FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, ecco l'e-village

Il primo ?Green Retail Park? al mondo dedicato al tema del rispetto ambientale e alla sostenibilit�

E' stato presentato a Torino Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto e della Sostenibilità, che aprirà le porte al pubblico il 9 dicembre 2020. Un centro dal cuore verde di 15mila metri quadrati su cinque piani nell’area ex stabilimento Carpano a Torino, in cui sarà possibile fare un’esperienza di shopping completamente eco sostenibile. Un connubio naturale quindi quello con Enel X che si propone come main sponsor all’interno dell’ambizioso progetto firmato Oscar Farinetti.

All’interno di Green Pea, Enel X offrirà un ecosistema di soluzioni per rendere sostenibile ogni ambito della nostra realtà quotidiana: la mobilità, le imprese e i centri urbani, che si trasformano grazie all’innovazione tecnologica e digitale

Mobilità elettrica, quindi: oggi nelle grandi città come nei piccoli borghi è possibile viaggiare a bordo di auto private e trasporti pubblici elettrici, grazie alla famiglia Juice di Enel X, è possibile rifornire ovunque il proprio veicolo elettrico di “carburante” pulito e sicuro nel garage di casa, in strada, in ufficio; illuminare vie, piazze e monumenti delle città in modo intelligente, riducendo i consumi di energia e aumentando la sicurezza anche grazie a sistemi di monitoraggio del traffico e dell’aria.

Soluzioni per rendere più efficiente e sostenibile anche il trasporto pubblico, con mezzi alimentati dall’elettricità e pensiline per l’attesa alimentate da pannelli fotovoltaici, illuminate da sistemi a LED e dotate di sensori per la sicurezza, strumenti per veicolare informazioni su traffico e mobilità oltre a sistemi per la connessione Wi-Fi e la ricarica dei cellulari dei passeggeri.

I mezzi elettrici, pubblici e privati, si muovono su un percorso illuminato da lampioni intelligenti in grado di variare l’intensità della luce in base all’ora del giorno e al flusso del traffico. Infine, l’innovazione tecnologica del Vehicle to Grid, che connette i veicoli alla rete elettrica portando benefici di stabilità a tutto il sistema.

I centri urbani si trasformano cosi nelle cosiddette Smart City, che non sono più immagini futuristiche, ma diventano presente: basti pensare al pavimento che trasforma l’energia cinetica dei passi in elettricità, altra soluzione innovativa proposta in Green Pea da Enel X.