MILANO-CORTINA 2026
Milano-Cortina 2026 in diretta: notizie, aggiornamenti e risultati di oggi 5 febbraio 2026
Italiani in gara, risultati, protagonisti e curiosità dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 con aggiornamenti e notizie live
Benvenuti nel nostro live quotidiano dedicato a Milano-Cortina 2026: minuto dopo minuto, tutto quello che succede ai Giochi Invernali italiani. Dalle qualificazioni ai risultati delle gare, fino ai retroscena dal villaggio olimpico e agli aggiornamenti sulle condizioni degli atleti azzurri: in questo articolo troverete tutti i fatti del giorno aggiornati in tempo reale.
Curling, esordio vincente per Costantini-Mosaner - Esordio vincente per Stefania Costantini e Amos Mosaner nel doppio misto di curling. Gli azzurri, campioni olimpici e del mondo in carica, hanno battuto 8-4 la Corea del Sud conquistando i primi punti del Round Robin. Questa sera, alle 19:05, la sfida con il Canada.
Franzoni: "Vincere fondamentale, ma nella vita c'è altro" - "Vincere per me è fondamentale, ma c'è anche molto altro". Così l'azzurro di sci Giovanni Franzoni nel corso di una intervista a 'Credere', settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo, che gli dedica la copertina nel numero da oggi in edicola. Un piccolo grande uomo di cui lo sci alpino aveva bisogno, scrive il giornale: "Non ho mai avuto molta autostima, ho coltivato sempre il dubbio anche confrontandomi nello sport con persone più forti. Sullo scii - racconta Franzoni - divento super competitivo, ma nella vita ho sempre preferito essere gentile, educato rispettoso". Di famiglia religiosa, la fede ha sempre fatto parte della loro vita: "Quando andavamo a scuola dovevamo portare il librettino delle preghiere da imparare a memoria: la più difficile? Il Salve Regina, quanto era lunga… ma ora la so!", scherza Giovanni. Anche il parroco di Moniga del Garda e noto fumettista gli dedicò una vignetta con scritto 'Il Signore scia con te'. "Appena possiamo andiamo tutti a Messa e poi si mangia una pizza. È un modo per restare vicini e restare ancorati a una sana normalità, in mezzo al caos", dice. E sulla parabola che gli è rimasta più impressa spiega: "Quella della pagliuzza e della trave. Penso a chi giudica da lontano noi atleti. Io cerco di non giudicare mai, perché so quanto impegno ci mettono". Infine, sull'amico e quasi fratello Matteo Franzoso recentemente scomparso, confida: "Lo sento vicino e come ho detto fin dall'inizio lui scierà sempre con me nel cuore. Perché sono sicuro ci rincontreremo. Se non pensassi che fosse possibile, nulla avrebbe senso".
Pattinaggio di figura, Gutmann: "Siamo forti" - "Siamo una squadra forte. Siamo una bella squadra, ma non voglio avere aspettative. Voglio godermi il momento, l'atmosfera. Voglio sentirmi bene sul ghiaccio, e poi si vedrà". Così l'azzurra del pattinaggio di figura Lara Naki Gutmann in vista dell'inizio del team event ai Giochi Olimpici di Milano Cortina dove l'Italia punta ad un ruolo da protagonista. L'atleta azzurra è reduce da un bronzo nel singolo donne agli Europei di Sheffield. "È stato toccante, tante emozioni tutte insieme. Non ero completamente soddisfatta dei miei programmi, non è stata la mia migliore prestazione. Il mio coreografo, Stephane Lambiel, mi ha detto delle parole molto belle e ho iniziato a piangere. Non pensavo nemmeno alla prestazione. Non mi aspettavo di ottenere un risultato del genere (la medaglia di bronzo) dopo quella prestazione", ha raccontato dopo il primo allenamento alla Milano Ice Skating Arena. "Poi ho sentito un urlo e sono corsa fuori, il mio coreografo Stephane è arrivato con il mio allenatore Gabriele Minchio, e c'era anche Carolina Kostner. Che emozioni forti", ha aggiunto. Nel suo programma corto Gutmann porterà una musica tratta dalla serie TV italiana di Netflix 'La Legge di Lidia Poët', Matilda De Angelis (protagonista alla cerimonia di apertura, ndr). "Sicuramente (mi ci ritrovo), soprattutto l'audacia (della protagonista), il suo coraggio di seguire i suoi sogni, di fare tutto ciò che vuole nonostante gli ostacoli. È un tipo di forza che voglio condividere, così come una certa femminilità che l'attrice è riuscita a trasmettere. Il suo personaggio è stato interessante fin dall'inizio", ha concluso.
Biathlon, il quartetto della staffetta mista
Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha definito in accordo con lo staff il quartetto della staffetta mista che domenica 8 febbraio (ore 14.05) aprirà il programma olimpico del biathlon ad Anterselva. Si tratta, in ordine alfabetico, di Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Come noto, contrariamente a quanto accade normalmente in Coppa del mondo, saranno gli uomini ad aprire le danze, per poi passare il testimone nella seconda parte di gara alle donne. L'Italia in questo format di competizioni vanta un bronzo a Sochi 2014 con Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer e un altro bronzo a PyoengChang 2018 con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer.
Chivu e Ibra tedofori
Milano si è svegliata col fuoco olimpico che è entrato nell'ultimo chilometro del suo lunghissimo viaggio. Dopo la partenza all'alba da Sesto San Giovanni e una rapida incursione nell'hinterland tra Cologno e San Donato, la fiamma olimpica in serata arriverà in Piazza Duomo. Oggi il testimone passa a icone più vicine al DNA milanese come Mahmood, Carlo Cracco e l'allenatore dell'Inter Cristian Chivu, affiancati da leggende dello sport come Shaun White e il duo Pennetta-Schiavone. È il preludio perfetto al gran finale di domani: la torcia scivolerà sull'acqua della Darsena nelle mani di Antonio Rossi, Zlatan Ibrahimovic e Federica Pellegrini, prima di accendere ufficialmente i Giochi di Milano-Cortina 2026 alle ore 20.