Rio 2016, ultimo Tedoforo: Pelè favorito

Insieme a O Rei in lizza ci sono anche Kuerten e Grael

Pelè, Foto LaPresse

Il giorno della cerimonia di apertura di Rio 2016 è sempre più vicino, ma l'ultimo Tedoforo è ancora top secret. In molti ritengono che sarà Pelé ad accendere il braciere con la Fiamma Olimpica, ma in lizza ci sono anche altri idoli brasiliani come Gustavo Kuerten e Torben Grael. "Sarebbe un grande onore, un sogno realizzato, e fin dal giorno in cui Rio è stata scelta come sede dei Giochi qualcuno ha pensato a me", ha dichiarato "O Rei".

Immaginare le Olimpiadi di Rio senza il coinvolgimento di Pelè sembra difficile ed è proprio per questo motivo che "Perla Nera" è il candidato favorito per essere l'ultimo Tedoforo. Un tributo dovuto, che il mondo intero si aspetta. Lui compreso. "Uno dei miei ricordi indelebili è Muhammad Alì che accende la fiamma olimpica ai Giochi di Atlanta - ha spiegato il campione carioca a Le Parisien -. Lo conoscevo personalmente e mi sarebbe piaciuto in qualche modo 'sfidarlo': sarebbe stato divertente". I Giochi, del resto, sono anche il più grande rimpianto di Pelè: "Ai miei tempi i calciatori professionisti non potevano partecipare e io a 18 anni già lo ero. Quello olimpico è l'unico torneo al quale non ho mai potuto partecipare".

Ma il nome di "O Rei", viste anche le precarie condizioni fisiche della leggenda carioca, non è l'unico circolato in questi giorni in relazione al misterioso Tedoforo che darà ufficialmente il via ai Giochi. Insieme alla stella brasiliana del calcio, restano vive infatti le candidature del tennista Gustavo Kuerten, ex numero uno del ranking e tre volte vincitore del Roland Garros, e Torben Grael, leggenda della Vela brasiliana con 5 medaglie olimpiche nel curriculum. La sorpresa invece potrebbe essere Aida dos Santos, quarto posto nel salto in alto a Tokyo 1964 con una storia di vita molto difficile alle spalle. 

TAGS:
Rio 2016
Pelè
Ultimo tedoforo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X