GENOA-NAPOLI 1-2

Serie A, Genoa-Napoli 1-2: Petagna entra e piega il Grifone

Il colpo di testa dell'ex Spal all'84' stende i rossoblù, che avevano risposto a Ruiz con il momentaneo pari di Cambiaso

  • A
  • A
  • A

Seconda vittoria per il Napoli di Luciano Spalletti, che a Marassi batte 2-1 il Genoa. Partenopei avanti al 39' grazie alla conclusione dal limite di Fabian Ruiz, ma nella ripresa Cambiaso firma il pari al 69' con un sinistro al volo su assist di Ghiglione. A decidere il match è allora Andrea Petagna, che all'82' entra al posto di Politano e due minuti dopo segna con un colpo di testa su calcio di punizione.

LA PARTITA
Luciano Spalletti pesca dalla panchina e il Napoli si porta a casa la seconda vittoria in altrettante partite di Serie A: 2-1 contro un Genoa a due volti, vicinissimo all'impresa di fermare sul pari i partenopei ma ancora senza punti. Gli azzurri si rendono pericolosi dopo appena tre minuti, con il cross di Politano (ben servito da Lobotka) e il colpo di testa all'indietro di Lozano di poco alto sopra la traversa. Nonostante il pressing del Grifone, il Napoli si riversa in attacco e al 13' colpisce il palo con il destro in area di Insigne. Nove minuti dopo si vede anche la formazione di Ballardini, con la conclusione di Ghiglione respinta da Meret. Al 30', è invece Sirigu a murare Insigne, bravo a concludere di destro dopo essere andato via in mezzo a Biraschi e Badelj con un tocco delicatissimo. Nove minuti dopo, la partita si sblocca: Politano serve dal limite dell'area Fabian Ruiz, che con un sinistro potente e preciso sul secondo palo batte Sirigu per l'1-0 degli ospiti.

Ad inizio ripresa, Ballardini cambia gli interpreti offensivi, togliendo gli spenti Ekuban ed Hernani ed inserendo Buksa e il grande ex Goran Pandev. Il doppio cambio rende il Genoa più pericoloso: Meret è bravo su Ghiglione, che ci riprova e viene murato da Mario Rui, poi Rovella sfiora il palo destro. Al 54', il Grifone sembra trovare il pareggio proprio con il macedone, che insacca a porta vuota dopo l'uscita di Meret su Buksa, ma dopo l'on field review Di Bello annulla per il fallo del polacco sul tentativo di presa dell'estremo difensore partenopeo. Lo scampato pericolo non sveglia il Napoli e al 69' arriva il pareggio dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Ghiglione e sinistro vincente di Cambiaso, che batte Meret sul primo palo e firma il suo primo gol in Serie A. Nel finale, dopo aver assaltato l'area di Sirigu con le conclusioni di Politano, i partenopei la vincono grazie al jolly pescato dalla panchina da Spalletti: Andrea Petagna, che all'82' entra e dopo due minuti impatta perfettamente di testa il calcio di punizione battuto da Mario Rui. Il Genoa prova il forcing finale, che si rivela però inutile: il Napoli vince 2-1 e va alla sosta in vetta a punteggio pieno. Il modo migliore per ripresentarsi, dopo le Nazionali, al big match del Maradona contro la Juventus.

LE PAGELLE
Ghiglione 6,5 - Tra i più pericolosi per tutta la partita, ha anche e soprattutto il merito di servire a Cambiaso un pallone perfetto in occasione dell'1-1.
Pandev 6,5 - Non entra nell'azione del pareggio, ma sin dal suo ingresso in campo è tutto un altro Genoa: troverebbe lui per primo il gol, annullato però per il fallo di Buksa.
Cambiaso 7 - Dopo una partita fatta di corsa, sostanza e qualità, trova il suo primo gol in Serie A con un perfetto sinistro sul primo palo.
Meret 5.5 - Bravo fino a quando il Genoa non cresce, poi una serie di prese non sicure spaventano i partenopei: tra queste, quella punita da Pandev ma invalidata da Di Bello.
Petagna 7 - Entra al posto di Politano e decide il match. Alla prima vera occasione, trova il definitivo 2-1 con un perfetto colpo di testa.
Fabian Ruiz 7 - Ha il merito di siglare il vantaggio con una gran giocata: non solo il tiro, ma anche la finta per prepararsi la conclusione dal limite.

IL TABELLINO
GENOA-NAPOLI 1-2

Genoa (3-5-1-1): Sirigu 6; Biraschi 5,5, Vanheusden 6 (dal 22' st Masiello 5,5), Criscito 6; Ghiglione 6,5 (dal 38' st Behrami sv), Rovella 6,5, Badelj 6, Sturaro 5,5 (dal 22' st Kallon 6), Cambiaso 7; Hernani 5,5 (dal 1' st Pandev 6,5); Ekuban 5 (dal 1' st Buksa 6). A disp.: Andrenacci, Favilli, Melegoni, Bianchi, Serpe, Agudelo, Portanova. All.: Ballardini 6
Napoli (4-3-3): Meret 5,5; Di Lorenzo 6, Manolas 6, Koulibaly 7, Rui 6,5 (dal 47' st Jesus sv); Ruiz 7, Lobotka 6, Elmas 6 (dal 47' st Gaetano); Politano 6,5 (dal 37' st Petagna 7), Insigne 6, Lozano 5,5 (dal 25' st Ounas 6). A disp.: Marfella, Ospina, Malcuit, Rrahmani, Palmiero, Zanoli. All.: Spalletti 7
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 39' Ruiz (N), 69' Cambiaso (G), 84' Petagna (N)
Ammoniti: Ekuban (G), Di Lorenzo (N), Politano (N), Criscito (G), Rui (N)

LE STATISTICHE
-Il Napoli ha vinto cinque trasferte di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2018 (sei in quel caso).
-Questa è solamente la seconda delle ultime 30 partecipazioni in Serie A in cui il Genoa ha perso entrambe le prime due gare stagionali, dopo il 2013/14 con Fabio Liverani in panchina.
-Due delle quattro reti del Napoli in questo campionato sono state realizzate da giocatori subentrati.
-Andrea Petagna è andato a segno dopo appena due minuti e 29 secondi dal suo ingresso in campo; in generale, quattro delle sue cinque marcature con il Napoli in Serie A sono arrivate dalla panchina.
-Andrea Cambiaso è andato a segno con il suo primo tiro in assoluto tentato in Serie A.
-Paolo Ghiglione ha servito 10 assist in Serie A con il Genoa: nelle ultime tre stagioni solo Cristiano Biraghi (11) ha fatto meglio tra i difensori italiani (10 anche per Marco Davide Faraoni).
-Tutte le ultime sette reti di Fabián Ruiz in Serie A sono state segnate con tiri da fuori area; solo Ruslan Malinovskyi (9) ha segnato più gol dalla distanza rispetto allo spagnolo (7) tra i centrocampisti nelle ultime tre stagioni in Serie A.
-Ciascuno dei sette assist serviti da Matteo Politano con la maglia del Napoli in Serie A hanno portato al gol un giocatore differente.
-Aleksander Buksa (classe 2003) è il primo giocatore nato dal 1/1/2002 a giocare con il Genoa in Serie A.
-Valon Behrami ha giocato oggi la sua 250ª partita in Serie A.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti