Condizioni estreme: la decisione dopo tre partenze posticipate
Niente da fare per gli uomini jet nella prima gara dello sci alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La tanto attesa discesa, inizialmente in programma alle 4 ora italiana sul tracciato di Yanqing, viene ritardata tre volte per il forte vento prima di essere definitivamente annullata e rimandata a domani, 7 febbraio, alle 5 italiane. Restano quindi a riposo gli italiani Dominik Paris, Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia.
C’era grande attesa per la prima gara dello sci alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ma il fortissimo vento che si è abbattuto sul tracciato di Yanqing ha costretto gli organizzatori a rimandare la discesa libera maschile a data da destinarsi. Una decisione presa dopo ben tre rinvii di giornata: inizialmente prevista per le 4 ore italiane, la gara è stata poi spostata prima alle 5 e poi alle 6, prima di essere definitivamente annullata verso le 6.15 spezzando la possibilità di gareggiare alle 7.
Dopo un consulto, che ha portato gli organizzatori ad analizzare nel dettaglio il calendario fittissimo delle Olimpiadi, è stato scelto di incastrare il recupero della discesa libera maschile tra le due manche di gigante femminile. La prima sessione di gigante è fissata alle 9:30 locali (2:30 in Italia), mentre la discesa maschile alle 12:00 e la seconda manche del gigante femminile alle 14:30. Le premiazioni con la consegna delle medaglie - uomini e donne - si svolgeranno invece nel parterre della gara femminile a partire dalle 16:30.
Restano quindi fermi gli uomini jet, con gli italiani Dominik Paris, Cristof Innerhofer e Matteo Marsaglia bloccati in sala lounge per diverse ore prima di ricevere l’ufficialità del rinvio. Le avverse condizioni meteo, sempre legate al forte vento, avevano già costretto al rinvio l’ultima prova di ieri proprio della discesa libera. Le raffiche non si sono placate e anche oggi sarebbe stato troppo pericoloso permettere ai velocisti di scendere.