CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

19:53 SPADAFORA: "LA SERIE A RIPARTE IL 20 GIUGNO"
"La serie A riparte il 20 giugno, il mio auspicio è che nella settimana precedente si possa giocare la Coppa Italia". Con queste parole il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato la ripartenza del campionato.

17:55 PUGILATO, A LAS VEGAS UN MATCH IL 9 GIUGNO
La commissione atletica del Nevada, dopo consultazione con le autorita' locali, ha approvato la richiesta della Top Rank che vuole organizzare due serate di pugilato al MGM Grand di Las Vegas. Dopo questo via libera e' stato deciso che le riunioni si svolgeranno il 9 e l'11 giugno a porte chiuse e nell'osservanza dei protocolli di sicurezza.Ci sara' anche la diretta televisiva su Espn. Il 9 giugno sara' quindi la data del ritorno della 'nobile arte' sul piu' importante palcoscenico statunitense, e a far parte del cartellone ci sara' anche il peso massimo romano Guido Vianello, che in America chiamano 'Gladiatore' e affrontera' un avversario ancora da designare. Del match clou della riunione sara' protagonista Shakur Stevenson, campione mondiale dei piuma Wbo, che salira' di categoria e, da superpiuma, affrontera' sulle dieci riprese il portoricano Felix Caraballo. Annunciata anche la presenza del cubano Robeisy Ramirez, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio 2016 dove in finale ebbe la meglio proprio su Stevenson.

17:00 MOUNTAIN BIKE: APPENNINICA IL 27 SETTEMBRE
Per vivere la sfida in Mountain Bike nel cuore dell'Appennino emiliano bisognera' aspettare qualche mese in piu' del previsto. Gli organizzatori di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race, valutata la costante situazione di incertezza relativa alle condizioni e modalita' di effettuazione di eventi sportivi in seguito all'epidemia da Covid-19, hanno deciso di posticipare la data della seconda edizione della gara a tappe al prossimo autunno, dal 27 Settembre al 3 Ottobre 2020. Ci sara' qualche foglia gialla in piu', ma le peculiarita' della corsa non cambieranno. Originariamente collocata dal 19 al 25 Luglio, la corsa si propone come una delle piu' dure nel suo genere del calendario internazionale, con l'Appennino emiliano a fare da cornice attraverso le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. 

16:48 INGHILTERRA, TRE POSITIVI NELLA SERIE B INGLESE
Dopo i quattro positivi di ieri in Premier League, frutto del terzo gjro di test nei club della massima serie inglese, arriva la notizia della positivita' al coronavirus di altri tre calciatori, che militano nel Championship, la serie B del calcio d'Oltremanica. Uno e' Elliott Bennett, capitano del Blackburn Rovers ed ex Norwich, che e' asintomatico come sottolinea la Bbc, mentre gli altri giocano nel Fulham, club londinese che ha confermato precisando che i nomi non verranno resi noti per motivi di privacy. "Se non fossi tornato ad allenarmi, e quindi non fossi stato sottoposto a test, non avrei mai saputo di essere risultato positivo - ha commentato Bennett -, perche' non mi sono mai sentito male ne' ho avvertito dei sintomi. Spero che cio' sia anche un messaggio positivo per la comunita', nel senso che forse tanta gente ha avuto il virus pur non stando male. C'e' troppa isteria sul fatto che i calciatori stiano tornando ad allenarsi, invece bisognerebbe pensare a chi e' malato sul serio ed e' ricoverato in ospedale". 

16:30 CALCIO, LA PREMIER LEAGUE RIPARTE IL 17 GIUGNO
 La Premier League verso la ripresa del campionato. La data cerchiata in rosso, secondo l'accordo trovato tra i club e' quella del 17 giugno con i recuperi Manchester-City Arsenal e Aston Villa-Sheffield United poi nel weekend del 20-21 giugno si partira' con la 30.ma giornata. Scartata la data del 13-14, anche perche' soltanto ieri si e' ripreso con gli allenamenti collettivi, si e' scivolati avanti di sette giorni per il nuovo start con a meta' settimana i due match che porteranno tutte le squadre a ripartire con lo stesso numero di partite giocate. Finale di stagione previsto entro il 2 agosto, come da dettami Uefa. La decisione poi dovra' essere ratificata dalla Federcalcio inglese che comunque sembra orientata a dare il disco verde nelle stesse date anche alla dire Football League Championship.

16:15 LIGA, SI RIPARTE IL 14 GIUGNO?
I club calcistici di Spagna proseguono le riunioni in vista della ripresa dei campionati, studiando date e orari delle partite da disputare. Le squadre chiedono di conoscere con precisione la collocazione almeno dei prossimi quattro turni. Nella riunione odierna, secondo quanto riferisce Marca, Javier Tebas, presidente della Liga, ha spiegato ai club che lunedi' o al massimo martedi' la richiesta dei club dovrebbe trovare risposte certe. L'idea e' di scendere in campo di domenica e di mercoledi', ma senza specificare entrare nei dettagli. L'idea e' di ripartire domenica 14 giugno con la 28/a giornata della Liga e la 32/a della Segunda Division (in entrambi i campionati mancano 11 giornate). Ma non e' escluso che il derby di Siviglia possa andare in scena l'11 giugno, anticipando la grande ripartenza. Il termine ultimo per completare i campionati dovrebbe essere domenica 19 luglio; solo qualche giorno dopo partirebbero i Playoff promozione che si dovrebbero concludere il 2 agosto.

16:00 LOKOMOTIV, POSITIVI 4 GIOCATORI
Quattro calciatori della Lokomotiv Mosca sono risultati positivi al coronavirus. È il risultato dei test ai quali atleti, staff e dirigenti del club moscovita sono stati sottoposti, prima di tornare al lavoro nel centro sportivo di appartenenza. È stata la stessa società russa a informare della positività al Covid-19 del centrocampista Dmitri Barinov, del portiere Anton Kochenkov, degli attaccanti Timur Suleymanov e Roman Tugarev. Il club, sul proprio account ufficiale di Twitter, inoltre, informa che "i calciatori sono asintomatici, si sentono bene e sono a casa con l'autoisolamento".

15:40 GOLF, L'EUROPEAN TOUR RIPARTE IL 22 LUGLIO
L'European Golf ripartirà il 22 luglio con il Betfred British Masters a Newcastle, in Inghilterra. Dopo la sospensione della stagione l'8 marzo scorso a causa della pandemia globale di coronavirus, l'European Tour tornerà in azione inizialmente a porte chiuse a luglio e durerà fino a dicembre. Tutti i tornei saranno soggetti a rigorosi protocolli di sicurezza e test stabiliti nella Strategia sanitaria globale del Tour che continuerà ad evolversi, rispettando le linee guida del governo internazionale e quelle della salute. Lo ha comunica l'European Tour in una nota. Dopo l"UK Swing' a Close House, vicino a Newcastle, seguirà l'English Open al Marriott Forest di Arden dal 30 luglio al 2 agosto.

14:55 LIGUE 1, IL TOLOSA FA RICORSO
Il Tolosa, ultimo in campionato al momento della chiusura della Ligue 1 a causa del coronavirus e retrocesso amministrativamente nella Ligue 2, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, riferisce la Depeche du Midi. Il Tolosa ha unito il proprio ricorso a quello dell'Amiens, 19/o. Lo scorso 30 aprile il cda della Lega calcio ha dichiarato concluso il massimo campionato francese. La classifica finale, decisa in base al rapporto dei punti ottenuto per partita giocata, ha segnato il destino di Tolosa, ultimo con solo tre successi (quattro pareggi e 21 sconfitte) e un rapporto di 0,46. L'Amiens, penultimo, aveva solo quattro vittorie e un rapporto di 0,82 al momento della sospensione, quando mancavano ancora 10 turni al termine della stagione. Una prima udienza della corte suprema, che dovrà risolvere lo spinoso problema della anticipata interruzione della stagione, con club che contestano la retrocessione o la mancata qualifica europea come il Lione, è prevista per il 4 giugno. 

14:15 ULIVIERI: "GIOCARE A MEZZANOTTE AUMENTA RISCHIO INFORTUNI"
"Guardando a ciò che sta accadendo, i nostri calciatori saranno sicuramente soggetti a infortuni muscolari. Se si gioca a mezzanotte, andiamo più forte o più piano rispetto a se giocassimo a mezzogiorno? Io giocherei anche alle 15 per tenere ritmi più bassi e non esporli a infortuni muscolari. I giocatori bevono, fanno qualche sosta in più, è bene che si riduca al minimo il rischio di infortuni. Credo che i giocatori corrano più forte di sera che a mezzogiorno, quindi di sera sarebbero maggiormente esposti". Così Renzo Ulivieri, presidente Assoallenatori, a 'Punto Nuovo Sport Show' su Radio Punto Nuovo. 

13:30 FULHAM, DUE POSITIVI
Due giocatori del Fulham sono tra le tre persone risultate positive al coronavirus nell'ultimo round di test effettuato in Premier League. Lo rivela la Bbc sul proprio sito. Non e' noto quale club abbia il terzo positivo, ne' se la positivita' appartenga ad un giocatore o ad un membro dello staff. Tra lunedi' e mercoledi' scorso sono stati testati 1.030 tra giocatori e persone dello staff. Entrambi i giocatori del Fulham si autoisoleranno in linea con le direttive della Lega inglese e le disposizioni del governo.Domenica, dopo il precedente ciclo di test, erano state registrate due positivita' a Hull.

13:05 RUGBY, APPROVATE LE MODIFICHE A MISCHIE E MAUL
Modifiche per limitare i contatti nelle mischie, il numero di giocatori in una maul e la durata delle ruck sono state approvate dal World Rugby, il massimo organo del rugby mondiale, nella speranza di ridurre il rischio di una possibile trasmissione di COVID-19 durante la pandemia. L'organo di governo del rugby lascerà alle singole federazioni nazionali la decisione di adottare le modifiche a livello di elite a seconda della prevalenza del virus e delle disposizioni del governo e delle autorità sanitarie. È stato inoltre annunciato un pacchetto di misure igieniche per le partite come la sanificazione regolare della palla durante le partite, il divieto di sputare e il gioco del naso. Gli emendamenti si concentrano sulle aree in cui vi è maggiore esposizione a contatti elevati. La Nuova Zelanda si atterrà alle regole tradizionali quando riprenderà il Super Rugby il mese prossimo. "Abbiamo valutato ampiamente le aree di rischio nel gioco in collaborazione con le nostre federazioni" ha affermato Bill Beaumont, presidente del World Rugby, aggiungendo che le misure temporanee "aiuteranno il ritorno sicuro alle attività di rugby a tutti i livelli".

12:40 AARHUS, MAXISCHERMO ALLO STADIO PER TIFARE VIA ZOOM
Il 9 maggio scorso c'era stato l'annuncio, questa sera i tifosi allo stadio via Zoom, piattaforma video per riunioni e videoconferenze, diventeranno una realta'. Succedera' in occasione della partita del campionato danese in cui l'Agf Aarhus, club che ha preso questa iniziativa per continuare ad avere l'appoggio dei suoi sostenitori, che diventeranno digitali, affrontera' il Randers. Cosi' al Ceres Park, impianto della citta' danese, e' stato installato ad altezza tribune uno schermo gigante lungo 40 metri e alto 3 in cui i fans dell'Aarhus potranno 'prendere posto' dopo aver prenotato, gratuitamente, il loro posto virtuale. "Siamo orgogliosi di essere stati il primo club del mondo ad aver avuto un'idea del genere", ha commentato il presidente dell'Agf, Jacob Nielsen. Il capo ufficio stampa Soren Carlsen punta invece l'attenzione sul fatto "che avremo tanto sostegno, anche dal punto di vista sonoro. Immaginate diecimila persone che assistono al match con il microfono aperto: potranno gioire per un gol, e infatti non sono mai stato cosi' impegnato come in questi giorni. Un sacco di gente vuole esserci, anche se via Zoom e non dal vivo". Per fare le cose bene fino in fondo, l'Agf ha anche installato due altri schermi, non grandi come quello principale, "per i tifosi neutrali e quelli ospiti". Insomma, nulla e' stato lasciato al caso e ora non rimane che vedere com'e' fare il tifo digitale.

12:20 BELGIO, FINALE DI COPPA IL 1 AGOSTO
La finale della Coppa del Belgio è stata riprogrammata per l'1 agosto. Le autorità calcistiche belghe hanno annunciato che la sfida tra il Bruges e l'Anversa si svolgerà allo stadio Re Ladovino a porte chiuse. Il Bruges ha l'opportunità di assicurarsi un secondo successo dopo che questo mese gli è stato assegnato il 16/mo titolo belga a seguito della decisione di terminare prematuramente la stagione in corso a causa della pandemia di coronavirus. Tutte le competizioni sportive in Belgio sono state sospese fino al 31 luglio. La nuova stagione inizierà il 7 agosto. 

12:00 UNGHERIA, TORNA IL PUBBLICO NEGLI STADI
Il governo ungherese ha dato via libera per il ritorno del pubblico negli stadi del calcio. Ovviamente dovranno essere rispettate delle regole sul distanziamento, e quindi e' stato stabilito, secondo quanto rende noto la federcalcio locale, che i posti debbano essere occupati uno ogni cinque. Ora federazione e club dovranno ratificare l'accordo che potrebbe diventare operativo gia' da questo week end. Ieri, intanto, si e' giocato a porte chiuse il big match della 20/a giornata, e il Ferencvaros ha vinto per 1-0 sul campo dell'Ujpest.

11:50 IL GESTO DI RICCARDO FERRI  LE 26MILA MASCHERINE
Riccardo Ferri ha trascorso i giorni del lockdown nella sua abitazione di Lodi, non molto distante dalla “Zona rossa” di Codogno, dove lo scorso febbraio è stato diagnosticato il primo caso ufficiale in Italia di positività al Covid 19. “Ho vissuto momenti difficili, come altri cittadini lombardi - ha raccontato a Mario Raimondi che lo ha intervistato per Malpensa24. "Ci sono state anche delle coincidenze un po’ particolari. Pochi giorni prima di quel giorno di febbraio abbiamo organizzato una cena con amici residenti in paesi di quella che è stata identificata come la prima zona rossa di Codogno. Purtroppo qualcuno è finito in Ospedale e qualcun altro ha avuto seri problemi. Per quanto mi riguarda mi sono attenuto strettamente alle regole e mi sono rinchiuso in casa, a Lodi. Per noi sportivi, abituati ai ritiri e a una disciplina di un certo tipo, non ci sono state eccessive difficoltà di adattamento. In ogni caso non abbiamo passato momenti positivi, come tutti”. Cosa ricordi di quel periodo di fine febbraio? “Si sentivano i suoni delle sirene delle ambulanze dalla mattina alla sera. In casa mi sentivo un po’ come un’anima in pena: avrei voluto fare qualcosa per chi aveva bisogno. Ho cercato di rendermi utile chiedendo agli anziani del mio quartiere se avessero eventuali necessità. Poi parlando con amici medici e conoscenti dell’Ospedale di Lodi ho maturato l’idea di poter coinvolgere anche qualcuno del mondo del calcio. Ho fatto una telefonata al dottor Marotta e tramite il presidente dell’Inter Zhang c’è stata la possibilità di reperire 26.000 mascherine da poter canalizzare nel lodigiano e 65.000 mascherine per la zona di Bergamo. Poi con mio figlio Marco, che ha molti followers, abbiamo realizzato un video da diffondere sui social per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Tumori di Milano. Abbiamo cercato di dare un contributo in un momento difficile per

11:30 F1, CANCELLATO GP OLANDA
Max Verstappen, pilota della Red Bull, dovrà aspettare fino al 2021 per correre di fronte al suo pubblico di casa. Il Gran Premio d'Olanda, in programma sul circuito di Zandvoort, non si svolgerà nel 2020 a causa del coronavirus. Con le prime gare della ritardata stagione che si terranno a porte chiuse, gli organizzatori olandesi hanno deciso, piuttosto che svolgere un Gp senza pubblico, di rinviare l'appuntamento al prossimo anno. "Eravamo completamente pronti per questa prima gara e lo siamo ancora", ha dichiarato Jan Lammers, ex pilota di F1 e direttore sportivo del Gran Premio olandese. "Vorremmo festeggiare il ritorno della Formula 1 a Zandvoort, insieme ai nostri fan delle corse nei Paesi Bassi. Chiediamo a tutti di essere pazienti. Ho dovuto aspettare con ansia per 35 anni, quindi posso aspettare un altro anno", ha aggiunto come si legge sul sito ufficiale della F1. A Zandvoort la F1 non corre dal 1985.

11:00 BOLOGNA, NEGATIVO IL SOSPETTO COVID
Il primo test di controllo effettuato sul componente del gruppo-squadra del Bologna il cui ultimo esame aveva evidenziato un risultato dubbio ha dato esito negativo. Nelle prossime ore verrà effettuato un ulteriore e definitivo esame di approfondimento. Lo rivela il club felsineo in una nota. In via precauzionale comunque l'allenamento di oggi sarà in forma individuale.

10:30 SPAGNA, PRIMA DELLE 19.30 NON SI GIOCA
Il calcio in Spagna conta di riprendere l'attività agonistica tra due settimane e lo farà secondo il programma di protezione della salute approvato dalla Federcalcio spagnola. Che, tra l'altro, prevede il divieto di dare il fischio d'inizio di partite ufficiali prima delle 19:30 tra il 20 maggio ed il 15 settembre. La modifica, scrive, Marca, è diventata effettiva dopo che una sentenza ha riconosciuto la legittimità dell'intervento della federazione che, a fine marzo, aveva approvato l'istituzione di un "periodo protetto per motivi di salute", in coincidenza con i mesi più caldi della stagione. Nei giorni scorsi, in vista della ripartenza, il presidente della Liga, Javier Tebas, aveva accennato anche agli orari dei match: "Durante la settimana le gare saranno divise in due orari: tra le 19:30 e le 20 e le 21:30 e le 22. Nel fine settimana invece, si giocherà alle 17, alle 19:30 e alle 21.30/22".

10:00 GOLF, PGA TOUR: TRA DUE SETTIMANE SUL GREEN
Tra due settimane esatte e tre mesi dopo lo stop per l'emergenza coronavirus, il PGA Tour tornerà in campo in Texas, a Fort Worth, con il Charles Schwab Challenge. Sale l'attesa per il rientro sul green tra conferme e assenze eccellenti, come quelle di diversi big europei, da Tommy Fleetwood a Francesco Molinari. Intanto il massimo circuito americano ha inviato un'altra memo ai giocatori, invitati a soggiornare in case in affitto. E ancora: i players hanno ricevuto informazioni su dove saranno chiamati a effettuare i controlli relativi ai test per il Covid-19 quando arriveranno a Fort Worth. Ma l'organizzazione ha anche consigliato a golfisti e caddy d'iniziare con quelli fai da te da svolgere a casa, tra prelievo di campioni di saliva che saranno supervisionati da un pool di medici tramite una videochiamata e quindi inviati a un laboratorio per il responso.

09:35 MESSI: "PORTE CHIUSE NUOVA SFIDA"
"Giocare a porte chiuse implica una nuova sfida. Come squadra ti prepari allo stesso modo, ma individualmente è diverso. Ci sono passato una volta ed è stata un’esperienza unica". Parole e musica di Lionel Messi, che non vede l'ora di tornare in campo col Barcellona: "So che sarà strano, ma ho davvero voglia di tornare a giocare".

09:10 F1, LIMITE DI BUDGET A 145 MILIONI DI DOLLARI 
I team di Formula 1 potranno spendere un massimo di 145 milioni di dollari per la prossima stagione e anche meno negli anni successivi, lo ha deciso la Fia che ieri ha approvato un limite di budget. Il tetto scenderà a 140 milioni di dollari nel 2022 e 135 milioni per il 2023-2025, sulla base di una stagione di 21 gare. Sono esclusi gli stipendi del conducente e i costi del motore. 

09:00 SERBIA, DA GIUGNO GARE A PORTE APERTE
Un primo grande passo verso la normalità viene fatto in Serbia dove, al contrario ad esempio della Germania, le partite del campionato torneranno alla presenza del pubblico. La Serbia consentirà agli spettatori di assistere alle partite di calcio e ad altri sport all'aria aperta dal 1° giugno in poi, a condizione che le regole di distanza sociale siano rispettate in mezzo della pandemia di coronavirus. I tifosi devono essere tenuti ad un metro di distanza, ha detto mercoledì il comitato di emergenza del coronavirus del governo nella sua decisione.

08:45 NBA, RITARDATA LA CERIMONIA DELLA HALL OF FAME PER KOBE BRYANT
Il presidente della Basketball Hall of Fame, Jerry Colangelo, ha dichiarato a Espn che la cerimonia di consacrazione per Kobe Bryant, Kevin Garnett, Tim Duncan e altri cinque sarà rinviata al 2021 a causa della pandemia di coronavirus. La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere a Springfield il 29 agosto, si terrà nella primavera del 2021.

08:40 RAMI-SOCHI, ADDIO DOPO TRE MESI
Non c'è pace per Adil Rami. L'ex difensore del Milan infatti dopo appena tre mesi ha rotto anche col PFC Sochi, club russo per il quale aveva firmato lo scorso febbraio. Ad annunciare la rottura col Sochi è il suo avvocato Jules Plancque, che accusa il club russo di non aver rispettato i patti: "La crisi del Covid-19 non ha risparmiato il campionato russo, sospeso all'inizio di marzo fino al 21 giugno. In questo contesto, nonostante i numerosi avvisi del giocatore e dei suoi rappresentati, Il PFC Sochi ha deciso di ignorarli e sottrarsi a tutti i suoi impegni dimostrando massima malafede. Adil Rami, che finora non ha ricevuto alcun compenso, intende ricordare che esistono diritti fondamentali e quello alla salute è uno di questi".

08:30 SPADAFORA: "PREVISTO RIMBORSO PER I TIFOSI"
Il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora su Facebook: “Abbiamo messo in pausa lo sport ma vogliamo tutelare gli spettatori. Per questo, abbiamo previsto un meccanismo di rimborso per gli eventi a cui non si è potuto assistere".

08:00 SERIE A, OGGI L'INCONTRO DECISIVO
Oggi l'incontro decisivo per la ripresa della Serie A. Alle 18.30 il Ministro Spadafora si confronterà con Gravina e tutti i presidenti delle componenti della Federcalcio per stabilire il futuro del campionato.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments