CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio o cancellazioni di molte competizioni sportive. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

16:42 LIGUE 1, IL CONSIGLIO DI STATO BLOCCA LE RETROCESSIONI: FORMAT A 22 SQUADRE NEL 2020/2021?
Il Consiglio di Stato francese ha bocciato la richiesta di revisione della decisione di sospendere definitivamente la stagione calcistica 2019/2020 presentata da Lione, Amiens e Tolosa. Confermato, dunque, che la Ligue 1 non riprenderà. C'è però un colpo di scena: il giudice ha infatti bloccato le retrocessioni di Amiens e Tolosa, ordinando alla LFP e alla FFF (la Lega calcio e la Federazione francese) di prendere in considerazione un riesame del format per la stagione 2020/2021. Possibile dunque che il massimo campionato francese venga allargato a 22 squadre.

14:53 FORMULA 1, MERCEDES TORNA IN PISTA PER PRIMA: TEST PER BOTTAS A SILVERSTONE
Il team Mercedes è stato il primo a tornare in pista dopo oltre tre mesi di stop forzato per la Formula 1. Valtteri Bottas ha girato a Silverstone con la W09 del 2018 per ritrovare la confidenza col volante, mentre mercoledì toccherà a Lewis Hamilton. Per il team anglo-tedesco è stata anche l'occasione di testare le nuove norme anti-covid sul distanziamento che dovranno essere attuate a partire dal 3 luglio, quando partirà il campionato con le prove libere sul circuito di Spielberg.

14:41 SERIE C, IL PICERNO ANNUNCIA RICORSO: "DECISIONE FOLLE"
Il Picerno (Serie C, girone C) presentera' ricorso contro le decisioni del consiglio federale della Figc, ritenendo "una follia mettere in discussione" il regolamento, "obbligandoci a disputare i play-out, nonostante i 14 punti di distacco nei confronti del Rende, penultimo". La societa' ha affidato l'incarico all'avvocato Flavia Tortorella e al responsabile degli affari legali del club, Luis Vizzino: "Siamo senza parole per questa decisione assurda. Non meritavamo assolutamente questo trattamento", ha detto il direttore generale e amministratore del Picerno, Enzo Mitro: "Ho letto da piu' parti - ha aggiunto - che e' prevalso il merito sportivo sul campo. Ma non pare proprio cosi', visto il regolamento e il notevole distacco con la penultima. Non uno o due punti, ma ben 14. Moralita', rispetto delle regole e merito sportivo. Per noi nulla e' stato rispettato", ha concluso Mitro.

12:39 MONDIALI DONNE 2023: IL BRASILE RINUNCIA ALLA CANDIDATURA
Il Brasile ritira la candidatura per ospitare il Mondiale femminile di calcio del 2023. Lo ha annunciato la Cbf, la federcalcio brasiliana. Una decisione, si legge nella nota, portata da una "combinazione di fattori" e "presa con grande responsabilita'". La Cbf spiega che il governo federale ha garantito alla Fifa che il paese e' "assolutamente in grado di ospitare l'evento da un punto di vista strutturale, come ha fatto in precedenti situazioni" ma che, "a causa dello scenario di austerita' economica e fiscale, alimentato dagli impatti della pandemia di Covid-19", in questo momento non puo' assicurare le garanzie economiche richieste dalla Fifa.

12:10 FEDERTENNIS USA IN CRISI: LICENZIATI 110 DIPENDENTI
Si fa pesante il conto della crisi da coronavirus per la pur ricca federtennis americana, l'Usta, che ha annunciato l'intenzione di voler ridurre di 110 unita' i propri dipendenti, e riorganizzare la sua struttura operativa, cominciando con la chiusura del suo ufficio di New York e il suo trasferimento in un'altra localita' dello Stato. L'USTA prevede di risparmiare oltre 20 milioni di dollari sacrificando in pratica circa il 20% della sua forza lavoro, e imponendo un piano di riduzione salariale per i dirigenti. Previste anche riduzioni significative delle spese di riunione e di viaggio per il periodo 2021-2023. "Oggi e' un giorno difficile per molti membri della famiglia USTA che sono stati colpiti dal ridimensionamento dell'organizzazione e vorrei ringraziare sinceramente ogni membro dello staff per la loro dedizione all'organizzazione" ha detto Michael Dowse, il direttore esecutivo, aggiungendo che questa e' l'occasione "di ripensare la struttura organizzativa per servire meglio la comunita' del tennis negli Usa". In questi giorni l'Usta e' anche alle prese con le decisioni da prendere sugli Us Open, in programma dal 31 agosto al 13 settembre, e sugli altri tornei estivi. Per il 15 giugno e' attesa una comunicazione ufficiale anche su questo. 

11:40 LIGA: NESSUN PIANO B PER IL CAMPIONATO
"Non vediamo altra opzione diversa da quella di finire il campionato". Giovedi' la Liga spagnola torna in campo e, per il momento, non svela se intende affrontare un'eventuale nuova sospensione con un 'piano B', come quello appena varato in Italia per la Serie A, con playoff, playout e in ultima istanza un algoritmo per cristallizzare la classifica. "Ancora non si sa. Abbiamo un protocollo preciso e importante, con cui pensiamo di poter concludere il campionato - ha spiegato Juan V. Marin, delegato della Liga in Italia, in una video conferenza stampa -. Se i contagi da coronavirus dovessero ricominciare, abbiamo diversi piani ma nessuno e' pubblico. Si decide insieme, Liga e federazione"

11:00 LA COPPA ITALIA RICORDA LE VITTIME DEL COVID-19
La Lega di Serie A sta pensando di rendere omaggio alle vittime del Covid-19 e ai medici in prima linea durante la pandemia prima delle due semifinali di Coppa Italia in programma venerdì e sabato e prima della finale del 17 giugno.

10:30 GOLF, PGA TOUR; GIOCATORI MICROFONATI IN CAMPO
Nessuno spettatore, truppe televisive più che dimezzate, ma la novità dell'ultima ora è che il PGA Tour di golf ripartirà microfonando molti dei giocatori in campo per captare curiosità e interviste durante la gara. A Fort Worth, in Texas, diversi big del Charles Schwab Challenge, primo evento post pandemia al via giovedì 11 giugno, hanno accettato di indossare un microfono per rendere lo show più avvincente specialmente per i telespettatori. Gli esperimenti già adottati in altri eventi come la seconda edizione del "The Match", la sfida in Florida tra il duo Tiger Woods-Peyton Manning e la coppia Phil Mickelson-Tom Brady, ha prodotto gli effetti sperati da molti appassionati. Con il processo che ha subito una accelerazione vista anche l'impossibilità di poter disputare i primi 5 eventi del massimo circuito americano del green maschile con i fan sugli spalti. E così dopo l'European Tour, che il 22 luglio dall'Inghilterra con il British Masters ripartirà con i microfoni inseriti sulle magliette dei players, anche il PGA Tour, che pure aveva lanciato l'esperimento, si adeguerà. 

10:00 TENNIS: LA STAGIONE POTREBBE RIPARTIRE DA CINCINNATI
La stagione del tennis professionistico, attualmente sospesa fino al 31 luglio, potrebbe ripartire presto, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. L'ATP ha convocato una riunione in video con giocatori per domani pomeriggio per informarli delle decisioni che sono nell'aria. Altre riunioni si terranno durante la settimana per definire il destino del tour americano e che culmina con gli US Open (previsti dal 31 agosto al 13 settembre). Decisioni che influenzeranno anche il resto della stagione sulla terra battuta europea da Roma al Roland-Garros, per il momento ancora fissato dal 20 settembre al 4 ottobre, che potrebbe però slittare in aventi di una settimana. L'Atp, secondo quanto riferisce il sito della federtennis, dovrebbe fare una comunicazione ufficiale il 15 giugno. Intanto si parla anche di uno spostamento del Masters 1000 di Cincinnati a New York. Una proposta in tal senso sarebbe stata presentata dalla Federazione americana (USTA), proprietaria del torneo, all'ATP e al WTA, i circuiti maschile e femminile. L'idea dell'USTA è quella di riunire i giocatori in un posto per più di un mese per facilitare gli aspetti legati alle quarantene e limitare i viaggi, qualcosa di simile a quanto avverrà con la Nba. In questo modo la prova di Cincinnati, potrebbe rimanere nelle date previste, vale a dire dal 17 al 23 agosto, e dunque evitare il rischio dell'annullamento, proprio come gli US Open, per i quali una decisione finale sarà annunciata entro la fine di giugno.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments