EFFETTO CORONAVIRUS
TEMPO REALE

Coronavirus e sport, gli aggiornamenti in diretta

Tutte le decisioni dei vari sport in merito all'emergenza sanitaria

  • A
  • A
  • A

Lo sport mondiale sta affrontando l'emergenza coronavirus in tempo reale tra rinvii, sospensioni e ipotesi future sullo svolgimento di eventi e campionati sino agli appuntamenti di Euro 2020 e Tokyo 2020. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

22:53 MILAN: 250 MILA EURO PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS
AC Milan e Fondazione Milan hanno deciso di donare 250.000 euro ad AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), l’agenzia impegnata nell'affrontare le emergenze sanitarie nella Regione Lombardia. La donazione supporterà gli sforzi di AREU nel fornire tutta l’assistenza necessaria a coloro che sono stati colpiti dal virus Covid-19. "Ci sono cose nella vita più importanti del calcio - ha spiegato Ivan Gazidis -. In un momento in cui tutti noi dobbiamo prenderci cura di chi è più vulnerabile, dobbiamo agire con la massima responsabilità, seguendo le indicazioni delle autorità competenti". "A nome del Club, sono orgoglioso di sostenere, con questa donazione, gli sforzi ammirevoli messi in campo da tutti coloro che stanno lavorando per fronteggiare questa emergenza", ha aggiunto. In seguito alle numerose richieste da parte dei tifosi rossoneri sui social, inoltre, il Milan si sta attrezzando per avviare un processo con cui sia possibile donare il rimborso dei biglietti della gara a porte chiuse col Genoa a favore delle realtà che stanno fronteggiando emergenza.

 21:44 IL GOVERNO:  " STOP A TUTTE LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN ITALIA"
Per fronteggiare l'emergenza coronavirus il governo estende a tutta l'Italia le restrizioni per le zone rosse. Sport compreso. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Tutta Italia sarà zona protetta. E non c'è  ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo - ha spiegato -. Queste misure sono nel Dpcm che sto per firmare. Andranno in Gazzetta Ufficiale questa sera ed entreranno in vigore dal 10 marzo".   

21:26 LA LEGA BASKET CONFERMA LA SOSPENSIONE DEL CAMPIONATO DI SERIE A
La Lega Basket - alla luce della comunicazione del Coni della volontà di sospendere tutte le competizioni sportive degli sport di squadra, ad ogni livello, sino al 3 aprile - ha deciso, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro ed in attesa di pronunciamento del Governo, di confermare la sospensione del campionato di Serie A e di continuare a monitorare la situazione rispettando le direttive del Governo, del CONI e della Fip. E' quanto comunica, in una nota, la stessa Lega Basket.

21:17 BASKET: NIENTE PORTE CHIUSE, LA DINAMO SASSARI LASCIA BURGOS
"Abbiamo disposto il rientro immediato del gruppo con un volo diretto privato verso Alghero, a tutela della squadra e dello staff, perché le autorità spagnole non intendono far disputare la partita di domani a porte chiuse". Lo ha annunciato la Dinamo Banco di Sassari dal suo sito ufficiale. "Abbiamo appena appreso dalla Basketball Champions League che non c'è intenzione da parte delle autorità spagnole di disputare la sfida di ritorno del Round of 16 a porte chiuse, permettendo così l'accesso ai tifosi alla partita di domani contro San Pablo Burgos", si legge nel comunicato. Da quando è arrivata in Spagna, la squadra è rimasta chiusa in via precauzionale nell'albergo che la ospitava. "La Spagna in questo momento sembra l'Italia di un mese fa, non ha ancora capito cosa dovrà combattere - dice il presidente Stefano Sardara - Tuttavia, la nostra priorità e responsabilità è salvaguardare il nostro gruppo e senza le garanzie minime non siamo disposti a mettere a rischio i nostri giocatori e il nostro staff".

20:15 BASKET: A PESARO GIOCATORE USA TORNA A CASA
Con il campionato di basket sospeso e in attesa di ulteriori decisioni da parte della Lega Basket, a Pesaro un giocatore americano ha chiesto di rientrare a casa negli Stati Uniti per timore del coronavirus. Si tratta dell'ala di 25 anni Troy Williams. La società Carpegna Prosciutto Pesaro, considerata l'emergenza e l'attività sospesa, anteponendo l'aspetto sanitario a qualsiasi altra questione, non si è opposta alla richiesta, tutelandosi ovviamente dal punto di vista contrattuale.

20:10 MARCHISIO CONTRO CHI VIOLA I DIVIETI: "NON TI SENTI UNA M...?"
A te che sei uscito dalla zona rossa perché tanto cosa vuoi che succeda. A te che la scuola è chiusa quindi stasera esco con gli amici. A te che non riesci a rinunciare ad una sciata. A te che ormai ho organizzato quindi ci vado. Quando guardi questa fotografia, non ti senti una merda? E' il messaggio postato su Instagram dall'ex Juve Claudio Marchisio, accompagnato dall'immagine dell'infermiera distrutta dal lavoro che si è addormentata sulla scrivania, che ha fatto il giro del web.

19:30 SASSUOLO, CAPUTO: "ANDRA' TUTTO BENE, RESTATE A CASA"
Un foglio bianco con la scritta rossa: "andrà tutto bene .restate a casa". Francesco Caputo, capitano del Sassuolo ha festeggiato così il gol che ha portato in vantaggio gli emiliani, a Reggio Emilia, nell'ultimo dei recuperi della 26/a giornata, giocato a porte chiuse.

19.25 CAMPIONATO PRIMAVERA: SOSPESE TUTTE LE GARE
Tutte le gare del Campionato Primavera 1 Tim, in programma a partire dal 10 marzo 2020, sono sospese e rinviate a data da destinarsi. Lo comunica la Lega Serie A in una nota.

19:03 SCI, CDM: SENZA PUBBLICO GARE KRANJSKA GORA
A causa del coronavirus si svolgeranno a porte chiuse e senza pubblico le due gare di coppa del mondo di sci maschile, le ultime della stagione, in programma sabato e domenica prossimi a Kranjska Gora. Si tratta di un gigante e di uno slalom speciale.

17: 50 PRESIDENTE LND SIBILIA: "STOP DECISIONE COERENTE"
"Lo stop è una decisione coerente con il momento che sta vivendo l'Italia". E' quanto spiega il presidente Lnd Cosimo Sibilia, sulla decisione di sospendere l'attivita' fino al 3 aprile. "Ritengo doveroso - dichiara in un comunicato - rivolgermi a tutti coloro che, a vario titolo - calciatrici e calciatori, allenatrici ed allenatori, dirigenti, medici, massaggiatori, collaboratori - fanno parte della grande famiglia del calcio dilettantistico italiano. Credo sia necessario, infatti, - a prescindere da quanto indicato nel Comunicato Ufficiale che riporta il provvedimento - chiarire le motivazioni che hanno portato il Consiglio Direttivo, riunito in sessione straordinaria, ad adottare il provvedimento di sospensione di tutta l'attivita', sull'intero territorio nazionale". 

17:31 CICLISMO, CASSANI: "GIUSTO FERMARSI"
"Che brutto momento. È tutto fermo, anche il ciclismo, le corse, almeno in Italia. È un gravissimo colpo per uno sport che porta soltanto gioia". Lo scrive Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo. "Cos'è una corsa? Un trenino colorato, il tempo che si ferma per qualche secondo, quello che serve per vedere quel trenino passare. La gioia dell'attesa, l'emozione per quei secondi che scorrono lenti, il ricordo di quei momenti che ti porti nel cuore", scrive sulla sua pagina Facebook. "In questo momento - aggiunge - non si può correre perché il pubblico èt roppo coinvolto, perché la gente è parte integrante di una corsa, perché il ciclismo è sulla strada, è l'arte dell'incontro, è tendere la mano, sentire l'odore del suo sudore. Ecco tutto questo ora non si può fare perché è pericoloso". "Il nostro compito ora è stare a casa, preoccuparci della nostra salute ma soprattutto per la salute di quelli più fragili. Il ciclismo non muore, si ferma. Ed è giusto cosi'",

17:25 FRANCIA, MINISTRO SPORT: "PORTE CHIUSE QUANDO POSSIBILE"
"Siamo in un contesto eccezionale e il mondo dello sport deve partecipare allo sforzo collettivo. Gli organizzatori dovranno adattarsi alle nuove regole, giocando a porte chiuse quando sarà possibile". Così la ministra dello Sport francese Roxana Maracineanu, nel corso di una conferenza stampa, ha confermato le misure drastiche in Francia contro il coronavirus con la possibilità che le prossime partite dei campionati di calcio, basket e rugby si disputino a porte chiuse. La ministra è stata chiara: non ci saranno più competizioni sportive in Francia fino al 15 aprile che riuniranno più di 1000 persone. Non a caso sono gia' state decretate le porte chiuse per PSG-Borussia Dortmund in Champions, il rinvio di Francia-Irlanda di rugby e la prosecuzione della Parigi-Nizza senza spettatori lungo le strade.

17:05 LA SVIZZERA FERMA BASILEA-EINTRACHT DI E.LEAGUE: "NON SI GIOCA"
Il Dipartimento di Giustizia e Sicurezza della Svizzera ha confermato attraverso un comunicato che non autorizza lo svolgimento della sfida tra Basilea ed Eintracht Francoforte, ritorno degli ottavi di Europa League, in programma il 19 marzo, nemmeno a porte chiuse.  "La polizia della città di Basilea ha deciso di non approvare la disputa di questo match al fine di proteggere la salute della popolazione e per fermare la diffusione del Coronavirus, nonché il carico di lavoro della squadra medica di Basilea", si legge nel comunicato.

16:50 BARELLI: "STOP DEL CALCIO? LO DICA IL GOVERNO"
"Se il calcio si fermera'? Non spetta a me dirlo, io sono convinto che poi si dovra' fermare ma giustamente attende che sia il governo a stabilire quello che occorre fare". Lo ha annunciato il presidente della Fin Paolo Barelli all'uscita dalla riunione al Coni dove si e' parlato di una linea comune per il blocco dei campionati professionistici, compreso quelli di calcio di serie A, B e C. "Servirebbe un'indicazione, poi da seguire - aggiunge - del governo che ha gia' emanato tre dpcm molto chiari. Se le cose dovessero essere ulteriormente elaborate questo lo deve fare il governo. Non si puo' mettere sulle spalle dello sport la responsabilita' di essere piu' o meno sensibili. Siamo di fronte a un'emergenza - conclude Barelli - e' corretto che il governo dica come si fa e tutti obediscono". Alcune federazioni hanno gia' fermato i loro campionati, ma chi non lo ha fatto non lo ha fatto nel rispetto delle norme. La linea univoca dello sport deve essere indicata dalle autorita'".

16:15 COSENZA, DUE GIOCATORI NON VANNO A VERONA: POSSIBILI PROVVEDIMENTI
Il Cosenza Calcio, "in merito alla mancata partecipazione alla trasferta di Verona da parte dei calciatori Mirko Bruccini e Tommaso D'Orazio, i quali, pur regolarmente convocati per la partita" con il Chievo "hanno rifiutato di imbarcarsi con il resto dei componenti della squadra e dello staff, si riserva di assumere nei riguardi dei predetti tesserati ogni più opportuna iniziativa". Lo comunica, in una nota, il club rossoblù. I due giocatori avrebbero deciso di non rispondere alla convocazione a causa dell'emergenza coronavirus. 

16:10 DILETTANTI: STOP AI CAMPIONATI FINO AL 3 APRILE
Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti riunitosi in sessione straordinaria quest'oggi a Roma in video conferenza, nel rispetto delle prescrizioni inserite nel dpcm sull'emergenza Covid19, ha adottato il provvedimento di sospendere tutte le attività fino al prossimo 3 aprile. "Come Consiglio Direttivo della LND abbiamo ritenuto che non bastasse fermarsi alle prescrizioni contenute nel D.P.C.M. approvato l'8 marzo ma che bisognasse adottare una decisione coerente con il momento che il Paese sta vivendo", ha dichiarato il numero uno della LND Cosimo Sibilia in una nota.

15: 20 TOKYO 2020: CERIMONIA ACCENSIONE TORCIA A PORTE CHIUSE
La cerimonia di accensione della torcia olimpica si terrà senza spettatori, causa emergenza coronavirus. Il Comitato Olimpico ìdella Grecia ha vietato anche alle persone di partecipare alle prove generali di mercoledi' ad Olimpia. "La cerimonia di accensione della fiamma olimpica si svolgerà senza la presenza di spettatori e solo 100 ospiti invitati e accreditati e la prova generale dell'11 marzo sarà chiusa a spettatori e media" ha specificato lo stesso comitato in una nota, mentre Tokyo aveva gà fermato la partecipazione di 340 bambini. Sarà la prima volta dalle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 che gli spettatori non parteciperanno all'evento. La torcia olimpica verrà accesa giovedì prima che una staffetta di sette giorni che si concluderà con una cerimonia di consegna in Grecia il 19 marzo.

15:10 DILETTANTI: NO AD ALLENAMENTI TRADIZIONALI
"Faccio appello al senso di responsabilita' che deve guidare i nostri comportamenti e invito calorosamente le societa' a evitare di svolgere gli allenamenti nei modi tradizionali, seppur consentiti da norme molto stringenti e di difficile applicazione. In questo periodo mi permetto di consigliare, se proprio indispensabile, il solo mantenimento della condizione atletica dei giocatori, che puo' essere svolto anche in forma individuale". Lo afferma il presidente del comitato regionale toscano Lnd-Figc Paolo Mangini in riferimento all'emergenza Coronavirus e alle difficolta' delle societa' di calcio nel portare avanti l'attivita' agonistica. "Sono consapevole - ha continuato - delle difficolta' in cui oggi si trovano tutte le societa', ma sono anche convinto che questo ulteriore sacrificio possa contribuire a uscire da questa difficile situazione".

15:00 TIRO A VOLO: SOSPESE ATTIVITA' IN ITALIA
Anche il tiro a volo si ferma a causa del Coronavirus. Con un comunicato diffuso via social, il presidente della Fitav Luciano Rossi fa sapere che "sentito il parere di tutti i consiglieri federali, sono sospesi l'organizzazione e lo svolgimento di tutte gare federali programmate nel calendario Fitav fino alla data del 3 aprile. Invitiamo le societa' e tutti i tesserati al rispetto di quanto previsto nel DPCM e confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutta la famiglia federale." 

14:50 POLIZIA SIVIGLIA CHIEDE CHE IL MATCH CONTRO LA ROMA SIA A PORTE CHIUSE
Con una lettera del Sindacato di polizia (Jupol), indirizzata al governo della Spagna, le forze dell'ordine chiedono che venga giocata a porte chiuse la partita di Europa League di giovedì tra Siviglia e Roma. Lo riporta il giornale 'Abc de Sevilla', che pubblica anche stralci del documento. Il sindacato ritiene che lo stadio "Ramón Sánchez-Pizjuán" debba rimanere vuoto "se non dovesse essere garantita la sicurezza a tutti gli agenti impegnati durante l'evento". Con l'arrivo previsto a Siviglia di 600 sostenitori romanisti, si fa presente che la polizia necessita di misure cautelari come, in primis, "un equipaggiamento adeguato per evitare il contagio da Coronavirus". Jupol ricorda anche che gli agenti "sono a contatto diretto con i tifosi". Si chiede inoltre che i furgoni cellulari da utilizzare giovedì vengano igienizzati e sanificati "uno per uno". Tutte queste richieste dovute all'emergenza Covid-190 potrebbero influire sulla scelta di non consentire al pubblico di andare allo stadio. Secondo il giornale sivigliano una decisione verrà presa entro domani

14:35 FRANCIA, TUTTA LA LIGUE 1 A PORTE CHIUSE
Anche la Francia sceglie la strada delle porte chiuse per gli eventi sportivi. Lo ha annunciato la ministra dello Sport, Roxana Marcineanu, dopo una riunione organizzativa con i vertici dello sport transalpino. Gli eventi sportivi con più di 1000 spettatori da qui al 15 aprile dovranno o essere posticipati o giocati a porte chiuse, con l'auspicio da parte del ministero della "continuità sportiva". Al momento, dunque, nessuno stop al campionato.

13:55 FEDERNUOTO SOSPENDE TUTTE LE ATTIVITA'. STOP ANCHE AGLI AZZURRI
La Federazione Italiana Nuoto comunica "di aver disposto la sospensione dei seguenti eventi nazionali: Campionati nazionali di pallanuoto di serie A1 maschili e femminili sino a nuovo avviso; Campionati assoluti indoor open di tuffi previsti dal 13 al 15 marzo a Torino; Campionati assoluti indoor di nuoto di fondo previsti il 15 e 16 marzo a Riccione; Campionati assoluti di nuoto previsti dal 17 al 21 marzo e Finale del Campionato nazionale a squadre di nuoto - Coppa Brema del 22 marzo, entrambi a Riccione; Criteria nazionali giovanili di nuoto previsti dal 3 all'8 aprile a Riccione; Campionati nazionali categorie esordienti A e ragazze di nuoto sincronizzato previsti a Roma il 4 e 5 aprile. Cancellata la partecipazione della squadre nazionali delle varie discipline federali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso. La Federazione Italiana nuoto "ribadendo l'ossequioso e scrupoloso rispetto delle direttive governative - comunicherà a breve come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali e internazionali".

13:54 GRAN BRETAGNA: NO AL MOMENTO PORTE CHIUSE O RINVIO EVENTI
È improbabile che gli eventi sportivi in Gran Bretagna siano stravolti dal coronavirus nell'immediato futuro. Lo afferma il ministro alla Cultura, Oliver Dowden. "In questa fase non pensiamo alla cancellazione o al rinvio degli eventi", ha dichiarato alla Bbc.

13:22 BASKET, SASSARI: "A BURGOS A PORTE CHIUSE O NIENTE"
"La partita col San Pablo Burgos si giochi a porte chiuse o lasceremo la Spagna senza disputare la gara". È la presa di posizione assunta dalla Dinamo. Domani il Banco di Sardegna e' di scena sul campo della squadra castigliana per la sfida di ritorno degli ottavi di Champions League di basket, ma "alla luce delle ultime notizie sulla repentina diffusione del coronavirus nella provincia di Burgos, la Dinamo e la Federazione italiana pallacanestro hanno chiesto di disputare la partita a porte chiuse", fa sapere la societa' attraverso una nota pubblicata sul proprio sito. "In assenza di tale misura precauzionale, necessaria per salvaguardare la salute di squadra e staff, la Dinamo - si legge - lascera' Burgos senza disputare la gara".  

13:20 JUVENTUS UNDER 23 RIPRENDE ATTIVITA'
E' terminato ieri il periodo di isolamento domiciliare fiduciario per i giocatori della Juventus Primavera. Nessun calciatore ha manifestato sintomi durante questo periodo, e pertanto la squadra riprendera' gli allenamenti nella giornata di oggi, 9 marzo 2020. Lo comunica la stessa Juventus attraverso i suoi canali social.

13:12 RUGBY, SALTA FRANCIA-IRLANDA DEL 6 NAZIONI
Francia-Irlanda, partita che avrebbe dovuto svolgersi sabato prossimo allo Stade de France per il quinto turno del Sei Nazioni di rugby, e' stata rinviata a data da destinarsi a causa dell'epidemia di coronavirus. Francia-Irlanda e' la terza partita del Torneo posticipata dopo Irlanda-Italia, che doveva essere giocata il 7 marzo, e Italia-Inghilterra, prevista per il 14 marzo.  

12:56 SCI: SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' PER TUTTE LE DISCIPLINE
A seguito della pubblicazione del decreto del Presidente del Consiglio dell'8 marzo scorso, che prevede ulteriori misure contenitive e restrittive da applicarsi su tutto il territorio nazionale, la Federazione Italiana Sport Invernali ha deciso di sospendere da oggi, 9 marzo 2020, ogni attivita' sportiva per tutte le discipline federali in ogni ordine e grado. Sono quindi annullati allenamenti, gare e trasferte di atleti, staff tecnici e medici di qualsiasi livello. Non sono autorizzati ulteriori spostamenti dei mezzi federali. Restano ancora in attivita' i soli atleti che si trovano gia' sui siti di gara di Coppa del mondo e dei Mondiali junior e quelli che sono in lizza per la conquista di una coppa generale o di specialita' o per un posto significativo nella classifica finale. Nello specifico: la squadra femminile di sci alpino che sara' ad Aare per le tre gare di giovedi', venerdi' e sabato e quella maschile che gareggera' nel week-end a Kranjska Gora; gli atleti che si trovano gia' a Narvik per i Mondiali junior di sci alpino; la squadra di salto femminile, che si trova gia' nel Nord Europa e completera' le gare di Trondheim; la squadra di biathlon che completera' le tappe di Kontiolahti e Oslo; Federico Pellegrino per il fondo che prendera' parte alle tappe di Coppa del mondo di Quebec e Minneapolis; gli snowboardcrosser che gareggeranno a Veysonnaz nel prossimo week-end e Simone Origone che prendera' parte alle gare di Formigal e Andorra per la Coppa del mondo di sci velocita'.

12:55 DI MAIO: "IL CALCIO SI FERMI"
Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, appoggia il collega Vincenzo Spadafora sulla questione coronavirus-calcio: "Ci sono misure che richidoo il massimo della responsabilità, lo dico al mondo del calcio. Esprimo vicinanza al Ministro dello Sport che sta cercando di convincere il calcio che è meglio non giocare. Se ci saranno giocatori positivi potranno contagiarne altri e, tornando a casa, ne contagerebbero altri ancora".

12:53 CONI: RIUNIONE PER SPORT PROFESSIONISTICI E DI SQUADRA
Vista l'emergenza epidemiologica e le misure urgenti in materia di contenimento per la diffusione del virus COVID 19 nel nostro Paese, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha indetto una riunione straordinaria per oggi pomeriggio alle ore 15.00 in Sala Giunta con le Federazioni degli Sport Professionistici (Calcio, Pallacanestro, Golf e Ciclismo) e degli Sport di Squadra (Baseball, Softball, Handball, Pallanuoto, Pallavolo, Rugby, Hochey Ghiaccio, Hockey Prato, Hockey a Rotelle, Football Americano, Cricket e Palla Tamburello). All'incontro sono state invitate anche le due Federazioni di servizi (Medici Sportivi e Cronometristi). I Presidenti impossibilitati a presenziare di persona si collegheranno via Skype.

12:40 PIPPO INZAGHI: "FERMIAMOCI, COSÌ NON HA SENSO"
"Onestamente faccio fatica a parlare di calcio. Questi ragazzi meritano di tornare in campo con lo stadio pieno per godersi un campionato storico per tutta la serie B. Spero almeno che ci facciano capire cio' che sta succedendo e che fermino tutto perche' cosi' non ha senso piu' nulla. Questa squadra merita di festeggiare con il suo pubblico pero', in questo momento, non si riesce a godersi piu' nulla. La salute viene prima di tutto, il calcio deve tornare quando sara' il momento giusto". Lo ha detto l'allenatore del Benevento, Pippo Inzaghi, lanciando un messaggio sull'emergenza causata dall'epidemia di coronavirus.

12:25 SERIE B, RIUNIONE PER DECIDERE L'EVENTUALE STOP DEL CAMPIONATO
Il consiglio di Lega della Serie B si riunirà questo pomeriggio, alle ore 16, per discutere della linea da tenere rispetto allo svolgimento del campionato. In seguito alla lettera di Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone che ha chiesto la sospensione del torneo, i componenti del consiglio si confronteranno allora in conference call.

12:23 CICLISMO: RINVIATO IL GP PALIO DEL RECIOTO
In conseguenza ai recenti sviluppi del contagio da Coronavirus e in accordo con l'amministrazione comunale di Negrar di Valpolicella (Vr), Valpolicella B.E.S.T. ha deciso di rinviare il 59° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi in programma per martedì 14 aprile. Ad oggi, infatti, non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, gli organizzatori della tradizionale gara del martedì di Pasqua, riservata agli Under 23, hanno deciso di rimandare l'appuntamento targato 2020.

12:10 FIFA: RINVIATE LE QUALIFICAZIONI MONDIALI IN ASIA
La fifa ha annunciato di aver rinviato le qualificazioni asiatiche per la Coppa del Mondo 2022. Le partite del 23-31 marzo e 1-9 giugno sono state rinviate a data da destinarsi ma potranno essere giocate comunque nelle finestre internazionali di marzo e giugno se FIFA e AFC (la Federazione calcistica asiatica) daranno l'ok. Rinviato anche il campionato di calcio del Turkmenistan.

11:51 SAN MARINO, STOP A TUTTI I CAMPIONATI
La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio comunica "la sospensione di ogni forma di attività negli impianti sportivi in gestione fino a nuova indicazione delle competenti Autorità. Una misura atta allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus (COVID-19) sul territorio sammarinese, in osservazione al Decreto Legge n. 44/2020, nonché per evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dal territorio della Repubblica o all'interno dello stesso. Resta consentito lo svolgimento di competizioni e sedute di allenamento degli atleti agonisti che partecipano a manifestazioni internazionali, previa autorizzazione da parte dei genitori nel caso si tratti di minorenni. In tali circostanze la Federazione fornirà proprio personale medico per effettuare i controllo idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori che vi partecipano. Si ricorda che il mancato rispetto delle misure previste dal Decreto Legge n. 44 dell'8 marzo 2020 è punibile ai sensi dell'art. 259 del Codice Penale, oltre alle sanzioni amministrative previste e salvo che il fatto non costituisca piu' grave reato".

11:50 LO SPORT IN GRAN BRETAGNA NON SI FERMA
Per il momento lo sport britannico non si ferma, e non prevede lo svolgimento di eventi a porte chiuse. È stato il ministro della Cultura, con delega allo Sport, Oliver Dowden ad escludere l'introduzione di misure precauzionali drastiche alla vigilia della riunione Cobra che si svolgera' oggi a Downing Street sull'emergenza COVID-19. "In questo momento non siamo nella situazione di dover cancellare o posticipare gli eventi - ha dichiarato Dowden in un'intervista alla BBC - Sabato ero a Twickenham, c'era una grande folla. E non c'è ragione perché attualmente la gente non possa assistere a competizioni sportive. È molto prematuro parlarne ora". Dowden ha anche precisato che le decisioni che verranno prese dal governo saranno in linea con quanto suggerito dalla commissione tecnico scientifica che sta coordinato la gestione dell'emergenza coronavirus. "Ho chiesto alla stessa commissione di incontrarsi con le singole federazioni sportive per fornire tutte le informazioni possibili. Per quanto riguarda gli eventi sportivi, qualsiasi ipotesi di cancellazione e' altamente prematura. Perch non ci sono evidenze che dovremmo farlo, e non abbiamo intenzione di farlo", le parole del ministro britannico.

11:45 IL FROSINONE SCRIVE ALLA LEGA B: "FERMARE IL CAMPIONATO"
"Gentile Presidente Balata, dando seguito ai colloqui intercorsi la scorsa settimana e dopo aver valutato attentamente gli accadimenti delle ultime ore, sono a reiterare la richiesta di sospendere il nostro Campionato almeno per le prossime due giornate". È quanto si legge in una lettera inviata dal presidente del Frosinone, Maurizio Stirpe, al numero 1 della Lega B Mauro Balata. "Tale richiesta appare giustificata soprattutto dalla crescita imponente dei contagi da Covid-19 avvenuta nelle ultime 48 ore - prosegue il patron del club laziale - che impone una seria riflessione sia sulle priorità che in questa fase il nostro Paese è chiamato a perseguire, ma anche sulle altre considerazioni, piu' proprie del nostro ambito, che dovrebbero essere tenute nella debita attenzione. Mi riferisco, in primo luogo, al rispetto verso i Tifosi che hanno diritto a vivere l'evento sportivo nella sua pienezza e senza la mortificazione a cui abbiamo assistito nello scorso fine settimana, della partita a porte chiuse che costituisce, tra l'altro, anche un danno ai diritti patrimoniali soggettivi appartenente ai Tifosi stessi. In secondo luogo, la decisione di giocare a porte chiuse non appare utile a salvaguardare la salute degli Atleti, degli Arbitri e degli altri Assistenti di gara, dei Dirigenti e di tutti coloro che in qualche modo partecipano alla gestione dell'evento, contribuendo a prefigurare quasi la previsione di una tutela minore per questi soggetti. In ultimo, in un momento complesso quale l'attuale, appare ingiustificato distrarre il Personale Sanitario o le Forze dell'Ordine dai loro compiti istituzionali per dedicarli alla gestione di eventi quali le partite a porte chiuse (a me personalmente, ma penso anche ad Altri, crea, in questa fase, un forte senso di colpa!). Per questo motivo chiediamo, almeno di posticipare la giornata 29 e la 30 al termine di questo campionato(si potrebbe, ad esempio, ipotizzare il recupero rispettivamente il 18/5 ed il 23/5) con, conseguente slittamento dei play-off e play-out al massimo di 10 gg. di calendario. In tal modo, potremmo riallinearci alle disposizioni governative che prevedono una rivalutazione complessiva della situazione ad inizio aprile e posticipare a quel periodo ulteriori ed opportune decisioni su questa ed altre tematiche correlate. Auspicando che la proposta possa ricevere almeno adeguata analisi e valutazione, colgo l'occasione per porgere un cordiale saluto!", conclude il presidente del Frosinone.

11:10 PSG-BORUSSIA A PORTE CHIUSE
Emergenza coronavirus anche in Francia. A Parigi la partita di Champions League tra Psg e Borussia Dortmund si disputerà a porte chiuse, è arrivata in mattinata l'ufficialità.

11:02 GIAPPONE: RINVIATO TORNEO DI BASEBALL, PROROGATO STOP J-LEAGUE
Il Giappone ha rinviato l'inizio della stagione del baseball a causa della diffusione del coronavirus. La stagione si sarebbe aperta il 20 marzo. Il commissario della Lega giapponese Atsushi Saito afferma che "non abbiamo altra scelta che rimandare in questa fase". Intanto il presidente della J-League di calcio ha annunciato l'intenzione di estendere la sospensione del campionato anche oltre il 18 marzo. Un esperto nel controllo delle infezioni ha consigliato entrambe le leghe di non giocare.  

10:33 FESTA JUVE: TUTTI ABBRACCIATI NELLO SPOGLIATOIO
Tutti vicini, anche in tempi di Coronavirus, nello spogliatoio dell'Allianz Stadium per festeggiare la vittoria sull'Inter. La foto dell'esultanza di gruppo dei giocatori della Juventus e' scelta da molti giocatori bianconeri sui profili social. "Orgoglioso di questo gruppo!", scrive Giorgio Chiellini, il capitano, "Che partita" sottolinea Dybala, autore dello splendido gol del raddoppio "Vamooooooossssss", e' la parola usata da Pjanic. "SUPERSQUADRA", scrive Bonucci, "TEAM!!, e' il festoso commento di Szczesny. Buffon pubblica una foto dell'abbraccio in campo con sei giocatori stretti stretti e la frase "Sono davvero orgoglioso di far parte di questo fantastico gruppo". Ronaldo celebra invece il traguardo delle mille presenze in partite ufficiali con una galleria fotografica contrassegnata dai numeri: 18 stagioni, 4 club 725 gol complessivi; 164 presenze e 99 reti con il Portogallo, 75 e 53 con la Juventus, 438 e 450 con il Real Madrid, 292 e 118 con il Manchester United, 31 e 5 con lo Sporting Lisbona.

09:49 F1, ORGANIZZAZIONE GP AUSTRALIA: NO A PORTE CHIUSE
Gli organizzatori del Gp d'Australia hanno escluso che la prima gara del mondiale di Formula 1, in programma nel prossimo fine settimana a Melbourne, si svolga senza pubblico a causa del coronavirus. Cautela che e' stata invece adottata dal Bahrein, dove si correra' sette giorni dopo. Il responsabile dell'Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott ha affermato che a Melbourne non ci saranno spalti vuoti. "Niente affatto - ha assicurato parlando alla stazione radio di Melbourne SEN - Quando vedi 86.000 persone riempire il Melbourne Cricket Ground significa che dobbiamo prendere decisioni ragionevoli e continuare ad andare avanti nella vita, pur con le precauzioni necessarie". Domenica sera una folla record si e' raccolta nell'impianto citato per assistere alla partita di cricket femminile nella quale l'Australia ha battuto l'India nella finale della Coppa del Mondo Twenty20.

09:00 - TENNIS, CANCELLATO IL TORNEO INDIAN WELLS
Il torneo di tennis di Indian Wells in programma da oggi in California è stato cancellato a causa dell'epidemia del nuovo coronavirus, hanno annunciato ieri sera gli organizzatori. La decisione è stata presa dopo che "il dipartimento di sanità pubblica della contea di Riverside ha dichiarato un'emergenza di salute pubblica per la Coachella Valley dopo un caso confermato di coronavirus Covid-19 a livello locale", ha detto il management del torneo in un comunicato.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments