FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I segreti invisibili della mobilità elettrica

Microchip in grado di dettare la direzione della mobilit� del futuro

Lo sviluppo della mobilità sostenibile passa anche da elementi molto piccoli, ma di enorme importanza. Come i sensori, fondamentali per i sistemi multimediali, la guida autonoma e l'elettrificazione. Più di 50 in ogni modello di auto, sono prevalentemente realizzati in silicio. Qui però veniamo alla ricerca e all'innovazione, perchè il passo successivo sono i semiconduttori al carburo di silicio che offrono più potenza ai motori elettrici.

Per gli automobilisti significa un aumento di autonomia del 6%, grazie a una migliore conduttività elettrica e una minore dispersione di energia sotto forma di calore.

In futuro i chip realizzati con questo materiale segneranno il passo dell’elettronica di potenza, che rappresenta il centro di comando dei veicoli elettrici ed ibridi. Un'azienda all'avanguardia su questo è Bosch che ha il Design Center di Milano dedicato allo sviluppo dei sensori, realizzati poi nello stabilimento di Reutlingen, 40 km a sud di Stoccarda, nella quantità di diversi milioni di microchip al giorno.

Grazie a questa tecnologia, le case produttrici possono costruire batterie più piccole per gamme specifiche, consentendo di ridurre il costo di uno dei componenti che più incidono sul prezzo finale dell'auto elettrica. La riduzione delle perdite di calore dei chip, insieme alla loro capacità di funzionare a temperature di esercizio molto più elevate, permette ai produttori di risparmiare sugli impianti di raffreddamento dei componenti.

"I semiconduttori al carburo di silicio trasformeranno l'elettromobilità" sono le parole di Harald Kröger, membro del Board of Management di Bosch.