FORMULA 1

Fine della politica Zero Covid: GP Cina di nuovo nel Mondiale? 

Il calendario del prossimo Mondiale potrebbe tornare al suo formato-record originale da ventiquattro tappe

di
  • A
  • A
  • A
Fine della politica Zero Covid: GP Cina di nuovo nel Mondiale?  - foto 1
© Getty Images

L'indiscrezione ha iniziato a farsi largo nelle prime ore del nuovo anno e potrebbe portare in tempi per forza di cose molto brevi a sviluppi clamorosi: il GP della Cina torna in calendario? Già quest'anno e nella sua collocazione originale di domenica 16 aprile, come quarta tappa del Mondiale? Con l'allentamento della politica cinese Zero-Covid a partire da domenica 8 gennaio, viene meno la lunga quarantena imposta ai viaggiatori in entrata nel Paese asiatico ed in vista di questa scadenza - ormai dietro l'angolo - gli organizzatori di Shanghai hanno avviato colloqui con quelli del Mondiale per un clamoroso ritorno sulla scena iridata, a quattro anni praticamente esatti dalla sedicesima e più recente edizione, risalente a domenica 14 aprile 2019. Vinta da Lewis Hamilton su Mercedes, allora alla sua sesta (!) affermazione nel GP della Cina.

Fine della politica Zero Covid: GP Cina di nuovo nel Mondiale?  - foto 2
© Getty Images

Inserito inizialmente nel calendario-record da ventiquattro tappe ma poi cancellato poco meno di un mese fa (lo scorso 2 dicembre), il Gran Premio della Cina non è stato ancora rimpiazzato. Nel calendario stesso lo "slot" della gara di Shanghai è ancora TBC, To Be Confirmed. Libero insomma, segno che da parte di Formula One non è mai venuta meno nelle ultime quattro settimane la volontà di occuparlo ed in particolare quella di lasciare il più a lungo possibile la porta aperta al ritorno sulla scena iridata di una delle tappe strategicamente e commercialmente più importanti, oltre che quella più "penalizzata" dall'emergenza sanitaria mondiale iniziata poco meno di tre anni fa.

Fine della politica Zero Covid: GP Cina di nuovo nel Mondiale?  - foto 3
© Getty Images

Per quanto tendenzialmente stretti (fine gennaio), i tempi operativi per recapitare via nave tutto il materiale sono attualmente coerenti questa possibilità. Novità in proposito sono attese nelle prossime ore e nei prossimi giorni.  Se la trattativa dovesse andare in porto (a proposito di spedizioni via mare), la diciassettesima edizione del GP la cui prima edizione risale al 2004 riprenderebbe per forza di cose il proprio posto in calendario (per il resto ormai "off limits"), evitando un inopportuno stop di un intero mese proprio in avvio di stagione: dopo l'esordio del Mondiale in Bahrein ed il successivo GP dell'Arabia Saudita. Di fatto a metà... strada tra la terza gara (il GP d'Australia del 2 aprile) e la quarta, vale a dire il GP dell'Azerbaijan del 30 aprile, a chiudere il poker "overseas" di inizio campionato, nonché un primo mese interamente primaverile senza respiro!

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti