VELA

Luna Rossa Prada Pirelli si prepara all'America's Cup: il 13 aprile verrà presentato il nuovo AC75

La presentazione avverà a Cagliari a partire dalle 13 e sarà trasmessa sui canali ufficiali del team tricolore

di
  • A
  • A
  • A

L'albero nero è già stato avvistato nelle acque di Cagliari, tuttavia sarà necessario attendere ancora qualche giorno per scoprire il nuovo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli, pronto a prendere parte all'edizione numero 37 dell'America's Cup di vela. C'è chiaramente grande curiosità per scoprire come sarà l'imbarcazione tricolore, pronta a scendere in acqua a Barcellona il prossimo 22 agosto, ma per essere certi di quale sarà l'immagine della nuova barca bisognerà aspettare le 13 di sabato 13 aprile quando verrà svelata al mondo intero. 

Vedi anche America's Cup, Luna Rossa presenta i ciclisti a bordo: ci saranno due medagliati olimpici america's cup America's Cup, Luna Rossa presenta i ciclisti a bordo: ci saranno due medagliati olimpici Il mezzo ha già lasciato i cantieri Persico di Nembro (Bergamo) ed è già arrivata al Molo Ichnusa, quartier generale da anni di Luna Rossa, tuttavia l'immagine della barca è per ora top secret e dovrà rimanerlo per le prossime settimane quando tutto il mondo scoprirà con un live streaming su Instagram, Facebook e Youtube l'immagine della sfidante di New Zealand.

Si tratterà della decima versione "definitiva" di Luna Rossa e, come accaduto in passato, si attende un parterre di ospiti di tutto rispetto. Nel 2019 per il varo si era scomodato perfino l'allora premier Giuseppe Conte. Quel giorno erano presenti tra gli altri anche gli olimpionici Sofia Goggia e Gregorio Paltrinieri. Era un siluro di 22,6 metri, nera col baffo rosso, capace di 'volare' a 45 nodi sopra l'acqua poggiando solo sul timone e su una deriva. La madrina era stata Miuccia Prada: per infrangere la bottiglia di champagne sulla barca si era procurata un taglio alla mano.

Vedi anche L'America's Cup si avvicina: gli equipaggi si preparano alla sfida fra prove di partenza e incendi america's cup L'America's Cup si avvicina: gli equipaggi si preparano alla sfida fra prove di partenza e incendi Nel 2022 sempre a Cagliari c'era stato il battesimo del prototipo, una barca in scala, più piccola rispetto alla Ac75 che sfiderà New Zealand e soci. Ancora Miuccia Prada, senza incidenti, aveva rotto la tradizionale bottiglia sulla prua dell'imbarcazione con la fatidica frase "Io ti battezzo". Accanto a lei Patrizio Bertelli (presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (vicepresidente esecutivo e CEO di Pirelli), Max Sirena (team director e skipper) e Agostino Randazzo (presidente del Circolo della Vela Sicilia). Sirena l'aveva ribattezzata subito barca-palestra. Ora siamo alla versione definitiva, quella che a Barcellona dovrà cercare di vincere per portare la Coppa America in Italia. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti