AUSTRALIAN OPEN

Tennis, Australian Open: Nadal e Zverev si qualificano per gli ottavi

Il maiorchino batte in quattro set Khachanov e sfiderà Mannarino, il tedesco travolge Albot e se la vedrà con Shapovalov. Osaka out nel tabellone femminile

  • A
  • A
  • A

Tutto come da pronostico nel terzo turno degli Australian Open: Rafael Nadal batte in quattro set il russo Karen Khachanov (6-3, 6-2, 3-6, 6-1) e vola agli ottavi contro il francese Adrian Mannarino, mentre Alexander Zverev travolge 6-3, 6-4, 6-4 il moldavo Radu Albot e si guadagna la sfida al canadese Denis Shapovalov. Nel tabellone femminile, fuori a sorpresa la campionessa in carica Naomi Osaka, eliminata dall'americana Amanda Anisimova.

TABELLONE MASCHILE
Nessun problema al terzo turno degli Australian Open per Gael Monfils, che travolge in tre set Cristian Garin e si guadagna gli ottavi di finale. Netto il 7-6(4), 6-1, 6-3 con il quale il francese, numero 20 al mondo, elimina il giocatore che lo precede nel ranking Atp, battuto in poco più di due ore. Se il cileno, avanti 3-1, lotta nel primo set che perde solo al tie-break (7-4), negli altri due non c'è storia. Monfils, infatti, strappa per tre volte il servizio a Garin nel secondo set (6-1), e per altre due volte di fila nel terzo, trovando il controbreak che gli permette di volare sul 6-3 e guadagnarsi gli ottavi di finale: il transalpino sfiderà ora Kecmanovic, giustiziere di Lorenzo Sonego. Sorride anche Denis Shapovalov: il canadese si libera dell'americano Reilly Opelka in quattro set. 7-6(4), 4-6, 6-3, 6-4 i parziali del successo del numero 14 al mondo, che accede tra i migliori 16 del tabellone.

Il terzo turno degli Australian Open non regala sorprese: Rafael Nadal, infatti, vola agli ottavi dopo il successo in quattro set contro Karen Khachanov. Il maiorchino si impone 6-3, 6-2, 3-6, 6-1 sul russo, che parte male e, pur riaprendo i giochi aggiudicandosi il terzo parziale, non riesce a completare la rimonta, con il maiorchino che strappa per cinque volte il servizio al numero 30 al mondo perdendo invece soltanto una volta il suo turno in battuta. Una sfida con poche sbavature, insomma, per il quinto della classifica Atp, che lascia per strada il suo primo set di questo Slam ma si qualifica comunque senza rischiare agli ottavi di finale. Nadal se la vedrà ora con Adrian Mannarino, che vince la lunga maratona contro Karatsev e si impone 7-6(4), 6(4)-7, 7-5, 6-4. Nessun problema neanche per il numero 3 al mondo: Alexander Zverev, infatti, travolge Radu Albot in due ore di gioco. Il tedesco passa 6-3, 6-4, 6-4 contro il moldavo al termine di una partita in cui il 24enne non perde mai il servizio e concede solo cinque palle break, tutte nel secondo set ma puntualmente annullate. Con tre break, uno per parziale, passa il turno. Massimo risultato, minimo sforzo per Zverev, che adesso si ritroverà sulla sua strada Denis Shapovalov. Pablo Carreño Busta, invece, sarà l'avversario di Matteo Berrettini: lo spagnolo cede solo un set al tie-break, ma batte 6-4, 7-5, 6(6)-7, 6-3 l'americano Sebastian Korda, qualificandosi per il match contro il numero 7 al mondo.

TABELLONE FEMMINILE
Non sbagliano le top 10 impegnate nel tabellone femminile: Barbora Krejcikova, infatti, supera in rimonta Jelena Ostapenko e si guadagna gli ottavi di finale. La ceca, numero 4 della classifica Wta, batte la vincitrice del Roland Garros 2017 con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-4: sfiderà Viktoria Azarenka, che travolge 6-0, 6-2 Elina Svitolina. Turno agevole anche per Paula Badosa Gibert: la sesta al mondo, dopo aver eliminato Martina Trevisan, soffre ma batte anche Marta Kostyuk 6-2, 5-7, 6-4. Se la vedrà ora con l'americana Madison Keys, che ha bisogno del tie break (10-2) per battere 4-6, 6-3, 7-6 la cinese Qiang Wang. Bene anche Maria Sakkari: la numero 8 della classifica Wta travolge 6-4, 6-1 la russa Veronika Kudermetova e si prepara al match contro Jessica Pegula, che elimina con il punteggio di 7-6(3), 6-2 la spagnola Nuria Parrizas-Diaz.

La vera sorpresa arriva dalla campionessa in carica: Naomi Osaka, infatti, saluta al terzo turno, eliminata da Amanda Anisimova. La giapponese perde il primo set 6-4, poi pareggia con il 6-3 del secondo l conto dei parziali, ma cede al tie-break, con l'americana che si impone 10-5 e raggiunge gli ottavi. La statunitense cercherà ora un'altra clamorosa impresa: battere la numero 1 al mondo Ashleigh Barty, che si qualifica dopo il netto 6-2, 6-3 a Camila Giorgi.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti