Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Tennis, papà Cinà: "Federico oltre le attese, a Roma per imparare"

03 Mag 2025 - 12:02
 © afp

© afp

"I risultati di Federico sono al di sopra di ogni aspettativa". Si vede tutto l'orgoglio di Francesco Cinà, coach e padre del 18enne che ha vinto due partite nei Masters 1000 a Miami e Madrid e si prepara a godersi l'esordio agli Internazionali BNL d'Italia. "Abbiamo avuto la fortuna di giocare questi grandissimi tornei. Capiamo bene che non è questo ancora l'habitat di Federico" ha spiegato a SuperTennis Francesco Cinà, ex allenatore di Roberta Vinci che ha accompagnato nei momenti migliori della carriera, compresa la storica prima finale tutta italiana in uno Slam contro Flavia Pennetta allo US Open 2015. "Lui ha vissuto queste due esperienze in maniera stupenda, meravigliosa. Si è approcciato veramente bene sia negli allenamenti che nelle partite, sia quelle che ha vinto che quelle che ha perso. Perciò penso che siano state due o tre settimane di ottima esperienza, di crescita. Piano piano bisogna continuare su questa strada". 

A Roma, prosegue, "siamo soltanto per imparare. Si prova a rubare qualcosa dai grandissimi campioni che sono qui". I margini di miglioramento, sottolinea, sono ancora tanti. "Dal punto di vista fisico ancora deve crescere tanto, e perciò stiamo molto attenti sul servizio, che a questo livello fa veramente tanta differenza come la risposta. Lavoriamo sul dritto, sulla volée, su tutto: il cantiere è ancora molto aperto".

Cinà ha voluto ringraziare anche la Federazione Italiana Tennis e Padel per l'aiuto e il sostegno. "Quest'anno, nel 2025, abbiamo sposato questo progetto, questo percorso, ci appoggiamo tanto a Tirrenia. Ora Federico è qui, lo vive in maniera molto serena. Le sue aspettative devono essere provare a dare il 100% come fa sempre, senza pensare al risultato, perché questo è soltanto un passaggio del suo percorso, grazie alla Federazione, ed è in crescita".

Federico Cinà arriva a Roma sull'onda lunga di un periodo d'oro per il tennis maschile italiano. "Ormai accendi la televisione e ci sono soltanto italiani che fanno grandissime cose - ha detto il padre coach -. Lui ha avuto anche la fortuna di allenarsi con Lorenzo (Musetti, ndr), con Matteo ancora no, però a Madrid sono stati carinissimi, è veramente un ambiente stupendo per lui. I ragazzi italiani lo stanno mettendo veramente nelle condizioni migliori per sentirsi a casa".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri