BOLOGNA-SAMPDORIA 3-1

Serie A: Bologna, tris alla Samp e altri tre punti per la tranquillità

I rossoblù di Mihajlovic ritrovano la vittoria dopo due sconfitte consecutive

  • A
  • A
  • A

Altri tre passi verso la tranquillità per il Bologna, che nel lunch match della 27.a giornata batte 3-1 la Sampdoria al Dall'Ara e vede la salvezza più vicina. Al 4' Thorsby colpisce il palo ma i rossoblù passano al 28' con Barrow su assist di Palacio. Quagliarella trova il pareggio poi Svanberg firma il sorpasso (assist Barrow). Al 25' della ripresa chiude i conti Soriano (assist Svanberg). Annullato un gol a Sansone per fuorigioco.

LA PARTITA
Il Bologna arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive contro Cagliari e Napoli. Mihajlovic ritrova Tomiyasu in difesa e sceglie Schouten a centrocampo, con Poli che parte dalla panchina. In attacco Skov Olsen, Soriano e Barrow agiscono alle spalle di Palacio. La Sampdoria cerca una vittoria che manca da un mese. Ranieri inserisce Thorsby in mezzo e avanza Damsgaard dietro l'unica punta Quagliarella. Fuori dall'undici titolare Verre e Keita.

Buon approccio alla partita della Sampdoria, che dopo 4' ha già l'occasione per passare. Schouten 'regala' la palla a Thorsby, che a tu per tu con Skorupski colpisce il palo. Costante la pressione dei blucerchiati sui possessori di palla del Bologna, Thorsby funge di fatto come attaccante aggiunto e tiene impegnati i due centrali di Mihajlovic. Bene la corsia di destra con Bereszynski e Candreva. Al minuto 19' taglio di Quagliarella per Damsgaard, il cui tiro viene deviato in angolo da Skorupski. Al primo affondo però è il Bologna a passare in vantaggio: Palacio fa un gran lavoro sulla destra, cross per Barrow e colpo di testa vincente. Al 37' il pareggio della Samp firmato Quagliarella che su palla dalla sinistra di Augello brucia Danilo e infila Skorupski al volo. Ma dopo 4' il Bologna approfitta del secondo sbandamento difensivo degli avversari e si riporta avanti. Ancora Barrow protagonista ma nella versione assist-man. L'attaccante gambiano si infila tra le maglie rossoblù, vince un rimpallo e serve Svanberg, che di destro supera Audero. Ancora l'asse Barrow-Svanberg, tiro deviato in angolo.

Nessun cambio a inizio ripresa. La Samp rientra in campo con buon piglio e attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio. Quagliarella raccoglie una respinta sbagliata di Tomiyasu, Jankto si divora il gol del 2-2 non riuscendo a coordinare bene il destro. Ci prova anche Damsgaard, fuori di pochissimo. Ma ecco il Bologna che con una doppia fiammata sfiora il terzo gol: bravo Audero a respingere prima la conclusione ravvicinata di Palacio e poi a opporsi al tap-in di Skov Olsen. Questione di minuti il tris rossoblù, che arriva al 70' con Soriano, che taglia bene su passaggio filtrante di Svanberg e batte Audero. Il Bologna va vicino al quarto gol: Bereszynski salva sulla linea, Sansone (subentrato a Palacio) va in gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Finisce 3-1. Tre punti d'oro per Mihajlovic sulla strada della salvezza, un altro stop per la Sampdoria, che non sa più vincere.

LE PAGELLE
Svanberg 7,5 - Gol del sorpasso, grande assist a Soriano per il tris ma non solo. Preziosissimo anche in fase di copertura.

Barrow 7 - Firma il vantaggio del Bologna poi regala l'assist a Svanberg per il secondo gol. Subito altro pallone al compagno che questa volta non fa centro. 

Quagliarella 7 - Brucia Danilo e mette dentro il gol del momentaneo pareggio. Ci prova ancora ma trova sulla sua strada Skorupski. Punto di riferimento per i compagni ma non basta.

Palacio 6,5 - Esce stremato dopo l'ennesima partita di grande quantità e qualità. Dà profondità alla squadra con il suo continuo movimento, torna in copertura. Serve su un piatto d'argento l'assist per l'1-0 di Barrow. Si fa ipnotizzare da Audero, rimandando ancora la gioia del gol.

Jankto 5 - Ha la palla del possibile 2-2 ma la spreca clamorosamente. Non incide sulla partita e a metà ripresa Ranieri lo sostituisce con Gabbiadini.

Thorsby 5 - Pronti via e prende il palo in una situazione che poteva sfruttare meglio. Il suo inizio è positivo ma poi si perde.

IL TABELLINO
Bologna-Sampdoria 3-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Tomiyasu 5,5 (46' st De Silvestri sv), Danilo 5,5, Soumaoro 6, Dijks 6; Svanberg 7,5 (38' st Poli sv), Schouten 6 (23' st Dominguez 6); Skov Olsen 6 (38' st Orsolini), Soriano 6,5, Barrow 7; Palacio 6,5 (23' st Sansone 6). A disposizione: Da Costa, Hickey, Medel, Mbaye, Antov, Baldursson, Vignato. All.: Mihajlovic 6,5.
Sampdoria (4-4-2): Audero 6,5; Bereszynski 5, Ferrari 5 (27' st Leris 5), Yoshida 5, Augello 6; Candreva 6, Thorsby 5, Ekdal 5, Jankto 5 (24' st Gabbiadini 5); Damsgaard 6,5 (24' st Ramirez 5,5), Quagliarella 7. A disposizione: Ravaglia, Avogadri, Silva, Verre, Keita, Askildsen, Regini, La Gumina, Tonelli. All.: Ranieri 5,5.
Arbitro: Irrati
Marcatori: 28' Barrow (B), 37' Quagliarella (S), 41' Svanberg (B), 25' st Soriano (B)
Ammoniti: Palacio, Skov Olsen (B), Ferrari, Ramirez (S)

LE STATISTICHE

Fabio Quagliarella è diventato l’ottavo giocatore di movimento a tagliare il traguardo delle 400 partite da titolare in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria.

Fabio Quagliarella si è portato al secondo posto in solitaria nella classifica dei migliori marcatori all-time della Sampdoria in Serie A: 93 reti, superato Adriano Bassetto fermo a quota 92.

Musa Barrow è il giocatore più giovane ad avere segnato almeno sei gol e fornito almeno sei assist in questo campionato.

Secondo gol di testa di Musa Barrow in carriera in Serie A, dopo quello realizzato contro il Parma lo scorso febbraio.

Tutti i quattro gol messi a segno da Mattias Svanberg nel massimo campionato italiano sono arrivati al Dall'Ara e nei primi tempi di gioco.

Nove gol per Roberto Soriano in questo campionato: record personale di reti in una singola stagione di Serie A.

Roberto Soriano ha trovato il gol con il suo unico tiro in tutto il match.

Roberto Soriano ha segnato per due gare consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2019 (vs Inter e Lecce).

Per la prima volta in Serie A, il Bologna ha vinto cinque match di fila contro la Sampdoria.

Il Bologna ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime sette partite casalinghe di campionato contro la Sampdoria.

Il Bologna ha vinto due match interni consecutivi in Serie A per la prima volta da agosto 2019 (otto in quell caso).

La Sampdoria ha perso quattro trasferte di campionato nel 2021: meno soltanto del Crotone (sette).

L’ultima partita in cui due giocatori del Bologna hanno sia segnato che fornito un assist in Serie A è stata quella contro il Brescia del settembre 2019 (Palacio e Orsolini).

Due dei cinque assist forniti in Serie A da Tommaso Augello sono arrivati contro il Bologna.

Emil Audero ha giocato la 100ª partita in Serie A.

50ª partita in Serie A per Mitchell Dijks, tutte col Bologna.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti