E-PLANET

Porsche Taycan entra nel Guinness dei Primati

Il record è la derapata più lunga del mondo senza mai raddrizzare le ruote

  • A
  • A
  • A

La derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. Il bizzarro record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim. L'istruttore Porsche Dennis Retera ha completato 210 giri dell’anello di derapata lungo 200 metri senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva: in 55 minuti, il mago della derapata ha percorso complessivamente 42,171 chilometri.

Percorrendo l’intera distanza della maratona, Retera si è assicurato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un'auto elettrica. L’auto ha tenuto una velocità media di 46 km/h. Il record è stato raggiunto con la versione a trazione posteriore della Taycan, già in vendita in Cina.

“Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore", spiega Dennis Retera. "Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente".

L'olandese è ora capo istruttore presso il Porsche Experience Centre di Hockenheim, ma in precedenza ha gareggiato nelle categorie kart e monoposto e partecipato a gare di resistenza. "Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l'asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all'uso del pedale dell'acceleratore e riduce il rischio di testacoda".

Il tentativo si è svolto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati™, Joanne Brent, sul circuito irrigato del PEC riservato alle prove di guida dinamica. Brent che ha documentato il record meticolosamente, supportata da tutta una serie di ausili tecnici e da altri esperti indipendenti: prima della prova, un geometra locale ha misurato con precisione millimetrica l'area di 80 metri di diametro dedicata alle prove dinamiche del Porsche Experience Centre. Per la rilevazione dei dati sono stati utilizzati sensori GPS e sensori di velocità d'imbardata posti all'interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, con la quale è stata filmata la corsa che ha determinato il record.

La Porsche Taycan è già detentrice di un record in molte altre discipline: che si tratti dell'estenuante gara di resistenza di 24 ore su 3.425 km svoltasi sul tracciato ad alta velocità di Nardò, del miglior tempo - 7:42 minuti - realizzato nella categoria di appartenenza sul Nürburgring-Nordschleife o dei 26 sprint da fermo a 200 km/h presso il campo d'aviazione di Lahr.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments