Milan-Chievo 3-1: super Higuain

Doppietta del Pipita nel primo tempo, poi Bonaventura chiude i conti. Pellissier per i clivensi

  • A
  • A
  • A

Vince e convince il Milan che nell'ottava giornata di Serie A ha battuto 3-1 il Chievo a San Siro. Protagonisti Higuain e Suso con l'argentino lucido a firmare una doppietta tra il 27' e il 34' sempre imbeccato dallo spagnolo, portando a sei il proprio bottino di reti in sette presenze in rossonero. Nella ripresa Bonaventura cala il tris al 56' con una deviazione di Rossettini. Di Pellissier il gol per i clivensi con un bell'esterno al 63'.

Altri tre punti per arrivare al meglio alla sosta, con qualche patema in meno e decisamente delle certezze in più. Il 3-1 del Milan contro il Chievo chiude una settimana intensa nel migliore dei modi per Gattuso che sta ricevendo risposte importanti dai suoi, variando il modo di giocare e cercando di soffrire meno l'avversario. Il Chievo, più che rimaneggiato e in grande difficoltà, certo ci ha messo poco del suo, ma è stato il modo in cui è arrivata la vittoria a fornire buone risposte al tecnico rossonero.

Un Milan in cerca di conferme dopo le due vittorie consecutive tra campionato ed Europa League si è presentato in campo con la ferocia delle migliori occasioni, sfruttando le insicurezze del Chievo e mettendo in chiaro da subito il copione del match con almeno tre occasioni nitide nei primissimi minuti. Sempre sfruttando la tecnica di Suso dalla destra e pescando sul secondo palo gli inserimenti di Bonaventura, Kessie e Calhanoglu. Il tutto nei primi quattro minuti spaventando ulteriormente i clivensi rintanati nella propria metà campo in attesa della ripartenza giusta con Stepinski e Pellissier. Con Biglia in forma smagliante però, i rossoneri hanno saputo mantenere il controllo delle operazioni alternando il gioco sulle due fasce, sfiorando il gol con un clamoroso errore di Bonaventura da pochi passi e sbloccando la partita solo grazie a un errore della difesa avversaria: sul cross dalla sinistra Bani anticipa Sorrentino in uscita lasciando a Suso il compito di raccogliere il rimbalzo e consegnare l'assist perfetto a Higuain per il vantaggio. Decisamente più ragionato, voluto e cercato il raddoppio sette minuti più tardi al termine di una manovra avvolgente portata avanti da Bonaventura e Calhanoglu, rifinita al limite dell'area da Suso con lo spagnolo perfetto nel sorprendere centralmente la coppia Bani-Rossettini fornendo a Higuain (tenuto in gioco da Depaoli) il pallone della doppietta.
Poi un blackout di dieci minuti, risolto da Gattuso nell'intervallo e che ha restituito ai rossoneri una verve importante al rientro dagli spogliatoi con l'obiettivo di chiudere definitivamente i conti, sempre passando dai piedi di Suso. Lo spagnolo, davvero ispirato, ha mandato in porta Abate e compagni, ma è di Bonaventura - con una deviazione di Rossettini - il guizzo del 3-0 che rasserena un po' tutti. Ma non Gattuso, furibondo pochi minuti dopo per la frittata cucinata da Zapata e Kessie sulla trequarti e servita da Pellissier, togliendo per l'ennesima volta un clean sheet a Donnarumma. Poco male perché la mezz'ora finale è una formalità che il Milan conduce in porto senza troppo affanno chiudendo una settimana soddisfacente (tre vittorie e dieci gol fatti) prima della sosta. Male il Chievo, sceso in campo a San Siro senza molti titolari e ancora inchiodato col segno meno in classifica dopo quattro sconfitte consecutive. 

Higuain 7,5 - Letale e uomo squadra. Due occasioni in area di rigore e altrettanti gol, alternando un grande lavoro per la squadra. Sei gol in sette partite in rossonero raccontano solo in parte la sua importanza.
Suso 7,5 - Se il Pipita è la freccia, lo spagnolo è l'arco. La solita pioggia di palloni verso la porta con due assist vincenti per l'argentino. Varia il suo gioco rispetto al solito provando spesso la soluzione centrale.
Pellissier 6 - Trova il nono gol a San Siro nella sua carriera con l'unico pallone giocabile (e regalato) della sua partita.
Biglia 7 - Una delle prestazioni migliori del regista in maglia rossonera. Aggressivo sin da subito su ogni pallone, detta i tempi con precisione e dà fluidità dalla manovra sbagliando pochissimo.
Bonaventura 6,5 - Il gol premia il suo sforzo. Inserimenti costanti e qualche errore in fase conclusiva, ma lui c'è sempre.

-Le tre reti di Higuaín a San Siro con la maglia del Milan in campionato sono tutte arrivate grazie ad un assist di Suso.
-Gonzalo Higuaín non segnava almeno due gol nella stessa partita in Serie A dallo scorso febbraio in Juventus-Sassuolo (tripletta in quel caso).
-Gonzalo Higuaín ha segnato otto gol nelle ultime sette partite contro il Chievo in Serie A.
-Prima di Suso oggi, l'ultimo giocatore che aveva fornito tre assist nel corso dello stesso match in Serie A era stato Calhanoglu in Milan-Fiorentina nello scorso maggio.
-Suso e Sancho del Borussia Dortmund sono i due giocatori che hanno fornito il maggior numero di assist nei cinque maggiori campionati europei 2018/19 (sei entrambi).
-Sergio Pellissier (classe 1979) è il giocatore piú "anziano" ad aver segnato nei cinque maggiori campionati europei 2018/19.
-Solo il Borussia Dortmund (sei gol) ha segnato piú reti da fuori area del Milan (cinque) nei top-5 campionati europei 2019/19.
-Giacomo Bonaventura ha trovato il gol nella sua presenza numero 150 con il Milan in tutte le competizioni.
-Il Milan non rimaneva imbattuto in sei partite di fila in campionato dallo scorso marzo (3V, 3N nella striscia attuale).

MILAN-CHIEVO 3-1
Milan (4-3-3):
G. Donnarumma 6; Abate 6, Musacchio 6,5, Zapata 5,5, Rodriguez 6 (41' st Laxalt sv); Kessie 5,5, Biglia 7, Bonaventura 6,5 (31' st Cutrone 6); Suso 7,5 (45' st Castillejo sv), Higuain 7,5, Calhanoglu 5,5. A disp.: Reina, Calabria, Simic, Bakayoko, Bertolacci, Mauri, Halilovic, Borini. All.: Gattuso 6,5.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Depaoli 5, Bani 5, Rossettini 5,5, Barba 5; Rigoni 5 (24' st Kiyine 5,5), Radovanovic 5,5, Leris 5,5 (33' st Jaroszynski 5,5); Birsa 5,5; Stepinski 5,5, Pellissier 6 (21' st Pucciarelli 5). A disp.: Semper, Seculin, Cesar, Tanasijevic, Burruchaga, Meggiorini, Hetemaj, Grubac. All.: D'Anna 5.
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 27' Higuain (M), 34' Higuain (M), 11' st Bonaventura (M), 18' st Pellissier (C)
Ammoniti: Higuain (M); Barba (C)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti