23.A GIORNATA

Serie A, solo pari nei match delle 15: Udinese-Monza ed Empoli-Genoa finiscono 0-0

Non si spostano gli equilibri nella lotta salvezza: Di Gregorio salva i brianzoli contro i friulani, poche emozioni al Castellani

  • A
  • A
  • A

Le due gare delle 15 del sabato, valide per la 23a giornata della Serie A, ci consegnano altrettanti pari. L'Udinese viene fermata dalle grandi parate del rivale Di Gregorio e pareggia 0-0 contro un Monza spento, che non riesce mai ad azionare Djuric. Anche il match del Castellani termina con un pareggio a reti bianche: l'Empoli non riesce a sfondare contro il Genoa e resta penultimo, agganciando Cagliari e Verona a quota 18 punti.

 

EMPOLI-GENOA 0-0
LA PARTITA

Poche emozioni e un pareggio quasi annunciato al Castellani, dove l'Empoli fornisce una buona impressione e non riesce a sfondare contro il Genoa dello squalificato Gilardino, rischiando grosso nel finale. Partono meglio i toscani, che si costruiscono un paio d'occasioni con Zurkowski e Cambiaghi, poi ecco lo squillo del Grifone: Sabelli buca la difesa e segna, ma il gol è giustamente annullato. Da qui in poi vincono gli errori tecnici e l'equilibrio, che portano le squadre al riposo sullo 0-0. Gilardino osa nella ripresa: fuori Malinovskyi e dentro Ekuban per un 3-4-3 offensivo, che non cambia le sorti della sfida. I ritmi si abbassano per poi rialzarsi nel finale, quando il Genoa si costruisce due grandi occasioni: Luperto salva sulla linea su Spence, mentre Caprile devia la conclusione pericolosa di Gudmundsson (al volo). I rossoblù si rammaricano e chiudono anche in dieci: espulso De Winter al 92' per doppia ammonizione, con l'Empoli vicino al gol con Cacace. Finisce 0-0 e i toscani agganciano Verona-Cagliari al penultimo posto con 18 punti. Il Grifone prosegue a braccetto col Monza (29).

LE PAGELLE
Luperto 6.5 - Prestazione sontuosa dell'ex Napoli: annulla Retegui, contiene Gudmundsson ed è decisivo con un prodigioso salvataggio sulla linea su Spence.
Cerri 5 - Non segna in Serie A dal 17 aprile del 2021 e non ha brillato neanche in Serie B col Como, complice un impiego a singhiozzo. Il suo ritardo di condizione è evidente: non riesce ad incidere nonostante l'aiuto di un Cambiaghi frizzante.
Retegui 5.5 - Non riesce minimanente ad incidere in questa sfida. Sotto gli occhi di Spalletti, viene costantemente anticipato da Luperto e Ismajli.
De Winter 5 - Completamente in balia di Cambiaghi sin dai primissimi minuti, l'ex bianconero va in tilt: rischia grosso su un retropassaggio e si fa espellere per doppia ammonizione.

IL TABELLINO
EMPOLI (3-5-2)
- Caprile 6; Ismajli 6, Walukiewicz 6, Luperto 6.5; Bereszynski 6 (9' st Cacace 6), Zurkowski 5.5 (26' st Kovalenko 6), Grassi 6 (26' st Destro 6), Maleh 6, Gyasi 5.5; Cerri 5 (9' st Cancellieri 6), Cambiaghi 6.5 (39' st Fazzini sv). A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Niang. All. Nicola.
GENOA (3-5-1-1) - Martinez 6; De Winter 5, Bani 6.5, Vasquez 6.5; Sabelli 6 (32' st Martin 6), Malinovskyi 6 (1' st Ekuban 5.5), Badelj 6, Frendrup 6, Spence 6; Gudmundsson 6; Retegui 5.5 (32' st Vitinha 5.5). A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Bohinen, Strootman, Vogliacco, Cittadini, Kuavita, Pittino. All. Caridi (Gilardino squalificato).
Arbitro: Feliciani.
Ammoniti: Walukiewicz (E), Sabelli (G), Cambiaghi (E).
Espulso: De Winter (G) al 47' st per doppia ammonizione.

LE STATISTICHE DI EMPOLI-GENOA

  • Con il pareggio contro l’Empoli il Genoa ha raccolto 29 punti dopo le prime 23 gare di campionato e da neopromossa non aveva mai fatto meglio a questo punto di un singolo campionato di Serie A (29 anche nel 2007/08).
  • Nicolò Cambiaghi ha effettuato 52 conclusioni in questo campionato; dal 2004/05 (da quando il dato è disponibile) in una stagione intera di Serie A nessun attaccante ha effettuato così tante conclusioni tra quelli rimasti a secco di gol.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di campionato (3V, 5N) e nel 21esimo secolo solamente in altre due occasioni ha inanellato una striscia più lunga di risultati utili consecutivi in Serie A: nove tra l’ottobre e il dicembre 2014 e 10 tra il novembre 2008 e il febbraio 2009, entrambe con Gian Piero Gasperini in panchina. 
  • L’Empoli è la squadra che ha terminato più volte un match senza segnare nei cinque principali campionati europei in questa stagione (13).
  • Quarto pareggio consecutivo tra Empoli e Genoa in Serie A: per i toscani si tratta della striscia di segni “X” più lunga contro un singolo avversario nel torneo.
  • Davide Nicola (1V, 2N) è diventato il secondo allenatore dell’Empoli a rimanere imbattuto in tutte le sue prime tre gare alla guida del club toscano in Serie A, dopo Giuseppe Iachini che ci riuscì tra novembre e dicembre 2018 (le prime quattro in quel caso).
  • Il Genoa è rimasto imbattuto in almeno quattro trasferte di fila in Serie A (2V, 2N) per la prima volta dal periodo compreso tra gennaio e luglio 2020 (sei in quel caso con Davide Nicola alla guida).
  • L’Empoli ha evitato la sconfitta in Serie A per almeno tre partite consecutive per la prima volta in stagione e, in generale per la prima volta dal maggio 2023 con Paolo Zanetti in panchina (allora cinque match – 3V, 2N).

UDINESE-MONZA 0-0
LA PARTITA

Udinese e Monza non si fanno male, in un match che vede quasi tutte le sue emozioni nel primo tempo: qui Di Gregorio alza un muro inscalfibile e salva i brianzoli, che tornano a casa con un punto prezioso. L'avvio dell'Udinese, che schiera contemporaneamente Pereyra e Thauvin con Lucca, è infatti di altissimo livello: i friulani doppiano i rivali nel ritmo e iniziano un autentico tiro al bersaglio. Lo vince Di Gregorio, che salva in tre occasioni su Lucca ed effettua una super-parata su Thauvin dopo la mezz'ora: interventi che si rivelano decisivi per portare le squadre al riposo sullo 0-0, dopo un primo tempo a senso unico che vede il Monza senza tiri in porta. Nei primi minuti della ripresa Kristensen va vicino al gol per l'Udinese, che perde Pereyra per infortunio. Palladino deve invece sostituire Colpani con Carboni, ma la musica non cambia: i biancorossi non riescono ad azionare un Djuric troppo isolato e devono difendersi. Nella fase finale della sfida, le squadre sono troppo stanche e decidono di accontentarsi di un pari che fa comodo a entrambe. L'Udinese sale a 19 punti, tenendo dietro l'Empoli e aspettando le risposte di Cagliari e Verona, ora appaiate ai toscani a quota 18. Il Monza invece procede a braccetto col Genoa in 11a posizione, con 29 punti.

LE PAGELLE
Lucca 6.5
- Nel primo tempo dà vita a un autentico tiro al bersaglio contro Di Gregorio, senza riuscire mai a superarlo. Positivo anche nella ripresa.
Thauvin 6.5 - Viene schierato a sorpresa in un assetto più offensivo, e non delude. Aziona ogni singola manovra e sembra molto ispirato, venendo fermato solo dalla paratissima del portiere avversario.
Di Gregorio 7.5 - Salva tutto il salvabile, proteggendo il Monza da quella che sarebbe potuta essere una sconfitta certa. Prestazione da sogno per il portiere, che si conferma tra i candidati al balzo in una big.
Djuric 5.5 - Il suo debutto da titolare col Monza non è positivo, ma non solo per colpa sua: la squadra cerca costantemente il fraseggio e non prova quei palloni alti che potrebbero consentirgli di primeggiare. Per ora è un pesce fuor d'acqua.

IL TABELLINO
UDINESE (3-5-1-1)
- Okoye 6; Perez 6.5, Giannetti 6, Kristensen 6.5; Pereyra 5.5 (12' st Ehizibue 5.5), Lovric 6.5, Walace 6, Payero 6 (25' st Samardzic 5.5), Zemura 6 (25' st Kamara 6); Thauvin 6.5 (43' st Brenner sv); Lucca 6. A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Oier Zarraga, Success, Joao Ferreira, Tikvic, Kabasele. All. Cioffi.
MONZA (3-4-2-1) - Di Gregorio 7.5; D'Ambrosio 6 (38' st Izzo sv), Pablo Mari 6, Caldirola 5.5 (1' st A. Carboni 6); Ciurria 5.5, Bondo 5.5, Pessina 6, Birindelli 5.5 (11' st Zerbin 6); Colpani 5.5 (11' st V. Carboni 5.5), Dany Mota 5.5 (28' st Pedro Pereira 6); Djuric 5.5. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Gagliardini, Machin, Akpa-Akpro, Colombo, Bettella, Maldini, Kyriakopoulos. All. Palladino.
Arbitro: Prontera.
Ammoniti: Pereyra (U), Walace (U), Ehizibue (U), Pedro Pereira (M), Izzo (M).

LE STATISTICHE DI UDINESE-MONZA
• Michele Di Gregorio ha effettuato cinque parate nel corso del primo tempo contro l’Udinese: in questa Serie A, in una prima frazione, solo Maduka Okoye ha fatto registrare più interventi: sei contro l’Atalanta (27 gennaio 2024).
• Per la prima volta in Serie A il Monza ha chiuso una prima frazione di gioco senza aver tentato neanche una conclusione.
• L’Udinese ha tentato cinque conclusioni nello specchio della porta avversaria nel corso del primo tempo contro il Monza: record in questa Serie A per i friulani in una prima frazione (cinque anche vs Bologna e Fiorentina).
• L’Udinese ha tentato 21 conclusioni nella partita contro il Monza: i friulani non facevano registrare più tiri in una singola partita di Serie A dal 30 gennaio 2023 contro l’Hellas Verona (26).
• L’Udinese ha fatto registrare il quarto risultato utile consecutivo, su quattro partite giocate contro il Monza in Serie A (1V, 3N): tra le squadre attualmente iscritte al massimo campionato, contro cui i friulani non hanno mai perso, contro nessun’altra i bianconeri hanno giocato più partite (quattro appunto).
• Tra le squadre contro cui il Monza non ha mai vinto in Serie A (3N, 1P), l’Udinese è l’avversario contro cui i brianzoli hanno giocato più partite (quattro, compresa quella odierna).
• L’Udinese ha fronteggiato tre tiri nella partita contro il Monza: in Serie A i friulani non subivano così poche conclusioni avversarie dal 23 dicembre 2017, contro l’Hellas Verona (tre anche in quel caso).
• Lorenzo Lucca ha tentato sei conclusioni nella partita contro il Monza: record per l’attaccante classe 2000 in Serie A.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti