Serie A: Cagliari-Atalanta 0-1

La squadra di Gasperini aggancia Roma e Lazio al quinto posto in classifica

  • A
  • A
  • A

Continua a volare l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che va a vincere anche a Cagliari e si presenta prepotentemente in zona Champions League: i nerazzurri sono infatti quinti, a un solo punto dal Milan quarto. Alla Sardegna Arena basta il gol di Hans Hateboer, che arriva al 50' e risolve una partita in cui l'Atalanta in attacco fatica più del solito. E anche per questo motivo conquista tre punti che valgono oro nella rincorsa europea.

LA PARTITA
Il Cagliari di Rolando Maran non è un avversario facile per l'Atalanta, che vanta il migliore attacco della serie A (47 gol prima del fischio d'inizio di Valeri) ma alla Sardegna Arena ha bisogno di un guizzo isolato per risolvere una partita ostica e che potrebbe pesare come un macigno nella corsa europea a fine stagione. Le reti segnate salgono invece solo a 48 (di cui 31 nei secondi tempi, e non può essere un caso), ma tanto basta per ottenere il quinto risultato positivo di fila (tre vittorie e due pareggi, ultima sconfitta il 22 dicembre a Marassi contro il Genoa) e raggiungere Roma e Lazio al quinto posto in classifica. Ma soprattutto portarsi a un solo punticino da quel quarto posto ora occupato dal Milan e che proietterebbe la Dea verso una clamorosa partecipazione alla Champions League.

Il Cagliari, capace di vincere a Bergamo all'andata, spaventa però i nerazzurri: al 12' Faragò sradica un pallone a centrocampo e prova una conclusione da 60 metri, con palla sul fondo ma Berisha già in allerta. I rossoblù devono rinunciare immediatamente a Birsa, infortunatosi a un braccio dopo uno scontro con Palomino: per lui c'è la sospetta frattura dell'avambraccio, in campo entra Joao Pedro. L'Atalanta soffre l'ottima organizzazione difensiva di Maran e si inizia a vedere solo a metà tempo, quando al 22' Pasalic di testa impegna Cragno e sulla respinta Toloi viene anticipato sul più bello. Cresce la Dea: al 37' arriva il terzo tempo di Djimsiti su calcio d'angolo, un minuto dopo Cragno alza sopra la traversa una punizione di Gomez. Ma il risultato non si sblocca.

Serve un episodio, che puntualmente arriva al 50': Castagne da sinistra lascia partire un pallone che attraversa tutta l'area, l'altro laterale Hateboer sovrasta l'ex Padoin e realizza il gol che deciderà la partita. Ma il Cagliari non si arrende, anzi farà di tutto per pareggiarla. Al 54' si accede Joao Pedro: tacco su Djimsiti, dribbling su De Roon e servizio per Pavoletti, Berisha in qualche modo si salva. Un minuto dopo Faragò va al tiro in scivolata anticipando Palomino, ma Berisha c'è. L'Atalanta mostra a sprazzi il suo bellissimo gioco, come quando al 63' uno schema su punizione permette a Pasalic di servire Freuler che segna, ma in fuorigioco. Dieci minuti dopo è Pavoletti a presentarsi davanti a Berisha, venendo fermato dal fischietto di Valeri. Ma il Cagliari, dopo aver rischiato sulle conclusioni di Pasalic e Ilicic, rimane in partita e quasi la pareggia a tempo scaduto: è però la traversa a fermare Deiola. Non i sogni di questa Dea in zona Champions.

LE PAGELLE

Hateboer 7,5 - Partita strepitosa sulla destra, uno dei pochi a provare a scardinare il Cagliari. Premiato poi dal gol decisivo.

Padoin 5 - Prova di sostanza e esperienza contro la squadra che lo lanciò, ma il suo immobilismo nell'azione del gol pesa tantissimo.

Gomez 5,5 - Stavolta non riesce mai ad accendere l'Atalanta e gli urlacci di Gasperini nei suoi confronti lo dimostrano.

Romagna 7 - Zapata è diventato uno degli spauracchi della serie A, e se a Cagliari praticamente non si vede gran parte del merito è suo.

De Roon 7 - Moto perpetuo dell'Atalanta: nel cuore del campo la Dea concede pochissimo agli avversari anche nelle serate più complicate per il gran lavoro suo e di Freuler.

IL TABELLINO

CAGLIARI-ATALANTA 0-0
Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Romagna; Faragò, Deiola, Cigarini (19' st Thereau), Ionita, Padoin (28' st Pellegrini); Birsa (14' Joao Pedro); Pavoletti.
A disp.: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Leverbe, Srna, Despodov, Lella. All.: Maran
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez (15' st Ilicic), Pasalic; Zapata.
A disp.: Gollini, Rossi, Masiello, Mancini, Reca, Gosens, Pessina, Kulusevski, Piccoli, Barrow. All.: Gasperini
Arbitro: Valeri
Marcatori: 5' st Hateboer (A)
Ammoniti: Berisha, Pasalic (A)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
35 punti in 22 partite per l'Atalanta, che nell'era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solo nella Serie A 2016/17 (39).
L'Atalanta è andata a segno in tutte le ultime 14 partite di campionato: per i bergamaschi è la striscia più lunga dal 2007 (17 in quel caso).
L'Atalanta ha segnato 15 gol con i propri difensori, più di ogni altra squadra nei maggiori cinque campionati europei.
L'esterno dell'Atalanta Hans Hateboer ha segnato quattro gol in questo campionato, due di questi sono stati di testa.
L'Atalanta ha segnato 11 gol di testa, più di ogni altra squadra in questo campionato.
Quella di Valter Birsa (13:19) è stata la sostituzione più veloce per il Cagliari in questo campionato.
Il fantasista dell'Atalanta Josip Ilicic ha collezionato oggi la sua presenza numero 250 in Serie A.
Era da ottobre, contro il Parma, che l'Atalanta non terminava 0-0 un primo tempo in Serie A (11 partite).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti