LA STRADA PER DOHA

Qatar 2022, le squadre già qualificate: le ultime sono Messico e Usa

Ancora tre gli slot disponibili

  • A
  • A
  • A

Il Messico, dopo aver battuto El Salvador (2-0), e gli Stati Uniti, pur sconfitti in Costa Rica (2-0), hanno convalidato il biglietto per i Qatar 2022, durante la 14/a e ultima giornata di qualificazioni della Zona Concacaf. Sono 29 quindi le squadre già qualificate, altri tre slot ancora disponibili. Si va quindi definendo il quadro delle nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali, con l'Italia costretta ancora una volta a guardarli in televisione...

© Getty Images

UEFA-EUROPA: 12 QUALIFICATE
Dieci nazionali si sono qualificate chiudendo in testa il rispettivo girone: sono Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Paesi Bassi. Portogallo e Polonia hanno staccato il pass dopo le finali playoff, l'ultimo posto disponibile sarà in palio nella sfida tra il Galles e una tra Scozia e Ucraina, match rinviato a giugno a causa della guerra.

CONMEBOL-SUDAMERICA: 4 QUALIFICATE
Per quanto riguarda la confederazione sudamericana le squadre già qualificate sono Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. La quinta del girone unico, il Perù, dovrà invece affrontare il playoff interzona a giugno, sfidando una nazionale AFC, dunque della confederazione asiatica. 

AFC-ASIA: 5 QUALIFICATE
Il Qatar parteciperà al torneo di diritto come nazione ospitante. Le altre qualificate della confederazione asiatica sono Corea del Sud, Iran (rispettivamente prima e seconda del Girone A), Giappone e Arabia Saudita (prima e seconda del Girone B). Il regolamento prevede uno spareggio tra le terze dei due raggruppamenti, ossia Emirati Arabi Uniti e Australia: gara in programma il 7 giugno. Non è tutto, però, perché la vincente dello spareggio asiatico dovrà poi vedersela, come detto, con la quinta del raggruppamento sudamericano: il Perù. La strada insomma è davvero in salita.

CONCACAF-NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI: TRE QUALIFICATE
Nella confederazione centro-nord americana e caraibica quasi tutto deciso: il Canada si è qualificato per il Qatar per la prima volta dopo 36 anni, mentre Stati Uniti e Messico hanno chiuso rispettivamente al 2/o e 3/o posto nel girone e si sono qualificate. Il Costa Rica (4/o) ha ancora una possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo dato che giocherà uno spareggio intercontinentale contro la Nuova Zelanda il 13 o 14 giugno. 

OFC-OCEANIA: ZERO QUALIFICATE
Nella finale playoff del torneo di qualificazione della piccola Confederazione dell'Oceania la Nuova Zelanda ha rifilato 5 gol alle Isole Salomone e La sfida e si è conquistata il diritto di sfidare il Costa Rica per un posto ai Mondiali.

CAF-AFRICA: 5 QUALIFICATE
Cinque posti a disposizione per le nazionali della confederazione africana: dopo Ghana, Senegal, Marocco e Tunisia, l'ultima qualificata è il Camerun.

I SORTEGGI
I gironi di Qatar 2022 verranno sorteggiati il 1° aprile a Doha
, con le nazionali divise in quattro fasce a seconda del ranking Fifa. Al momento dell'estrazione vi saranno ancora tre slot da assegnare: i due degli spareggi interzona e quello del playoff Uefa rimandato a causa del conflitto in Ucraina.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti