Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Tour de France: torna finale su Champs-Élysées, c'è salita Montmartre

14 Mag 2025 - 17:25
 © afp

© afp

 I corridori del Tour de France affronteranno anche l'iconica collina di Montmartre a Parigi nell'ultima tappa di quest'anno, prima di arrivare agli Champs-Élysées, il traguardo più importante del ciclismo. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori, con l'obiettivo di consolidare il successo popolare della corsa sul percorso delle ultime Olimpiadi.

L'ultima tappa dello scorso anno si è svolta fuori Parigi per la prima volta dal 1905 a causa di una concomitanza con le Olimpiadi, spostandosi invece a Nizza. Per motivi di sicurezza e logistici, la capitale francese non ha avuto il suo tradizionale arrivo del Tour sugli Champs-Élysées. Il viale, famoso in tutto il mondo, è tornato in programma quest'anno per la conclusione dei 3.320 km del percorso.

"Per celebrare il 50° anniversario del primo arrivo finale sugli Champs-Élysées, e un anno dopo l'emozione e gli applausi della corsa su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024, il gruppo tornerà nella capitale su un percorso che attraverserà le alture di Montmartre", hanno dichiarato gli organizzatori.

Alle Olimpiadi dello scorso anno, enormi folle di tifosi si sono radunate a Montmartre - il quartiere nella parte nord di Parigi, popolare tra gli artisti e che offre splendide viste sulla città - per applaudire i corridori.

"È stato progettato un percorso eccezionale, ispirato al percorso della corsa su strada delle Olimpiadi del 2024, che ha attirato oltre 500.000 spettatori lo scorso agosto", hanno dichiarato gli organizzatori del Tour. "I corridori saliranno sulla collina di Montmartre e passeranno sotto il Sacro Cuore prima di sfidarsi in una tappa che potrebbe rompere con le tradizioni consolidate negli ultimi 50 anni nel cuore della capitale", hanno aggiunto.

Tradizionalmente, la tappa degli Champs-Élysées è in gran parte una passerella fino a quando uno sprint non decreta il vincitore di giornata. L'aggiunta della ripida salita di Montmartre potrebbe cambiare questo scenario. I dettagli completi del percorso saranno presentati in una conferenza stampa la prossima settimana.

Il Tour partirà da Lille il 5 luglio, mentre la corsa femminile partirà il 26 luglio dalla città bretone di Vannes.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri