GP RUSSIA F.1 EMERGENZA MALTEMPO

Libere 3 cancellate a Sochi per maltempo, destino incerto per le qualifiche

Il pesante maltempo con pioggia torrenziale provoca la cancellazione dell'ultimo turno di prove libere del GP di Russia.

di
  • A
  • A
  • A

La decisione era nell'aria fin dalle prime ore del mattino ed è arrivata a quindici minuti dall'orario previsto per il via del terzo turno di prove libere: il pesante maltempo ha convinto il direttore di gara Michael Masi a cancellare la sessione per impraticabilità della pista "olimpica" di Sochi" nella speranza che un alleggerimento della pioggia nel primo pomeriggio consenta la disputa delle qualifiche che - in alternativa - potrebbero slittare fino a domenica mattina, poche ore prima del GP.

Ragioni di forza maggiore hanno portato ad una decisione praticamente obbligata, dopo che - ad inizio mattinata - il Direttore di Gara  Michael Masi (finito nel mirino un mese fa per analoga emergenza maltempo a Spa-Francorchamps) aveva prefigurato uno scenario che riguarda ora la prosecuzione della giornata, con riflessi diretti su quella di domenica:

"Stando alle previsioni, dovrebbe esserci una tendenza al miglioramento nel primo pomeriggio, dopo le tredici e 30. La priorità sono ovviamente le qualifiche di Formula 1. Il fattore determinante sarà la luce. Il tramonto è previsto intorno alle diciotto e 15 ma con condizioni meteorologiche avverse ovviamente la luce diminuisce prima e dovremo valutare anche questo aspetto. Come già accaduto in un paio di occasioni in passato le qualifiche potrebbero avere luogo domenica mattina”.  

Nella tarda mattinata russa il maltempo ha effettivamente iniziato ad allentare la presa ma le condizioni delle strade nell'area di Sochi rimangono precarie (vari allagamenti) e la chiusura dell'aeroporto locale pregiudica l'operatività dell'elicottero di soccorso, determinando il perdurare dell'incertezza sul da farsi.

Come accennato da Michael Masi, la qualifica rinviata alla domenica mattina causa maltempo è un'opzione che "vanta" diversi precedenti nella Formula Uno recente e contemporanea, con massiccia presenza di Suzuka nella casistica: in Giappone è successo nel 2004, nel 2010 e nel 2019.  A Melbourne invece nel 2013. Tornando al presente, l'attesa riguarda ancora le 14.00 italiane (le 15.00 di Sochi) per l'eventuale semaforo verde delle qualifiche che - da ultimo aggiornamento - sarebbero seguite dalla gara Sprint 1 della Formula 2 (Sprint 2 invece cancellata), inizialmente in programma alle 12.30 italiane ma rinviata alle 15.45.

Ricordiamo che nel caso estremo di impossibilità di svolgere le qualifiche anche nella mattinata di domani (a poche ore dal via), lo schieramento di partenza si baserebbe sulla classifica delle FP2 di venerdì pomeriggio: le due Mercedes di Bottas ed Hamilton in prima fila, davanti a Gasly e Norris, con Sainz al via dalla terza insieme ad Ocon ed uno schieramento chiuso (ma questo è già assodato) da Leclerc e Verstappen, sulle cui monoposto Ferrari e Red Bull hanno montato la quarta power unit stagionale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti