FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Great Divide Mountain Bike Route: il percorso ciclabile fuoristrada più lungo del mondo

L’itinerario ciclabile lungo 4.418 chilometri che partendo dal Canada attraversa gli Stati Uniti fino al confine col Messico

La Great Divide Mountain Bike Route (GDMBR), situata tra il Canada e gli Stati Uniti, è la strada ciclabile senza interruzioni per mountain bike più lunga ed importante del mondo. Il tracciato, ben 4.418 chilometri, è per il 90% non pavimentato. I ciclisti percorrono principalmente strade sterrate, sentieri, singletrack ricavati da ferrovie dismesse e alcuni brevi tratti di piste non mantenute, seguendo il Continental Divide da nord a sud, ovvero la linea spartiacque immaginaria che divide il Nord America tra i bacini idrografici dei fiumi che finiscono nel Pacifico da quelli che invece sfociano nell’Oceano Atlantico.

Il lungo itinerario parte da Banff, località canadese dell’Alberta, e si estende tra gli spettacolari scenari di alcuni stati americani come Montana, Wyoming, Idaho e Colorado, trovando come punto di arrivo la piccola cittadina di Antelope Wells, nel New Mexico, situata a soli 3 chilometri dal confine col Messico. Percorrendo il tracciato da nord a sud si possono ammirare paesaggi molto diversi tra loro: storiche cittadine di montagna, valli fluviali, montagne remote, sconfinate praterie dove mandrie di cavalli selvaggi corrono liberi, parchi nazionali e lo spettacolare deserto del Chihuahua. Un itinerario remoto unico nel suo genere dove natura, storia e turismo si intrecciano continuamente.

La GDMBR, promossa per la prima volta nel 1997 dall’Adventure Cycling Association, viene periodicamente monitorata e sottoposta a misurazioni e a lavori di manutenzione. Considerata da molti come il luogo di nascita del “bikepacking” come sport, per percorrerla è necessario avere abilità di mountain bike fuoristrada intermedie: il dislivello totale è di oltre 200 chilometri e l’Indiana Pass, in Colorado, con i suoi 3630 metri di quota rappresenta il punto più alto del tragitto.