Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MONDIALE WRC

Rally: Rovanpera vince in Finlandia, pokerissimo Toyota

L'idolo di casa rompe il digiuno dei piloti finnici nella gara di casa, mentre il costruttore giapponese occupa le prime cinque posizioni della classifica. Evans nuovo leader iridato

di Alberto Gasparri
03 Ago 2025 - 14:46
 © IPA

© IPA

Kalle Rovanpera ha rotto un digiuno durato otto anni e ha riportato un pilota finlandese davanti a tutti nel rally di casa. L'ex campione del mondo si è imposto sugli sterrati scandinavi, in una gara che ha visto il dominio della Toyota, capace di occupare le prime cinque posizioni della classifica finale. Solo la Lancia ci era riuscita in occasione del Rally del Portogallo nel 1990. Rovanpera si è imposto su Takamoto Katsuta e Sebastien Ogier, preceduti rispettivamente di 39"2 e 45"1. Ai piedi del podio Elfyn Evans e Sami Pajari nell'ordine. La debacle Hyundai è stata salvata da Thierry Neuville, alla fine sesto davanti alle Ford di McErlean, Sesks e Munster.

© IPA

© IPA

Solo decimo Ott Tanak, anche a causa di una penalità di 5' per aver urtato un delegato che stava controllando le sue gomme alla fine della PS7, che ha così perso la testa della classifica iridata. Adesso comanda Evans con 176 punti, solo 3 in più di Rovanpera e 13 di vantaggio su Ogier e lo stesso Tanak. A sole cinque gare dal termine, la battaglia per il titolo si annuncia davvero infuocata.

"È una sensazione incredibile - ha detto Rovanpera - . Ovviamente ci siamo andati vicini diverse volte qui e sentivo che quest'anno dovevamo assolutamente farcela. Un grande ringraziamento a tutti per l'ottimo lavoro svolto con la vettura. Abbiamo lavorato duramente per questa gara, ho guidato davvero al limite questo fine settimana e ho spinto davvero tanto. Avevamo davvero bisogno di punti e alla fine è andata bene". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri