Logo SportMediaset

Seguici anche su

qual. mondiali

Qualificazioni: Germania e Olanda vanno al Mondiale, Slovacchia e Polonia ai playoff

Nagelsmann domina Calzona nello scontro diretto, gli Oranje vincono sulla Lituania. Chiude bene la Croazia

di Redazione
17 Nov 2025 - 22:58

Mancava solo l’ufficialità aritmetica e ora è arrivata pure quella: Germania e Olanda parteciperanno alla Coppa del Mondo 2026. I tedeschi si prendono 6-0 lo scontro decisivo contro la Slovacchia a Lipsia, vincendo così il Gruppo A: la Nazionale di Calzona dovrà invece passare per i playoff, così come la Polonia. Nel Gruppo G sono infatti gli Oranje a volare direttamente al Mondiale, battendo 4-0 la Lituania. La Croazia piega 3-2 il Montenegro.

GRUPPO A
L’ultima giornata di qualificazioni nel Gruppo A sortisce i verdetti definitivi. A strappare il pass per la Coppa del Mondo che si giocherà nel 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti d’America è la Germania, vincente 6-0 contro la Slovacchia a Lipsia. La Mannschaft di Nagelsmann fa suo lo scontro decisivo contro la formazione allenata da Francesco Calzona e vince il proprio girone, costringendo invece gli slovacchi a passare per i playoffs di marzo. I gol di Woltemade (18’), Gnabry (29’), Sané (36’ e 41’), Baku (67’), e Ouedraogo (79') permettono infatti ai tedeschi di salire a 15 punti sotto gli occhi di Jurgen Klopp (presente in tribuna), lasciando a 12 la Slovacchia. Terza chiude invece l’Irlanda del Nord, con 9 punti: giocherà comunque i playoff, grazie al percorso in Nations League. I britannici battono 1-0 il Lussemburgo, lasciandolo a zero punti: decisivo è il rigore di Donley (44’) a Belfast, dove si vive anche un momento di ricordo in onore del leggendario George Best prima del calcio d’inizio.

GRUPPO G
Nel Gruppo G, l’Olanda aspettava invece soltanto la conferma dell’aritmetica per volare al Mondiale e la ratifica questa sera è arrivata. Il 4-0 degli Oranje sulla Lituania consente infatti ai ragazzi di Koeman di portarsi a 20 punti e di vincere il girone. A far felici i tifosi presenti alla Johan Cruijff ArenA di Amsterdam ci pensano i gol di Reijnders (16’), Gakpo (rig. 58’), Xavi Simons (60’) e Malen (62’), mentre la Polonia dovrà invece giocare i playoff. Nonostante il 3-2 inflitto a Malta, grazie alle reti di Lewandowski (32’), Wszolek (59') e dell’interista Zielinski (85’), i polacchi chiudono comunque alle spalle dei Paesi Bassi: a segnare a Ta' Qali sono anche Cardona (36’) e Teuma (rig. 68’) per i maltesi. 17 punti valgono infatti il secondo posto per Lewa e compagni, mentre esclusi dalla Coppa del Mondo restano Finlandia (10 punti), Malta (5) e Lituania (3).

GRUPPO L
Serata senza infamia e senza lode nel Gruppo L, dove le posizioni erano già state congelate nello scorso turno. La Croazia, già sicura del primo posto, rimonta 3-2 il Montenegro e sigilla il proprio cammino di qualificazione con un’altra vittoria. Ad aprire le marcature a Podgorica sono Osmajic (3’) e l’atalantino Krstovic (18’), con i Vicecampioni del Mondo del 2018 che riescono però a ribaltare poi il risultato grazie al rigore di Perisic (37’) e alle reti di Jakic (73’) e del torinese Vlasic (87’), salendo così a 22 punti. La Repubblica Ceca, già ai playoff, domina invece 6-0 Gibilterra a Olomouc e sale a 16 punti: le marcature portano i nomi di Doudera (5’), Chory (18’), Coufal (32’), Karabec (39’), Soucek (44’) e Hranac (51’). Protagoniste di un girone di qualificazione davvero sorprendente, le Isole Faroe si fermano al terzo posto, con 12 punti. 9 sono invece i punti finali di Montenegro, mentre Gibilterra chiude a zero.

No
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Mondiali 2026, tutte le nazionali qualificate

1 di 35
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images