EFFETTO CORONAVIRUS
TEMPO REALE

Coronavirus e sport, gli aggiornamenti in diretta

Tutte le decisioni dei vari sport in merito all'emergenza sanitaria

  • A
  • A
  • A

Mentre la Serie A deve ancora trovare una soluzione al caos dei recuperi per il coronavirus, gli altri sport si trovano nella stessa situazione: ogni federazione cerca di capire come, se e quando ripartire con i campionati e le coppe. Senza dimenticare le possibili ripercussioni dell'emergenza sanitaria sugli eventi futuribili come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo. Ecco l'evoluzione delle varie situazioni nello sport.

23:59 RUGBY, 6 NAZIONI DONNE;: POSITIVA GIOCATRICE SCOZZESE STATA IN LOMBARDIA
La partita Scozia-Francia, in programma domani allo Scotstoun Stadium di Glasgow per il torneo 6 Nazioni femminile di rugby, è stata rinviata dopo che una giocatrice della squadra scozzese è risultata positiva al coronavirus. La ragazza nel fine settimana del 22-23 febbraio ha viaggiato nel nord Italia. La squadra è andata in Lombardia per affrontare l'Italia, ma la partita è stata rimandata a causa della moltiplicazione dei casi di contaggio in quella regione. "Altre sette persone tra membri dello staff e giocatrici" sono stati messi in isolamento "su consiglio medico", ha reso noto la federazione scozzese. "L'atleta è ricoverata in ospedale come prevede il protocollo sanitario, ma per il resto è in buone condizioni", ha aggiunto.

23:34 BELINELLI AGLI AMERICANI: "IL CORONAVIRUS NON E' UN PROBLEMA SOLO DELL'ITALIA"
Dopo l'accusa all'Italia, da parte della Cnn, di essere il focolaio del coronavirus, Marco Belinelli è sceso in campo per difendere la sua nazione. "Il mio Paese, l'Italia, sta vivendo un momento molto difficile - ha scritto su Instagram - , il più difficile che i miei genitori possano ricordare, a causa del Covid-19. La mia famiglia e i miei amici nel nord dell'Italia stanno vivendo difficili situazioni. Grazie a Dio l'Italia ha un sistema sanitario pubblico, tutti possono avere assistenza medica. Ma l'Italia NON è l'unico paese colpito dal coronavirus. Voglio far arrivare questo messaggio perché io vivo negli Usa e chiedo di riportare responsabilmente la corretta situazione".

22:00 LIGUE 1, RINVIATA STRASBURGO-PSG
Il coronavirus ferma a che la Ligue 1. La Prefettura di Bas-Rhin ha infatti rimandato a data da destinarsi la partita tra Strasburgo e Psg in programma domani alle 17.30.

20:40 UDINESE, DA LUNEDÌ RIMBORSI PER LE PARTITE A PORTE CHIUSE
Gli abbonati dell'Udinese potranno chiedere il rimborso del rateo delle gare cui non potranno assistere allo stadio in quanto le partite saranno disputate a porte chiuse. Lo rende noto la societa' sportiva precisando che le modalita' operative saranno comunicate nei prossimi giorni. "In questo momento l'obiettivo e' stare uniti - ha detto il D.g. di Udinese Calcio Franco Collavino - essere positivi, fare le cose nel modo migliore possibile e nel pieno rispetto delle regole". I "rimborsi per gli abbonati saranno operativi nei prossimi giorni, mentre, quelli per i possessori dei biglietti per Udinese - Fiorentina, gia' da lunedi' prossimo". Chi ha acquistato i biglietti per Udinese-Fiorentina potra' chiedere il rimborso dalle ore 12 del 9 marzo con modalita' diverse a seconda del tipo di acquisto: se effettuato online o tramite Call center, i biglietti saranno rimborsati con accredito sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto. Chi ha acquistato i biglietti nei punti vendita della rete Listicket dovra' restituire questi in originale nello stesso punto vendita e l'importo sara' rimborsato in contanti. Per acquisti effettuati alla biglietteria della Dacia Arena, si dovranno restituire i biglietti in originale agli sportelli; il rimborso sara' effettuato in contanti (lunedi' dalle 15 alle 19, da martedi' a giovedi' dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).

20:16 LA ROMA DONA 3.500 MASCHERINE ALLO SPALLANZANI
La Roma scende in campo per contrastare l'emergenza coronavirus. Il club di Trigoria, si legge in una nota, "attraverso la propria fondazione Roma Cares intende sostenere la comunità di Roma, in queste ore che vedono la città impegnata nel contrasto all'epidemia". E così la società giallorossa donerà 3500 mascherine e 60 flaconi di gel igienizzante all'Ospedale Lazzaro Spallanzani, su indicazione della Protezione Civile Nazionale, nell'ambito di una serie di iniziative legate all'emergenza Covid-19 che ha colpito l'Italia. Dal 10 marzo, inoltre, inizierà il processo di distribuzione di 2000 flaconi di gel igienizzante ai clienti del Roma Store di Piazza Colonna. Contestualmente, la Roma ha realizzato un video con una serie di consigli per contenere la diffusione del coronavirus. Al filmato hanno partecipato il tecnico Paulo Fonseca, e i giocatori Nicolò Zaniolo, Leonardo Spinazzola, Henrikh Mkhitaryan, Tecla Pettenuzzo e Camelia Ceasar. 

19:51 I MEDICI: "ORA OMOGENEI A LIVELLO EUROPEO"
"Bisogna seguire le buone pratiche igieniche, questa è la maggior raccomandazione. Intanto noi medici facciamo tutto il possibile". Lo dice Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e dell'Efsma, federazione Europea Medici dello Sport, e anche consigliere indipendente della Lega Calcio. Negli ultimi due giorni Casasco ha avuto meeting a 360 gradi, e con i medici di tutti e venti i club della massima serie, per discutere dei provvedimenti sul coronavirus varati da governo e federazioni, e delle misure di prevenzione da adottare. "Ora ci sono le condizioni migliori per poter giocare - dice -, ovviamente a porte chiuse per rispettare le decisioni del governo". Ma Casasco ha avuto incontri anche a livello continentale "perché dobbiamo essere omogenei anche a livello europeo" e con medici di ciclismo e basket. "Sono stati messi a punto ulteriori punti per tutelare la salute degli atleti - spiega -, che sono giovani e quindi con un basso tasso di mortalità in caso di contagio. Infatti va sottolineato che, in base ai dati dell'Istituto Superiore di Sanità, coloro che sono deceduti avevano un'eta' media di 81 anni, e anche altre patologie in corso. Come medici dello sport stiamo lavorando al massimo". Ma cosa pensa Casasco di quei casi, come quello della Lazio pallanuoto che rifiuta di andare a Brescia, di quelle squadre che non vogliono giocare contro avversari provenienti da 'zone rosse'? "Nel rispetto delle decisioni di qualsiasi team, dico che farsi prendere dal panico non serve - risponde Casasco -. Bisogna dare il giusto valore alle cose. Ricordo anche che nel caso della pallanuoto ci sono precise indicazioni da seguire perfino a livello di controllo delle vasche".

18:45 LA FIORENTINA SOSPENDE GLI ACCREDITI STAMPA
La Fiorentina, a partire da oggi, ha deciso di sospendere tutti gli accrediti stampa stagionali e di conseguenza non sarà permesso al momento l'accesso allo stadio di giornalisti e operatori della comunicazione. Il provvedimento, fa sapere la società viola attraverso una nota ufficiale, sarà in vigore per tutto il periodo di vigenza delle prescrizioni imposte dal DPCM 04.03.2020 e comunque fino a quando le disposizioni statali non modificheranno le stesse. Nei prossimi giorni verrà comunicato se e in quale modo potrà essere possibile richiedere i pass per le prossime partite in calendario.

18:35 VOLLEY, ANNULLATO IL RITORNO DI CEV MODENA-AJACCIO
In seguito all'emergenza coronavirus la CEV ha accettato la proposta congiunta di Leo Shoes Modena e GFC Ajaccio di annullare la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev che avrebbe dovuto avere luogo il 4 marzo scorso presso il PalaPanini e che quindi non verrà disputata. La Leo Shoes Modena accede dunque alla semifinale che la vedrà di fronte al Galatasaray HDI Istanbul in virtù del successo conseguito nella gara di andata disputata ad Ajaccio.

18:32 RINVIATI I MONDIALI DI MEZZA MARATONA
L'emergenza globale per la diffusione del coronavirus ferma anche i Campionati Mondiali di mezza maratona a Gdynia, in Polonia. La World Athletics ha comunicato il rinvio della rassegna iridata dei 21,097 km che era in programma domenica 29 marzo. La nuova data individuata dal massimo organo dell'atletica mondiale insieme al comitato organizzatore è quella del 17 ottobre 2020. Insieme alla mezza maratona iridata, per la quale erano stati convocati dieci azzurri tra cui i primatisti italiani di maratona Eyob Faniel e Valeria Straneo, a Gdynia si sarebbe dovuta correre anche una 'mass race' con oltre 25mila iscritti.

18:25 LA LAZIO PALLANUOTO RIFIUTA DI ANDARE A BRESCIA
Il torneo di Serie A1 di Pallanuoto per ora va avanti, ma la Lazio non vuole comunque giocare la sfida contro il Brescia. Così la società capitolina ha chiesto formalmente alla Federazione italiana (Fin) e al suo presidente Paolo Barelli di rinviare la partita. In caso di risposta negativa, spiega la Lazio con un comunicato, la squadra "non si recherà comunque nella città lombarda". La nota prosegue affermando che la decisione è "maturata con estrema difficoltà, con l'amarezza di chi ama questo sport e nel pieno rispetto nei confronti della Federazione e della società An Brescia". Il club sottolinea infine che le misure imposte dal Governo per il contenimento del virus "entrano necessariamente in conflitto con uno sport di contatto come la pallanuoto".

17:35 SCI, UFFICIALE: CANCELLATE LE FINALI DI CDM A CORTINA
La Fisi ha annunciato la decisione della Fis di cancellare le finali di Coppa del Mondo in programma a Cortina. "Si è appena concluso il Consiglio di emergenza della FIS, che si è occupato delle Finali di Coppa del mondo di Cortina d'Ampezzo. La proposta della Federazione Italiana Sport Invernali – che vedeva il supporto del Ministero dello Sport, del Coni, della Regione Veneto e del Comune di Cortina - di tenere l'evento a porte chiuse, come autorizzato nel Dcpm del 4 marzo, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell'Italia. E' stato quindi richiesto alla Federazione di formalizzare la cancellazione dell'evento. La FISI dovrà comunicare alla FIS entro le 24 di oggi la rinuncia formale", il comunicato della Fisi. Le Finali non saranno né recuperate, né spostate in altra sede.

16:55 SCI, DOMANI LA DECISIONE SULLE FINALI DI CDM A CORTINA
La Fis farà conoscere domattina alle 9 la decisione sulla disputa delle finali di Coppa del mondo di sci a Cortina in relazione all'emergenza coronavirus. Lo annuncia una nota della stessa Federsci dopo che nel pomeriggio il Consiglio federale aveva tenuto una riunione in teleconferenza in collegamento con la Federazione italiana di sport invernali.

16:00 FOGNINI: "TRISTE GIOCARE A PORTE CHIUSE MA È GIUSTO"
Partita chiusa in un'oretta in Coppa Davis contro Lee. E Fabio Fognini arriva in conferenza stampa col sorriso sulle labbra. Anche se c'è un po' di amarezza per le porte chiuse: "In questo periodo è giusto così, triste ma giusto - ha detto l'azzurro n.11 al mondo riferendosi agli spalti vuoti - prima la salute e poi il divertimento".

15:50 COPPA DAVIS, NIENTE SALUTO A MANO TRA FOGNINI E LEE
L'emergenza coronavirus modifica anche uno dei gesti piu' tradizionali del tennis, vale a dire la classica stretta di mano fra i giocatori e l'arbitro alla fine di ogni incontro. Un gesto di etichetta e sportivita' da sempre simbolo di questo sport. Ebbene, con l'emergenza coronavirus sono sconsigliati i contatti e le strette di mano. Per questo in occasione del match di Coppa Davis fra Italia e Corea del Sud a Cagliari, dopo la vittoria di Fabio Fognini su Duckhee Lee c'è stato solo un saluto precauzionale 'con il pugno' tra giocatori, capitani e giudici di sedia.

15:27 JUVENTUS, NIENTE CONFERENZA DI SARRI
La Juventus comunica: "Domani la squadra si ritroverà al pomeriggio e, in ottemperanza alle restrizioni attualmente vigenti, sabato 7 marzo, la conferenza stampa di Maurizio Sarri, alla vigilia della gara Juventus–Inter, non avrà luogo".

15:13 FORMULA E, SALTA L'E-PRIX DI ROMA
dubbi che circondavano l'avvicinamento alla gara di Formula E a Roma sono diventati certezze. Troppo forte l'emergenza legata al coronavirus, per pensare di organizzare una manifestazione che l'anno scorso ha riunito più di 40 mila persone attorno al circuito cittadino dell'Eur. Dopo la cancellazione di grandi eventi sportivi che si sarebbero dovuti svolgere nella capitale fino al 3 aprile, come da decreto del presidente del Consiglio, salta anche la Formula E in programma sabato 4.

14:59 RUGBY, SOSPESI TUTTI I CAMPIONATI IN ITALIA
La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 4 marzo, ha deliberato la sospensione di tutta l'attivita' agonistica e non agonistica su territorio nazionale da oggi e fino al 15 marzo 2020 incluso. "La delibera fa seguito a consultazioni con il medico federale - spiega la Fir con una nota -, la commissione medica e l'Associazione Italiana Rugbisti e tiene in doverosa considerazione la tutela sanitaria dei tesserati e delle responsabilità in capo alle società affiliate". Quanto agli allenameni, "da svolgersi a porte chiuse", sono subordinati "all'obbligo delle società a mezzo del proprio personale medico, di effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Covid-19 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori che vi partecipano".

13:05 RINVIATA LA VIAREGGIO CUP
Il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi ha annunciato che a causa del coronavirus la 72/a edizione della Viareggio Cup, torneo mondiale giovanile di calcio, in programma dal 16 al 30 del mese, è stata sospesa fino a nuova data da definire. Si tratta di una decisione forzata, è stato spiegato, visto anche il decreto del Governo che impone fino al 2 aprile lo svolgimento di manifestazioni a porte chiuse ed è per questo motivo, ma anche in attesa di capire la reale situazione sanitaria, che l'organizzazione del torneo internazionale di calcio ha deciso di sospendere lo svolgimento dell'evento. Il presidente Palagi ha tenuto a sottolineare che "la priorità è la salute di tutti. Adesso ci sarà da verificare quando potranno esserci le date per poter disputare la manifestazione".

13:00 COPPA DAVIS, POCHI SPETTATORI
La Coppa Davis Italia-Corea del Sud ai tempi del coronavirus. Porte chiuse, ma non solo: ospiti e stampa, prima di accomodarsi nelle tribune, devono dichiarare se hanno la febbre e se negli ultimi quattordici giorni sono stati fuori dall'Italia. Colpo d'occhio sugli spalti quasi spettrale: chi assiste al match deve mettere con il vicino due posti vuoti di distanza. E non basta: tra una fila e l'altra una deve rimanere senza spettatori. Separata dal resto dei presenti la delegazione coreana. Il più vicino, a cinque posti di distanza, è Nicola Pietrangeli. Qualche stretta di mano tra i giocatori in campo per la presentazione, ma appena accennata, fredda e veloce. E, durante il match, l'asciugamano è fai da te: vietata la consegna dal raccattapalle al giocatore. Al massimo lo porge il capitano.

12:50 CICLISMO: RINVIATE MILANO-SANREMO E TIRRENO-ADRIATICO
A seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, RCS Sport, "comunica di dover annullare la Tirreno-Adriatico nelle date 11-17 marzo". Inoltre, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, RCS Sport "ha deciso di annullare la Milano-Sanremo nella data 21 marzo e Il Giro di Sicilia nelle date 1-4 aprile". RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, "chiederà all'UCI di ricollocare le tre corse in altra data del calendario ciclistico internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite".

12:15 JUVENTUS: NIENTE CONTATTI CON PUBBLICO E TIFOSI
Comunicato della Juventus: "La Juventus continua a monitorare la situazione relativa al Coronavirus (Covid-19) conformandosi alle disposizioni impartite delle Autorità competenti. Pertanto, preso atto del DPCM del 4 marzo 2020 e degli altri provvedimenti straordinari ancora in vigore per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus, la società bianconera ha adottato una serie di misure di prevenzione che abbracciano tutte le attività del Club. Il Responsabile del Settore Medico, Dott. Stefanini, in ottemperanza a quanto disposto dal Gruppo Scientifico dei medici sportivi di Serie A, ha comunicato, esplicato e disposto per le Prime Squadre Maschile e Femminile una lunga serie di norme fra cui anche il ricorso al vaccino antiinfluenzale per chi non fosse ancora vaccinato, in modo da rendere più semplice la diagnosi e la gestione dei casi sospetti".

12:06 SAMPDORIA: NIENTE CONTATTI CON TIFOSI
La Sampdoria comunica che, "in relazione all'emergenza di sanità pubblica connessa all'epidemia da COVID-19, da oggi, venerdi' 6 marzo, non sarà possibile incontrare per foto e autografi giocatori e componenti dello staff tecnico della prima squadra al termine di allenamenti e partite all'esterno del centro sportivo 'Gloriano Mugnaini' e dello stadio 'Luigi Ferraris'".

12:05 GOLF, SALTA IL KENYA OPEN
Dopo il Maybank Championship e il Volvo China Open anche il Megical Kenya Open, torneo dell'European Tour di golf in programma la prossima settimana (dal 12 al 15 marzo) a Nairobi, è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell'emergenza coronavirus. La decisione è stata presa dal governo keniota. "Comprendiamo e rispettiamo totalmente la decisione presa dalle autorità locali. Stiamo esaminando la possibilità di riprogrammare l'evento in futuro". Queste le dichiarazioni di Keith Pelley, amministratore delegato dell'European Tour.

12:03 VERONA, NIENTE CONFERENZA PER JURIC
In osservanza del vigente Decreto Ministeriale, l'Hellas Verona FC comunica che "in vista del match di domenica alle ore 15 a Genova contro la Sampdoria, non si terra' la conferenza stampa di mister Ivan Juric".

12:00 TRENTINO VOLLEY CONTRO CEV: VIOLATO PRESTIGIO ITALIA
Trentino Volley "ritiene che il suo prestigio, quello della pallavolo nazionale e l'onorabilità del popolo italiano siano stati violati da un Club partecipante alla CEV Champions League". Si conclude con queste parole un duro comunicato della compagine trentina, in cui si ricostruisce quanto accaduto in occasione del rinvio della partita d'andata dei quarti di finale di di Champions League fra Trentino Itas e i polacchi del Jastrzebski Wegiel. In particolare, la dirigenza trentina sottolinea "il comportamento della CEV e soprattutto della squadra polacca in tale occasione". Il riferimento e' ad un documento prodotto dalle autorità polacche che sconsigliano (ma non vietano) la trasferta in Italia al Club, minacciando la quarantena al rientro in Polonia.

11:45 CICLISMO: LA MOVISTAR SI FERMA FINO AL 23 MARZO
Il team spagnolo della Movistar ha annunciato che non gareggerà fino al 23 marzo sia in campo maschile che femminile. Il ritorno alle corse, coronavirus permettendo, avverrà alla Vuelta Catalunya, che scatterà lunedì 23 marzo.

10:25 TOKYO 2020: PRIMO TEST EVENT SENZA TIFOSI E ATLETI TOP
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno finalmente organizzato il primo test event in vista dei Giochi. Il recente scoppio del coronavirus ha costretto gli organizzatori a cancellare o rimandare divers test event, non è stato così per quello di arrampicata sportiva. Al test event, però, non c'erano atleti di livello mondiale. In gara c'erano solo atleti dilettanti, in più non erano presenti gli spettatori. In Giappone quasi tutti gli eventi sportivi e le grandi riunioni sono disputati a porte chiuse per l'emergenza coronavirus. La preseason baseball si gioca a porte chiuse, la J-League di calcio e' sospesa fino al 18 marzo e un evento di sumo in primavera verrà disputato in un'arena vuota. Il CIO e gli organizzatori locali continuano a ribadire che le Olimpiadi si apriranno come previsto il 24 luglio. Ma i virologi dicono che è impossibile dire se il virus permetterà che ciò accada.

10:07 TOKYO 2020: RIDIMENSIONATA LA CERIMONIA DELLA TORCIA OLIMPICA
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 stanno ridimensionando la cerimonia di arrivo in Giappone della torcia olimpica prevista il 20 marzo e non invieranno in Grecia 140 bambini per l'accensione della fiamma. La torcia olimpica verrà accesa il 12 marzo in Grecia e poi volerà in Giappone per arrivare il 20 marzo. La staffetta della torcia durerà quattro mesi ,in Giappone iniziera' il 26 marzo dalla prefettura di Fukushima. Il presidente di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, non ha discusso di altre modifiche alla staffetta e ha escluso qualsiasi rinvio della data di inizio dei Giochi prevista il 24 luglio.

10:03 PRIMAVERA 2: RINVIATE DUE PARTITE
La Lega B rende noto che le partita Spezia-Venezia e Trapani-Lecce valide per il campionato di Primavera 2 sono rinviate a data da destinarsi a causa dell'emergenza coronavirus.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments