I Blancos ribaltano 2-1 il Maiorca con gol partita al 95’: i Blaugrana devono attendere per il titolo
© Getty Images
Si salva allo scadere il Real Madrid, che nella 36a giornata di Liga piega 2-1 in rimonta il Maiorca e rimanda la festa del Barcellona: decisivo il gol partita di Ramon al 95’, dopo il pareggio di Mbappé (vantaggio ospite di Valjent). In chiave Champions League successo importante del Villarreal, che travolge 3-0 il Leganes grazie alla doppietta di Ayoze Perez. Punti fondamentali per la salvezza per l’Alaves, che supera 1-0 il Valencia.
REAL MADRID-MAIORCA 2-1
Con un colpo di coda al 95’ il Real Madrid strappa tre punti contro il Maiorca e rimanda la festa del Barcellona almeno di 24 ore. Pronti via e gli ospiti colpiscono subito a sorpresa, con la rete di Valjent all’undicesimo minuto. La squadra di Ancelotti cerca subito di reagire, sfiorando il pari a più riprese verso la fine del primo tempo. L’assedio dei Blancos continua anche dopo l’intervallo, ma i padroni di casa per l’1-1 devono aspettare il 68’: Mbappé prende iniziativa con una serpentina in area conclusa con un destro secco sul primo palo. Le Merengues provano in tutti i modi a portare a casa la vittoria, andando a centimetri dal 2-1 sia con Mbappé e Valverde sia con Garcia, che si divora il raddoppio. Quando tutto sembra ormai perduto, ecco la rete pesante da tre punti: Jacobo Ramon al 95’ pesca la zampata per strappare i tre punti e rimandare la festa del Barcellona.
VILLARREAL-LEGANES 3-0
Punti importanti in chiave Champions League per il Villarreal, che strapazza 3-0 il Leganes in casa. Tante folate da una parte e dall’altra in avvio, ma al 23’ i sottomarini gialli stappano la partita: palla a rimorchio per Pedraza, che calcia in porta e trova la deviazione fortunata di Ayoze Perez, per l’1-0. L’ex Leicester torna protagonista al 31’, quando raddoppia con una azione personale conclusa con un tocco morbido all’angolino. Gli ospiti sembrano già al tappeto, e al 45’ arriva il tris: Baena innesca Pepé che a tu per tu con Dmitrovic non sbaglia e firma il colpo del ko. Nel secondo tempo la formazione allenata da Jimenez prova timidamente ad accorciare le distanze, senza però riuscirci. Vince 3-0 il Villarreal e aggancia momentaneamente l’Athletic Bilbao a 64 punti, Leganes fermo a 34 punti e vicino alla retrocessione.
ALAVES-VALENCIA 1-0
L’Alaves approfitta della sconfitta del Leganes e allunga in zona salvezza, superando il Valencia 1-0. Gli ospiti partono piuttosto bene, ma con il passare dei minuti i biancoblu spostano l’inerzia dalla loro parte. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma nella ripresa gli uomini di Corberan tornano a premere. Nel miglior momento del Valencia, ecco che la formazione allenata da Coudet colpisce: calcio di rigore assegnato in favore dell’Alaves e Joan Jordan segna un penalty pesantissimo per i padroni di casa, che vale tre punti d’oro. Con questa vittoria di misura l’Alaves sale a 38 punti, a +4 sulla zona retrocessione.