F1, Hamilton continua a volare

Nelle libere 3 Vettel è terzo staccato di quasi un secondo

  • A
  • A
  • A

La Mercedes continua a dominare il weekend italiano, Lewis Hamilton (1'22"008) fa segnare un tempone che stacca le Ferrari di un secondo. A Monza Nico Rosberg (+0.393) prova a restare vicino al suo compagno di squadra particolarmente ispirato. Sebastian Vettel (3°) è ancora davanti a Kimi Raikkonen (4°), ma soprattutto è davanti alle due Red Bull di Daniel Ricciardo (7°) e Max Verstappen (8°). Williams in terza fila virtuale.

Prova di forza incredibile della Mercedes che sembra aver completamente dimenticato i tentennamenti del sabato di Spa. Una settimana fa la Ferrari si era portata a un decimo e mezzo nel giro veloce, a Monza Vettel deve ingoiare per ora un pesante +0.938. La scuderia tedesca sembra anche aver beneficiato dell'abbassamento della pressione degli pneumatici concesso dalla FIA, quella pressione che aveva fatto un po' soffrire Nico e Lewis in Belgio. La Ferrari dal canto suo non sfigura perché riesce a mettersi alle spalle senza problemi tutti gli altri concorrenti. Seb, che a Monza ha già vinto tre volte, sembra tornato più in palla del compagno Kimi (+1.141) che sul circuito italiano non ha mai trionfato. Le rosse non hanno abbassato di tanto i tempi di ieri (3/4 decimi), ma i due piloti si sono detti comunque soddisfatti del lavoro fatto sulla macchina tra venerdì e sabato.

E' vero, i tempi della Mercedes fanno paura, Hamilton e Rosberg sembrano addirittura poter battere le Ferrari in qualifica anche con gomma meno prestazionale (soft). Ma non è ancora finita, compito dei piloti in rosso ora è quello di assicurarsi tutta la seconda fila e provare una partenza aggressiva allo start. Ricciardo (+1.701) e Verstappen (+1.732) sembrano questa volta in difficoltà in una pista in cui il motore conta più di ogni altro elemento. Le Williams per ora sono davanti alle Red Bull, ma Bottas e Massa hanno siglato il loro tempo a fine turno con pista più gommata.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti