Sci, SuperG donne di Soldeu: vince Regensburg, Brignone terza, Shiffrin campionessa di specialità

Goggia settima, Fanchini nona. La statunitense vince anche la classifica di supergigante, in un'annata da incorniciare

Sci, SuperG donne di Soldeu: vince Regensburg, Brignone terza, Shiffrin campionessa di specialità

Vince anche quando non arriva prima, Mikaela Shiffrin. La campionessa statunitense arriva quarta nel SuperG di Soldeu, in Andorra. Tanto le basta per vincere la Coppa del mondo di specialità, in una gara che vede trionfare Viktoria Regensburg. La tedesca chiude in 1:23.91 e precede di 15 centesimi l'austriaca Tamara Tippler. Terza Federica Brignone, a 0”34. Sofia Goggia 7° (+0”56), Nadia Fanchini 9°, Elena Curtoni 14°, Francesca Marsaglia 16°.

Si chiude la stagione di sci alpino con le prove di Soldeu, in Andorra. E si chiude in bellezza, per Mikaela Shiffrin, che conquista la Coppa del Mondo di supergigante femminile. Nell'ultimo SuperG in calendario, infatti, alla statunitense basta il quarto posto in coabitazione con l'austriaca Nicole Schmidhofer per vincere il trofeo. Shiffrin succede alla atleta del Liechtenstein Tina Weirather (campionessa nel 2017 e nel 2018), diretta inseguitrice in classifica che non conclude la prova. La statunitense è protagonista di un'annata memorabile: sua la classifica generale, e quelle in slalom speciale, slalom gigante e SuperG. Per lei anche due ori e un bronzo ai Mondiali di Are.

La gara di Soldeu è vinta da Viktoria Regensburg. Beffata mercoledì per tre centesimi da Mirjam Puchner, la tedesca si vendica mettendosi alle spalle un'altra austriaca, Tamara Tippler. Regensburg (17.esima vittoria in Coppa) è l'unica a scendere sotto il muro dell'1:24. Chiude infatti in 1:23.91, precedendo di 15 centesimi la seconda, brava in avvio di prova a tenere dietro le azzurre Federica Brignone e Nadia Fanchini. Per Brignone arriva comunque un buon terzo posto, il podio numero 28 della sua carriera su una pista che l'aveva vista trionfare nel 2016: 34 i centesimi di distacco da Regensburg. La valdostana si toglie la soddisfazione di precedere di 10 centesimi Shiffrin e Schmidhofer.

Per quanto riguarda le altre italiane, settima Sofia Goggia, a 0”56 di ritardo da Regensburg. Nadia Fanchini nona, Elena Curtoni 14.esima, Francesca Marsaglia 16.esima.

TAGS:
Sci
Super g donne
Soldeu
Regesnburg
Shiffrin
Brignone

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X