Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

WEC E FORMULA 1

Ancora in rosso: Giovinazzi rinnova con Ferrari

Il pilota pugliese uomo di fiducia del Cavallino Rampante nel WEC e in Formula Uno

di Stefano Gatti
08 Lug 2025 - 15:15
 © Ferrari Press Office

© Ferrari Press Office

Ferrari annuncia il rinnovo pluriennale del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a rappresentare il Cavallino Rampante come pilota ufficiale nelle competizioni endurance e con il ruolo di Reserve Driver in Scuderia Ferrari HP. Tra il professionista italiano e la Casa di Maranello prosegue quindi la collaborazione che ha visto Giovinazzi protagonista di gare e successi di particolare peso specifico. Tra questi l’indimenticabile vittoria della 24 Ore di Le Mans del Centenario (nel giugno 2023) quando Ferrari - al rientro nella top class dell’endurance dopo mezzo secolo - s’impose nel quarto atto del FIA WEC con la 499P numero 51 il cui equipaggio vedeva Giovinazzi affiancato da Alessandro Pier Guidi e James Calado. Insieme al connazionale e allo specialista inglese, Antonio è attualmente impegnato per la terza stagione consecutiva nel FIA World Endurance Championship al volante di una delle due 499P iscritte dalla squadra ufficiale Ferrari-AF Corse.

© Ferrari Press Office

© Ferrari Press Office

Nato a Martina Franca (in provincia di Taranto) il 14 dicembre del 1993, il pilota pugliese ha partecipato a venti prove del Mondiale Endurance (diciannove delle quali in top class) con la Ferrari ottenendo tre vittorie: a Le Mans nel 2023 e alle 6 Ore di Imola e di Spa, nel 2025. Il suo ruolino di marcia include tre Hyperpole (al COTA di Austin nel 2024, in Qatar e in Italia nella stagione in corso) e sette passaggi sul podio. Il debutto di Giovinazzi a Le Mans risale al 2018 quando gareggiò con una Ferrari 488 GTE.

"Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre". (Antonio Giovinazzi)

Per la prima volta nel 2017 Giovinazzi è stato impegnato con Scuderia Ferrari con il ruolo di terzo pilota, una mansione che continua a ricoprire nelle vesti di Reserve Driver della squadra che disputa il campionato del mondo di Formula 1.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri