Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: il Liverpool va ancora ko, rimonta del Brighton

I Reds non sanno più vincere dopo aver conquistato il titolo: un pari e due ko, i Seagulls li battono 3-2

19 Mag 2025 - 23:07
 © afp

© afp

La 37a giornata non riconsegna la vittoria al Liverpool, che continua a fermarsi dopo la conquista della Premier League. I Reds, che avevano perso col Chelsea e pareggiato con l'Arsenal, vengono sconfitti per 3-2 dal Brighton. I Seagulls effettuano uno scatto verso l'ottavo posto, che non varrà le coppe dopo il successo del Crystal Palace in Fa Cup: decisivi Mitoma (70') e Hinshelwood (85'), cambi azzeccati di Hurzeler che ribaltano il risultato. 

Il Liverpool ha staccato la spina e non sa più vincere: col Brighton, nella 37a giornata, arriva il ko in rimonta per 3-2. Spingono subito i Reds, che schierano Chiesa titolare e si costruiscono due occasioni nei primi otto minuti. Al 9' ecco la rete del Liverpool, meritata per la produzione offensiva: Bradley salta due difensori e serve Elliott, ecco il vantaggio con un preciso tocco di piatto. Chiesa rischia di servire l'assist per il bis, poi ecco la prepotente reazione del Brighton e l'assedio nell'area rivale. Welbeck sfiora il pari, Minteh è scatenato. Il gol dei Seagulls è nell'aria e arriva al 32': assist di Gruda e tocco di Ayari per l'1-1. Dieci tiri e moltissimi tocchi in area per i padroni di casa, che si distraggono al 46'pt: conclusione a sorpresa di Szoboszlai, che spiazza Verbruggen per il vantaggio Reds al riposo.

Nella ripresa, Salah spreca il tris e il Brighton va ancora all'assalto. Alisson salva su Gruda, poi al 70' ecco il pareggio: Mitoma entra e insacca subito in tap-in, dopo la conclusione di Welbeck. O'Riley spreca clamorosamente la rete del vantaggio dei Seagulls, che ribaltano i giochi all'85': il Var restituisce la rete (inizialmente annullata) a Hinshelwood, che beffa Alisson con un tocco da due passi. Ancora una volta i cambi di Hurzeler sono subito decisivi e il Liverpool, svuotato dalla vittoria del titolo, non ha energie per rimontare: Slot e i suoi non hanno mai vinto, dopo aver conquistato la Premier League.

La capolista si ferma a 83 punti, +12 sull'Arsenal, mentre il Brighton scatta verso l'ottavo posto: 58 punti per i Seagulls, che distanziano definitivamente Brentford (55) e Bournemouth (54). Un piazzamento che, nonostante le sei inglesi in Champions, non varrà l'Europa: la vittoria del Crystal Palace in Fa Cup ha vanificato questo scenario.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri