinazzi) del team che ha per titolari Lewis Hamilton e Charles Leclerc, impegnati in questi giorni (martedì 4 e mercoledì 5 febbraio) nei test Pirelli al Montmelò di Barcellona insieme ai rivali della McLaren.
© Scuderia Ferrari HP Instagram
Per Zhou si tratta appunto di un ritorno a casa dopo i quattro anni trascorsi nella Scuderia Ferrari Driver Academy nella seconda metà dello scorso decennio. Tre anni fa Guanyu è diventato il primo rappresentante del suo Paese a disputare un Gran Premio di Formula 1, gareggiando con i colori del team Alfa Romeo Racing nelle stagioni 2022 e 2023, rimanendo nella stessa squadra anche quando questa ha assunto la denominazione Kick Sauber nel 2024. Al volante delle monoposto del team elvetico (spinte - particolare non secondario in ottica "rientro a Maranello - dalla power unit Ferrari) Zhou ha disputato 68 Gran Premi in tre stagioni, totalizzando 16 punti e mettendo a segno in due occasioni il giro più veloce: nel 2022 a Suzuka e nel 2023 a Sakhir. Tra il 2022 e il 2024 Guanyu ha fatto... coppia fissa in squadra con Valtteri Bottas, lui pure autore di un passo indietro: da titolare a pilota di riserva, nel suo caso alla Mercedes. Tanto per Guanyu quanto per Valtteri insomma un ritorno a casa!
© Getty Images
Nato a Shanghai il 30 maggio 1999, Zhou è entrato nella Academy di Ferrari nel 2015, appena terminato il suo percorso in kart e - negli anni trascorsi a Maranello - ha fatto esperienza in Formula 4 e in Formula 3, per poi separarsi dalla Scuderia a fine 2018, prima del debutto in Formula 2. Nella categoria cadetta Guanyu ha ottenuto cinque vittorie e venti passaggi sul podio in tre stagioni, risultati che gli hanno permesso di arrivare in Formula 1.
© Ferrari Press Office
Al su fianco con l'analogo ruolo di "reserve driver" ci sarà Antonio Giovinazzi, trentunenne pilota italiano di Martina Franca (Taranto) legato alla Scuderia Ferrari HP ormai dal 2017. A sua volta ex pilota Alfa Romeo Racing in Formula Uno (in buona sostanza sostituito proprio da Zhou!), Antonio continuerà anche ad essere impegnato nel World Endurance Championship al volante della Ferrari 499P ufficiale numero 51 con la quale ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2023.