VERSO QATAR 2022

Qualificazioni Mondiali 2022, la Polonia: "Non giocheremo il playoff contro la Russia"

Il presidente federale Kulesza: "Basta parole, è tempo di agire". Il plauso di Lewandowski e Glik

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

La Polonia non giocherà il playoff per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro la Russia. Lo ha annunciato il presidente della federcalcio polacca, Cezary Kulesza, come segno di solidarietà verso l'Ucraina dopo l'invasione da parte dell'esercito di Mosca: "Niente più parole, è tempo di agire - ha detto in un tweet -. A causa dell'escalation dell'aggressione della Federazione russa nei confronti dell'Ucraina, la nazionale polacca non ha intenzione di giocare la partita di spareggio contro la Russia. Questa è l'unica decisione giusta. Siamo in trattativa con le federazioni svedese e ceca (che disputeranno l'altra semifinale del Gruppo B, ndr) per presentare una posizione comune alla FIFA".

La presa di posizione molto netta di Kulesza ha riscontrato il plauso di due calciatori simbolo della nazionale polacca, Robert Lewandowski e Kamil Glik. L'attaccante del Bayern Monaco, sempre via social ha detto: "È la decisione giusta! Non riesco a immaginare di giocare una partita con la nazionale russa in una situazione in cui l'aggressione armata dell'Ucraina continua. I calciatori e i tifosi russi non sono responsabili di questo, ma non possiamo fingere che non stia succedendo nulla".

Il difensore del Benevento ha invece parlato di "decisione non facile", aggiungendo però che "ci sono cose più importanti del calcio nella vita. I nostri pensieri sono con la nazione ucraina e con il nostro amico e compagno di nazionale, Tomasz Kedziora, che si trova ancora a Kiev con la sua famiglia".

LA SVEZIA: "ANCHE NOI EVENTUALMENTE NON GIOCHEREMO CON LA RUSSIA"
La Federcalcio svedese, attraverso un comunicato, si accoda alla decisione della Polonia di boicottare la Russia nella corsa ai Mondiali 2022. Gli svedesi affronteranno la Repubblica Ceca nella semifinale dei playoff ed eventualmente la vincente di Russia-Polonia. Il consiglio della Federcalcio svedese ha deciso che la Nazionale non giocherà il possibile playoff contro la Russia, indipendentemente da dove si giocherà la partita. Il Consiglio federale esorta inoltre la FIFA a cancellare gli spareggi di marzo a cui partecipa la Russia. "L'invasione illegale e profondamente ingiusta dell'Ucraina rende attualmente impossibili tutti i match con la Russia. Esortiamo quindi la FIFA a decidere che le partite dei playoff di marzo a cui partecipa la Russia vengano annullate. Ma indipendentemente da ciò che la FIFA sceglie di fare, non giocheremo contro la Russia a marzo" ha dichiarato il presidente della Federcalcio Karl-Erik Nilsson.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti