L'analisi degli episodi dubbi del turno di campionato
Torino-Napoli, arbitro Damato
L'arbitro e i suoi collaboratori cominciano molto bene perché all'11' viene annullato giustamente un gol a Belotti del Torino. L'attaccante granata è in netto fuorigioco. Manca un calcio di rigore per il Napoli: gli azzurri hanno protestato moltissimo. Gaston Silva allarga la gamba destra ostacolando Higuain e commette fallo. Giusto il rosso a Vives: primo giallo per una trattenuta, secondo per un intervento pericoloso su Allan.
Verona-Juventus, arbitro Maresca
Molto buona, di personalità, la direzione del giovane arbitro. Corretto il rigore concesso al Verona perché l'intervento di Alex Sandro è scomposto. Giusto anche l'annullamento del gol di Zaza, al di là della linea difensiva dell'Hellas e quindi in fuorigioco. Nulla da dire sull'espulsione di Alex Sandro per un intervento in ritardo e molto brutto. Infine il rigore per la Juve: anche in questo caso decisione corretta, perché va a punire l'imperizia di Helander su Zaza. Voto: 7.5
Bologna-Milan, arbitro Doveri
Al 5' il Bologna chiede un rigore. Bergonzi: "Romagnoli trattiene Floccari in area, il penalty era evidente e da assegnare. Il difensore rossonero andava pure ammonito".
Al 6' cartellini gialli per Mauri e Diawara. Bergonzi: "Il bolognese scalcia il centrocampista rossonero che reagisce colpendolo al volto. Dovevano essere espulsi entrambi".
Al 12' espulsione di Diawara. Bergonzi: "Secondo giallo giustissimo per il fallo su Montolivo".
Al 40' rigore per il Milan. Bergonzi: "Netto il fallo di Da Costa su Luiz Adriano. Bacca trasforma dal dischetto, ma l'esecuzione era da ripetere per l'ingresso in area di Kucka prima del tiro".
All'89' gol annullato al Bologna. Bergonzi: "Giusta la decisione dell'assistente, Masina è in posizione di fuorigico"