F1, Hamilton vola nelle Libere 1

Leclerc primo inseguitore, lavori in corso sull'altra Ferrari di Vettel

di
  • A
  • A
  • A

Lewis Hamilton è il pilota più veloce nella prima sessione di libere del GP di Francia, ottava tappa del Mondiale. Il pilota Mercedes ha girato in 1'32''738, tenendosi alle spalle il compagno di team Bottas (+ 0''069). Leggermente più staccata la Ferrari di Leclerc (+ 0''373), seguita a distanza dalla Red Bull di Verstappen (+ 0''880) e dall'altra Rossa di Vettel (+ 1'052), che ha fatto parecchi test comparativi sull'aerodinamica.

Dopo le polemiche del Canada, e in attesa del colloquio tra commissari e Ferrari sulla base del diritto di revisione, il Mondiale è ripartito da Le Castellet e, manco a dirlo, lo ha fatto nel segno della Mercedes. Il leader del campionato ha ottenuto il miglior tempo della mattinata, al termine di una sessione abbastanza anomala, corsa su una pista piuttosto scivolosa e conlcusa con riferimenti cronometrici più alti rispetto a quelli del 2018. Le Frecce d'Argento hanno comunque dominato, facendo il vuoto sui diretti rivali e mettendo in mostra la consueta efficienza.

Leclerc è stato l'unico a tenere il ritmo, chiudendo con un distacco di tre decimi e rifilandone quasi sette al vicino di box. Per le Rosse (e per Vettel in particolare) è stata in realtà una mattinata di esperimenti: i piloti hanno fatto prove comparative con il nuovo pacchetto aerodinamico portato al Paul Ricard, che comprende anche un'ala anteriore leggermente modificata e un fondo evoluto. Nel finale hanno anche loro tentato una vera e propria simulazione di qualifica con le soft, accorciando sui rivali, ma accusando anche grossi problemi di graining alle gomme anteriori.

Poco brillanti anche le performance delle Red Bull: Verstappen ha ottenuto il 4° crono, ma a quasi nove decimi dalla vetta, mentre il padrone di casa Gasly è scivolato addirittura a + 1''353 (6° tempo). Entrambi, per altro, sono stati autori di qualche escursione fuori pista, assaggiando più volte i famigerati dissuasori "ipnotici" del Paul Ricard.

Hanno confermato l'ottimo momento di forma le McLaren di Norris e Sainz, che hanno chiuso rispettivamente al 7° (+ 1''372) e 8° posto (+ 1''523), tenendosi dietro la Renault di Ricciardo (+ 1''802) e la Toro Rosso di Albon (+ 2''066), che ha completato la top 10 di mattinata. Ancora in difficoltà le Alfa Romeo: 16° tempo per Raikkonen (+ 2''784), 17° per Giovinazzi, che ha chiuso con un ritardo addirittura oltre i 3 seondi (+ 3''364).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments