Serie A: Parma-Sassuolo 2-1

Apre Gervinho, raddoppia Bruno Alves. Babacar accorcia su rigore. Non basta l'assalto finale dei neroverdi

  • A
  • A
  • A

Il Parma batte 2-1 il Sassuolo al Tardini nel lunch match della 13a giornata. Un successo che vale il sorpasso in classifica agli stessi neroverdi e un importante balzo in avanti in classifica. Al 6' Parma già avanti con Gervinho, raddoppio al 25' di Bruno Alves. Al 36' Babacar riapre la gara su rigore concesso per fallo di Alves sullo stesso senegalese. Nella ripresa assalto Sassuolo alla ricerca del pari. Nel finale Bruno Alves salva sulla linea.

Novità in avanti per il Parma. Rispetto alla vittoriosa trasferta di Torino prima della sosta c'è Siligardi nel tridente con Gervinho e Inglese. Il Sassuolo risponde con un attacco a tre B, Babacar-Berardi-Boateng, visto nella vittoria per 5-3 sul Genoa a inizio stagione. Pronti via e dopo 6' il Parma è già avanti con Gervinho, che dopo la prima respinta di Consigli brucia Ferrari e mette dentro. Gervinho è il punto di riferimento costante in attacco per i compagni: palla all'ivoriano, che semina gli avversari in velocità e mette in continua apprensione la difesa avversaria. Occasione Siligardi per il raddoppio: Inglese gli apparecchia un gran pallone, il numero 26 gialloblù conclude largo ma non di molto. La squadra di D'Aversa fa la partita, il Sassuolo non riesce a costruire. Al 25' arriva il 2-0 dei padroni di casa: Consigli respinge il colpo di testa di Inglese, il retropassaggio di Magnani colpisce la traversa, poi Bruno Alves è il più veloce di tutti e infila in rete. Difesa neroverde ancora ferma. Altra azione devastante di Gervinho, ma è troppo egoista e spreca una grande occasione per chiudere la partita. Che invece si riapre al 36' su rigore: Bruno Alves trattiene Babacar, l'arbitro Valeri indica il rigore. Consulta il Var e conferma la decisione. Sul dischetto va lo stesso senegalese che non sbaglia. Altra chiamata del Var per presunto tocco di braccio in area di Bastoni, già ammonito: Valeri dice 'no'.

Via alla ripresa ed è il Sassuolo ad attaccare compatto alla ricerca del pareggio. Subito un paio di giocate di Berardi, in ombra fino a quel momento, che cerca lo scambio veloce con i compagni di reparto per sorprendere la retroguardia gialloblù. Che però resta compatta. Doppio cambio per De Zerbi: dentro Sensi per l'infortunato Boateng e Djuricic per Magnanelli. D'Aversa risponde con Biabiany per uno stanchissimo Siligardi. Ci prova Babacar con una conclusione a giro sul palo lontano, palla fuori. Poi è la volta di Berardi, ma il suo tiro a incrociare di destro finisce fuori. Entrano anche Matri per Duncan da una parte e Gazzola per Bastoni dall'altra. Gervinho fa tutto da solo poi arriva stanco al momento di concludere. Forcing finale degli ospiti: prima Bruno Alves salva sulla linea su pallonetto di Babacar poi Sepe fa la paratona su Matri. Tre punti per il Parma e salto triplo in classifica. Chance persa per il Sassuolo.

Gervinho 7,5 - E' l'indiscusso punto di riferimento del Parma. I compagni cercano solo lui, che è devastante e imprevedibile. Impossibile da tenere.

Siligardi 6,5 - D'Aversa lo manda in campo dall'inizio, lui risponde subito con un pallone che esce di poco. Grande volontà, che il suo pubblico apprezza con un lungo applauso al momento della sostituzione.

Bruno Alves 6,5 - Ha il merito del gol del raddoppio, poi frana su Babacar rischiando di compromettere tutto. Ma il salvataggio finale sulla linea è provvidenziale.

Babacar 6,5 - Il migliore dei suoi. Non sbaglia sul rigore che riapre la partita, ci prova fino alla fine. E quel pallonetto...

Berardi 5,5
- Primo tempo da spettatore, nella ripresa prova ad alzare la voce ma il suo diagonale che si spegne sul fondo è lo specchio di una gara sbagliata.

Parma-Sassuolo 2-1
Parma (4-3-3):
Sepe 6; Iacoponi 6,5, Bruno Alves 6,5, Bastoni 6 (35' st Gazzola sv), Gagliolo 6; Grassi 6, Scozzarella 6 (42' st Stulac sv), Barillà 6,5; Siligardi 6,5 (21' st Biabiany 6), Inglese 6,5, Gervinho 7,5. A disposizione: Bagheria, Frattali, Ciciretti, Deiola, Rigoni, Sprocati, Ceravolo. All.: D'Aversa 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Marlon 5,5, Magnani 5, Ferrari 5, Rogerio 5,5; Duncan 6 (33' st Matri 6), Magnanelli 5,5 (15' st Djuricic 5,5), Bourabia 5; Berardi 5,5, Babacar 6,5, Boateng 5,5 (15' st Sensi 5,5). A disposizione: Pegolo, Dell'Orco, Lemos, Lirola, Peluso, Locatelli, Brignola, Di Francesco, Trotta. All.: De Zerbi 5,5.
Arbitro: Valeri
Marcatori: 6' Gervinho (P), 25' Bruno Alves (P), 36' rig. Babacar (S)
Ammoniti: Inglese, Bruno Alves, Bastoni (P), Duncan, Marlon, Consigli (S)

• Il Parma ha conquistato 20 punti finora: nei precedenti 10 campionati di Serie A disputati solo una volta ha fatto meglio nelle prime 13 giornate (23 punti nel 2009/10).
• Gervinho è andato in gol in 4 delle 5 gare casalinghe disputate con la maglia del Parma in Serie A.
• Quello di Gervinho è il gol più veloce segnato dal Parma in questo campionato. • Il Sassuolo ha subito 6 gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato, almeno due più di qualsiasi altra squadra in questo periodo di gioco.
• Secondo gol in A per Bruno Alves, che non segnava nel massimo campionato da settembre 2016 in Bologna-Cagliari.
• Tutti gli ultimi otto gol del Parma in campionato sono arrivati nel primo tempo.
• Quarto gol segnato su rigore dal Sassuolo in questo campionato, con 3 giocatori diversi (Berardi, Boateng e Babacar).
• Il Sassuolo è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore in questo campionato (4).
• Il Sassuolo ha trovato un solo successo nelle ultime 10 partite di campionato disputate ad ora di pranzo in A (3N, 6P).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti