CICLISMO

Anche il Giro d'Italia nella morsa del Covid: Simon Yates positivo

Il britannico è stato fermato e ha dovuto abbandonare la corsa rosa, che va avanti. Entro lunedì tamponi per tutti

  • A
  • A
  • A

Il coronavirus si abbatte anche sul Giro d'Italia. Simon Yates, capitano della Mitchelton-Scott, è infatti risultato positivo al tampone ed è stato per questo costretto ad abbandonare la corsa rosa. Il britannico aveva manifestato lievi sintomi al termine della tappa andata in scena ieri e si era per questo immediatamente sottoposto ai controlli Covid. Prima un test rapido, quindi un RT-PCR che ha confermato la positività.

Yates è stato ovviamente messo in isolamento nella sua stanza d'albergo e verrà poi portato in ambulanza in un posto in cui poter fare la quarantena con il sostegno del suo team. Ovviamente anche tutta la sua squadra si è sottoposta a un test rapido che, almeno fin qui, ha dato per tutti esito negativo. La Mitchelton-Scott continuerà quindi, grazie all'autorizzazione ottenuta da RCS, a correre regolarmente pur sotto uno stretto controllo medico.

Il dottor Matteo Beltemacchi, responsabile medico della squadra, ha poi chiarito la situazione: "Simon ha mostrato una temperatura non troppo elevata ieri sera durante i nostri controlli: era la temperatura che prendiamo di routine, che viene controllata tre volte al giorno durante il Giro d’Italia - scrive tuttobiciweb -. Seguendo la policy RACESAFE COVID-19 del team, Simon Yates è stato isolato nella sua stanza e abbiamo subito richiesto un test rapido utilizzando i servizi offerti da RCS ed il test è risultato positivo. La salute di Simon rimane la nostra principale preoccupazione e, per fortuna, i suoi sintomi rimangono molto lievi e si presenta in buona salute. Vogliamo ringraziare RCS per il supporto nell'organizzazione dei test rapidi e del suo trasporto. Tutti gli altri corridori e lo staff sottoposti a test hanno dato un risultato negativo e sono stati autorizzati a continuare la gara, ma come misura precauzionale monitoreremo da vicino la situazione e ci sottoporremo tutti a ulteriori test nei prossimi giorni".

LA CORSA VA AVANTI: ENTRO LUNEDI' TAMPONI PER TUTTI
Il Giro d'Italia andrà regolarmente avanti in questo fine settimana che prevede, tra l'altro, il 'tappone' appenninico di domani. Lo fanno sapere fonti dell'organizzazione dopo la positività di Simon Yates. Tra domenica pomeriggio e la mattina di lunedì 12 (giorno di riposo) verranno effettuati i tamponi ai ciclisti e allo staff di tutte le squadre. Erano già in programma, quindi non sono stati determinati dalla positività al Covid-19 di Yates, e serviranno ad avere un quadro completo della situazione. Al Giro non viene applicata la regola che c'era invece al Tour secondo cui in caso di due positivi per squadra, l'intera formazione veniva mandata a casa. C'è invece teoricamente il rischio, in caso di nuove positivita', di un intervento delle autorita' sanitarie locali. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments