L'approfondimento della due giorni dei tricolori under 16
Il Campo Sportivo Lauro Grossi di Parma ha ospitato una bella edizione dei campionati italiani cadetti, manifestazione che in passato è stato il trampolino di lancio dei campioni olimpici di Tokyo 2021 quali Filippo Tortu, Eseosa Desalu, Massimo Stano e Antonella Palmisano.
Nell’albo d’oro della manifestazione figurano i nomi di Palmisano sui 3000m di marcia nell’edizione di Bastia Umbria e di Tortu, trionfatore sugli 80 metri a Jesolo nel 2013 con 9”09.
Desalu si piazzò al secondo posto sempre sugli 80 metri a Desenzano del Garda nel 2009, mentre Marcell Jacobs si classificò quinto nel salto in lungo sulla pista di casa a Desenzano. Stano fu invece squalificato nel 2007 a Ravenna.
Gianmarco Tamberi e Lorenzo Patta salirono sulla ribalta più tardi raggiungendo i primi risultati nella categoria allievi.
Proprio Stano, peraltro, è stato il testimonial dell’edizione 2021 dei campionati nazionali under 16, accendendo il braciere durante la cerimonia inaugurale dell’evento nella Piazza del Duomo di Parma, e partecipando alle premiazioni dei ragazzi.