Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOMONDIALE, GP ARAGON: PIRELLI PORTA PIÙ PNEUMATICI E MESCOLE PER MOTO3 E MOTO2

26 Ago 2024 - 17:12

Il Motomondiale torna in Spagna per il Gran Premio di Aragón, che si correrà il prossimo fine settimana nel circuito MotorLand Aragón. La pista è stata completamente riasfaltata di recente e l’abrasività del nuovo asfalto resta un’incognita nonostante i test privati svolti da alcuni team a inizio agosto. Per questo motivo, Pirelli ha deciso di aggiungere alle opzioni standard posteriori anche due soluzioni di sviluppo: la D0532 (soft) per la Moto2, già vista in azione nel Gran Premio di Germania, e la C1096 (hard) per la Moto3, anch’essa già vista in alcuni precedenti Gran Premi, entrambe più protette da usura rispetto alle altre mescole. Inoltre, per agevolare il lavoro di team e piloti, come già successo a Silverstone e Red Bull Ring, Pirelli ha aumentato le quantità di pneumatici a disposizione per ognuna delle mescole anteriori, che passano dalle 6 di allocazione standard a 7, in entrambe le classi.
"Conosciamo bene il circuito di Aragón, dato che sono diversi anni che ci corriamo con il WorldSBK, ma la riasfaltatura della pista che è stata completata di recente mescola le carte in tavola e sarà importante capire quanto il nuovo asfalto possa influenzare le prestazioni dei pneumatici. Ad inizio agosto è stato effettuato un test non ufficiale che ci ha permesso di avere un primo assaggio della nuova superficie e abbiamo visto che, rispetto al passato, è più abrasiva ed aggressiva sui pneumatici. È una situazione abbastanza normale, considerando che la pista non è ancora molto gommata. Possiamo quindi aspettarci di vedere una certa evoluzione durante l’arco del weekend, non solo in termini di prestazioni nei tempi sul giro ma anche per quanto riguarda le usure, che all’inizio potrebbero essere più elevate del solito e che dovrebbero andare progressivamente a migliorare nelle varie sessioni. Per affrontare al meglio queste condizioni, abbiamo comunque aggiunto all’allocazione standard due soluzioni di sviluppo che sono più protette dall’usura, una per ogni classe. In particolare, la D0532 a disposizione della Moto2™️ è la soluzione che in Germania è piaciuta alla maggior parte dei piloti e che ha performato egregiamente in un circuito severo come il Sachsenring. Il layout molto diverso di Aragón e la sfida rappresentata dal nuovo asfalto sono un banco di prova importante per raccogliere ulteriori informazioni su questa specifica di sviluppo, qualora dovesse essere utilizzata. Avendo più mescole per il posteriore e anche maggiori quantità delle mescole per l’anteriore, ci auspichiamo che i team possano concentrare i loro sforzi sulle soluzioni che preferiscono", ha detto Giorgio Barbier, direttore racing moto di Pirelli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri